Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
laflucca
Salve! Avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema trattato in altri post ma che non ho del tutto compreso ...

PS ha nelle impostazioni colore, come spazio di lavoro, il profilo Adobe RGB per quanto riguarda l'RGB (la creative suite � allineata sul medesimo spazio).
Nelle impostazione della D700, nello spazio colore del men� di ripresa, ho selezionato AdobeRGB.

Quando provo ad aprire un NEF in PS, non viene individuato il profilo colore AdobeRGB - come mi sarei aspettata - bens� sRGB. Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a capire perch�?

Ho notato che la nomenclatura dei file che viene assegnata ai NEF prevede un prefisso _ quando il profilo colore � AdobeRGB e nel mio caso i file sono correttamente (cio� come mi sarei aspettata) nominati (ad esempio _DSC0589.NEF). Questo mi fa pensare che il profilo incorporato nel file sia davvero AdobeRGB ma che il "problema" sia da ricercare in qualche settario del sw o altro.

Grazie mille a chi vorr� darmi una mano.
Fra
cesare forni
ricorda che il raw (nef) non ha profili colore
quello viene poi attribuito da ACR o altro SW di sviluppo
� li che devi scegliere
in macchina � per i jpg

buona notte
laflucca
Buongiorno Cesare!
ti ringrazio per la risposta: significa che lo spazio colore impostato in macchina � valido solo se scatto in jpg e non in raw?
Grazie ancora
Francesca
Paolo56
Esatto!
laflucca
Buongiorno Paolo,
grazie per la risposta. Non comprendo perch� allora all'apertura del raw in ps viene individuato un "profilo incorporato" (sRGB nel mio caso) ... che cos'� questo profilo incorporato?
grazie 1000
Francesca
cesare forni
quando apri PS o quando apri ACR?
ricorda che PS non lavora sui raw, prima passi acr che quando genera il file usato poi da ps assegna lui lo spazio colore da utilizzare e se questo non corrisponde a quello impostato in ps appare la finestra
per assegnare lo spazio di lavoro, sotto l'anteprima c'� una riga dove farlo

vado a memoria e non vorrei sbagliarmi

ciao
laflucca
Ciao Cesare!
in ACR nessun problema (o meglio non ricevo notifiche particolari), il messaggio lo ricevo all'apertura in PS.
Quindi tu dici che � proprio ACR che assegna il profilo all'immagine e probabilmente nel mio caso c'� un setup che indica sRGB, ho capito bene? Se s� riusciresti ad aiutarmi per verificare questa impostazione? La creative suite sembra essere tutta allineata su AdobeRGB, non saprei dove andare a guardare oltre ...
Grazie
Francesca
cesare forni
occhio Lampadina.gif
non parliamo di profili ma di spazi colore!!!
come ti ho detto, sotto l'immagine di ACR dovrebbe esserci una riga dove compare lo spazio che ACR assegna: se lo clicki si apre e scegli
se lavori per il web o mandi ai lab per la stampa � meglio usare sRGB
eventualmente vai nelle prefereze colore di PS e sceglia anche l�, come default, lo spazio sRGB

ciao
Gian Carlo F
Vai in PS modifica->impostazioni colore, l� puoi scegliere cosa utilizzare.

Stesso discorso in ACR (si imposta nella barra in basso sotto l'immagine), ovvio che conviene scegliere la stessa impostazione data a PS.
Utile anche impostare a 16 bit (da ridurre a 8 alla conversione in JPEG in PS).

Per esperienza personale, dopo aver provato ProPhoto e Adobe RGB, sono tornato al classico sRGB IEC... , il motivo � che va bene per tutto (web, stampe, ecc.) anche se gli altri due "in teoria" sono migliori.
laflucca
Buongiorno Cesare, Gian Carlo!
grazie alle vostre info sono riuscita a trovare il link su ACR per fare quel che mi serviva, ce l'avevo sotto gli occhi ma niente, accidenti!!!
Grazie mille ancora dell'aiuto!
Francesca
cesare forni
Pollice.gif
Gian Carlo F
QUOTE(laflucca @ Jun 16 2015, 10:56 AM) *
Buongiorno Cesare, Gian Carlo!
grazie alle vostre info sono riuscita a trovare il link su ACR per fare quel che mi serviva, ce l'avevo sotto gli occhi ma niente, accidenti!!!
Grazie mille ancora dell'aiuto!
Francesca

di nulla! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.