sadiego
Jun 12 2015, 05:03 PM
Ciao, vorrei cominciare a fotografare e ho bisogno di una reflex e almeno un obiettivo, cosa mi consigliate come prima esperienza? Ero indirizzata verso la Nikon D5300, ma volevo sapere la differenza tra quest'ultima e la D5500, e la serie 3000
Avrei bisogno anche di un consiglio su un obiettivo da chi utilizza questi modelli di reflex
Grazie
Mlex
Jun 13 2015, 02:16 AM
Ciao, allora se non ti serve il touch screen, vai tranquillamente di d5300... Ce l'ho io e va veramente bene, certo basta non pretendere troppo, ma � veramente buona per iniziare cos� come la d3300, sono sorelline, solo che la d5300 ha il sensore senza filtro passabasso mi pare al contrario della serie 3, e la serie 5 ha il display orientabile, oltre che fa video a 1080p a 60 fotogrammi al secondo. Quindi se non ti serve il displey orientabile, puoi tranquillamente andare di d3300, tanto appena monti un ' ottica un p� piu serie del 18-55 cambia totalmente la musica. Per consigliarti in linee molto generali, dato che non hai detto che genere di foto scatti, potrei consigliarti i 2 classici fissi nikon per apsc, ovvero il 35 mm 1.8 DX, secondo me molto buono per iniziare, diciamo pi� generico, e l'ottimo 50 mm 1.8 G, un piccolo gioiellino che non costa nulla rispetto a quello che rende. Nella resa finale sono molto simili, ho trovato il 50 migliore di un pelino nello sfocato, ma penso sia dovuto alla profondit� di campo diversa (cambia anche l'angolo di campo). Come costruzione va molto meglio il 50, non il re della solidit� ma come costruzione generale � abbastanza buono. Se vuoi un grandangolo per foto di paesaggi, vai di tokina 11-16, un carrarmato dall'ottima resa. Se vuoi invece uno zoom, che sostituisca il 18-55 vai di sigma o tamron 17-50 2.8, luminosit� costante e resa migliore del fratellino nikon ad un prezzo ridicolo (usato). Se vuoi un buon tele invece li bisogna salire di prezzo. Se ti serve luminoso, io andrei di bighiera 80-200 2.8 usato che te la cavi con 600 quello afs mi pare... Altrimenti a met� del prezzo il 70-300, ma li le prestazioni non sono le stesse...