Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
nikosimone
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
pisistrate nelson
Tutti presi a non pensare di essere a diecimila metri. Mi piace perch� non � banale. Hai ritratto tre sedili, tre persone nella stessa posizione che compiono la stessa azione, in fila... e se qualcuno potesse avere qualche dubbio su dove ci si trova perch� magari non ha mai volato, c'� il giornale con la scritta Alitalia in bella vista.
pisistrate nelson
Non avevo letto il titolo. 3 computer contro un giornale biggrin.gif
cranb25
Non � male, forse ci sarebbe stata bene anche la figura per intero della signora col giornale..forse poteva rafforzare il titolo ..non so
Ciao
Stefano
BloodyTitus
ci voleva il fisheye qui biggrin.gif
DAP
un concetto, una "formula" , che potrebbe trovare ancora la sua nicchia d'interesse ma ......la forma dovrebbe avere pi� carisma compositivo....qui poteva pure starci l'idea dello scatto e hai fatto bene a farlo, si nota un po' troppo la difficolt� a svilupparla per�!!......ma secondo me eh !!!
_FeliX_
Per me potevi fare qualcosa di meglio, ma immagino l'impedimento di poter fotografare come volevi... io al posto di uno di quei tizi ti avrei mandato aff!! laugh.gif
nikosimone
Grazie a tutti dei passaggi.

Una spiegazione � dovuta.

La situazione in cui mi sono trovato a scattare era ai limiti della "praticabilit� di campo".
La foto � fatta con l'iPhone, ho scattato senza poter guardare perch� per poter avere abbastanza spazio ho praticamente attaccato il telefono al finestrino dell'aereo e non volevo scattare con l'obiettivo dei "selfie" perch� altrimenti gli altri passeggeri avrebbero visto cosa stavo facendo e mi avrebbero mandato affa come pronosticato da Felix.
messicano.gif
Era una avventura alla "come viene viene" .

La cosa che mi piaceva era la posa identica dei tre al computer, la dinamicit� della mano che sfoglia la rivista come contrapposizione alla staticit� degli altri tre.
Una cosa che avrei cambiato volentieri se avessi potuto era l'orologio della signora che sfoglia la rivista, l'avrei messo al polso di quel primo al PC che � senza wink.gif

p4noramix
tecnicamente e come inquadratura sicuramente non al top, ma il tipo sul giornale che guarda in camera, legata agli altri alienati, me la fa piacere un bel po'.
Stima per la procedura operativa texano.gif
DAP
QUOTE(nikosimone @ Jun 19 2015, 03:30 PM) *
Grazie a tutti dei passaggi.

Una spiegazione � dovuta.

La situazione in cui mi sono trovato a scattare era ai limiti della "praticabilit� di campo".
La foto � fatta con l'iPhone, ho scattato senza poter guardare perch� per poter avere abbastanza spazio ho praticamente attaccato il telefono al finestrino dell'aereo e non volevo scattare con l'obiettivo dei "selfie" perch� altrimenti gli altri passeggeri avrebbero visto cosa stavo facendo e mi avrebbero mandato affa come pronosticato da Felix.
messicano.gif
Era una avventura alla "come viene viene" .

La cosa che mi piaceva era la posa identica dei tre al computer, la dinamicit� della mano che sfoglia la rivista come contrapposizione alla staticit� degli altri tre.
Una cosa che avrei cambiato volentieri se avessi potuto era l'orologio della signora che sfoglia la rivista, l'avrei messo al polso di quel primo al PC che � senza wink.gif

tutto bene niko, tutti "passi da fare", tutto regolare,scattare ogni volta e poi rifletterci sopra e ponderare bene le analisi .........la testa poi funziona bene e offre trame interessanti, ma offre anche "cose" che dobbiamo anche saper accettare come...in poche parole, "difficilmente ri-proiettabili", a meno che si sia nelle condizioni caparbie e tenaci di poter gestire l'idea supportandola con una sovrastruttura formale idonea e veicolante verso il concetto essenziale d'origine del fotografo........divertiamoci e proviamoci sempre ma mettiamoci bene in testa( un criterio generalista eh! non proprio specifico al post ma solo per commentare un tuo passo) che non dobbiamo avvalerci della scusante, seppur fisiologicamente giustificabile, di non aver potuto far meglio perch� qui o perch� la......al momento delle scelta, dell'analisi a mente fredda, al momento della presentazione allo spettatore.....la foto "c'� o non c'�" senza se e senza ma........hai provato a vedere che cosa ti suscita un crop orizzontale che consideri solo i "tre" (peccato per l'ultimo) allineati e relativamente alla loro postura?....cosi tanto per!!!....................niko, niente di assoluto eh!!solo pensieri!!!
nikosimone
Grazie ancora per i passaggi.

Paolo, non volevo "trovare scuse", era cos� per raccontare, infatti l'ho scritto dopo wink.gif
DAP
QUOTE(nikosimone @ Jun 19 2015, 04:07 PM) *
Grazie ancora per i passaggi.

Paolo, non volevo "trovare scuse", era cos� per raccontare, infatti l'ho scritto dopo wink.gif

no no!!!!....non era esplicito per questa occasione....ma per le altre prossime future, come per me stesso. per ora qualche piccola "scusa"( ma io non la chiamerei cos� la difficolta a fare una foto indovinata) ce l'abbiamo tutti......solo per marcare un concetto estrapolato....a prescindere!!ciao
nikosimone
Paolo, lo sai che ascolto sempre attentamente quello che mi dici, e lo apprezzo tantissimo.

Se ho postato questa foto � perch�, magari sbagliando, ritenevo "sufficiente" la costruzione e la composizione, senza nessuna scusa da accampare alle difficolt� di scatto.
Per ottenere i tre in fila nella stessa posizione ho dovuto anche fare un "artificio", in realt� il polso del terzo � quello di un quarto che non si vede, che � seduto tra il secondo ed il terzo. Mi sono dovuto ingegnare un pochino per "nasconderlo" ed ottenere un effetto ottico che mi facesse gioco.
La signora che legge il giornale non la volevo, volevo proprio la sua mano in movimento, nell'atto dello sfogliare il giornale come contrapposizione alla "staticit�" delle moderne tecnologie.
Ci� che � moderno ci blocca ogni movimento, ci� che � antico costringe ancora a muoverci un pochino.

Il tizio che dalle pagine del giornale mi guarda "in macchina" non � uno qualunque, � l'amministratore delegato di Alitalia che sta cercando di rilanciare la compagnia.

Ho provato a mettere anche linee di forza, diagonali e triangoli usando braccia, teste, sedili (insomma tutto il campionario dell'abc della composizione. messicano.gif ) cercando di dare ugualmente una sensazione di "costrizione" in uno spazio angusto...
...esattamente quello dei sedili di un aereo.

Magari non � riuscita bene, per� l'ho messa perch� mi pareva buona senza scuse di nessun genere.

E comunque visto che ora aspetto di risalire in aereo per tornare indietro...

Ti�!!!! messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
DAP
QUOTE(DAP @ Jun 19 2015, 05:31 PM) *
no no!!!!....non era esplicito per questa occasione....ma per le altre prossime future, come per me stesso. per ora qualche piccola "scusa"( ma io non la chiamerei cos� la difficolta a fare una foto indovinata) ce l'abbiamo tutti......solo per marcare un concetto estrapolato....a prescindere!!ciao

niko , da come mi rispondi ho timore di credere che mi hai frainteso, perch� mi riproponi le difficolt� e l'idea dello scatto mentre io volevo dire che non era il caso che ti focalizzassi su "quel mio passo" del senza se e senza ma, che non era strettamente relativo alla foto proposta e non voleva avere la forma di un arbitrario "Diktat"......� normale, naturale e facilmente accoglibile per me leggere l'iter dell'approccio allo scatto che nel 90% delle volte non � mai facile, quindi non sentenziavo questa circostanza della tua replica........ho solo voluto "ESTRAPOLARLA" per farne un criterio riflessivo a parte, da mettere in "una tasca della borsa", dato che � stato un criterio che sotto un certo aspetto,"un giorno" ho dovuto prendere in seria considerazione....ritengo adesso che possa essere un parametro sulla cui consapevolizzazione si maturerebbe ancora pi� la propria passione......ciao e bonweek
nikosimone
QUOTE(DAP @ Jun 20 2015, 10:22 AM) *
niko , da come mi rispondi ho timore di credere che mi hai frainteso, perch� mi riproponi le difficolt� e l'idea dello scatto mentre io volevo dire che non era il caso che ti focalizzassi su "quel mio passo" del senza se e senza ma, che non era strettamente relativo alla foto proposta e non voleva avere la forma di un arbitrario "Diktat"......� normale, naturale e facilmente accoglibile per me leggere l'iter dell'approccio allo scatto che nel 90% delle volte non � mai facile, quindi non sentenziavo questa circostanza della tua replica........ho solo voluto "ESTRAPOLARLA" per farne un criterio riflessivo a parte, da mettere in "una tasca della borsa", dato che � stato un criterio che sotto un certo aspetto,"un giorno" ho dovuto prendere in seria considerazione....ritengo adesso che possa essere un parametro sulla cui consapevolizzazione si maturerebbe ancora pi� la propria passione......ciao e bonweek

Ma Paolo, ho capito.
E volevo solo dire che se ho postato uno scatto "non buono" era per un mio errore di valutazione, non a causa delle difficolt� di scatto. Volevo solo spiegare perch� mi sembrava buono lo scatto, come criteri compositivi.
Lo scatto deve essere buono a prescindere dalle difficolt� e dalla costruzione e me ne assumo le responsabilit�.

DAP
QUOTE(nikosimone @ Jun 20 2015, 11:03 AM) *
Ma Paolo, ho capito.
E volevo solo dire che se ho postato uno scatto "non buono" era per un mio errore di valutazione, non a causa delle difficolt� di scatto. Volevo solo spiegare perch� mi sembrava buono lo scatto, come criteri compositivi.
Lo scatto deve essere buono a prescindere dalle difficolt� e dalla costruzione e me ne assumo le responsabilit�.

wink.gif Pollice.gif
Maurizio Rossi
A me personalmente non dispiace anche se l'ultimo dalla parte del vetro non si vede molto,
solo un po stretta, ma capisco che il posto era quello che era...
nikosimone
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 20 2015, 02:30 PM) *
A me personalmente non dispiace anche se l'ultimo dalla parte del vetro non si vede molto,
solo un po stretta, ma capisco che il posto era quello che era...

Grazie del passaggio Maurizio, in effetti lo "stretto" c'era ed io poi l'ho anche stretta ancora di pi� proprio per rendere l'idea della costruzione nei sedili dell'aereo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.