nsurace
Jun 17 2015, 10:42 PM
Salve e buonasera a tutti questo è il mio primo messaggio. Da oggi faccio parte del gruppo Nikon hanno in quanto acquistato una d610 dopo circa 15 anni di permanenza in casa Canon. Volevo chiedervi una cosa che non ho trovato da nessuna parte e che forse è normale sulle macchine Nikon: è normale che l'indicatore di esposizione non venga visualizzato quando uso la macchina in modalità priorità di diaframmi ed in modalità P? È un problema della mia macchina o è la logica Nikon? Grazie
Antonio Canetti
Jun 18 2015, 09:19 AM
Benevento sul Forum
sì ti confermo che in prima lettura gli indicatori d'esposizione non sono visibili, questi li puoi vedere quando schiacci il pulsantino di "-/+" i sovra/sottoesposizione, questa è stata la scelta per la D610, mentre in altre fotocamere Nikon gli indicatori son più visibili.
la pagina di riferimento sul manuale dovrebbe essere la 112.
Antonio
nsurace
Jun 18 2015, 10:09 AM
Infatti una scelta che non trovo comprensibile ed alquanto scomoda se scatti in priorità di diaframma vorrei quantomeno sapere quanto mi discosto dalla corretta esposizione. Purtroppo credo che mi ci dovrò abituare. Se attivo la compensazione delle esposizione non mi da in ogni caso la lettura dell'esposimetro ma di quanto ho sopra o sotto esposto. Grazie per la cortese risposta
Antonio Canetti
Jun 18 2015, 10:32 AM
guarda io ho la D300s e gli indicatori d'esposizione sono bene in vista (le fotocamere cambiano, purtroppo), ma in pratica non lo uso mai, qualora devo agire sulla compensazione faccio prima a staccare la fotocamera della occhio e regolo il tutto con il display superiore, poi ognuno ha le sue preferenze.
Antonio
nsurace
Jun 18 2015, 10:39 AM
Ma sulla D300s se scatti in priorità di diaframmi hai nel mirino la lettura dell'esposimetro? La cosa che non capisco è perché la lettura debba esserci se scatto in priorità di tempi ma non di diaframmi.
Antonio Canetti
Jun 18 2015, 11:26 AM

mi stai aiutando capire meglio anche la mia fotocamera

a parte la battuta controllando ben la mia riscontro che hai ragione o meglio impastando la fotocamere con "compensazione agevolata" gli indicatori d'esposizioni ci sono in tutte le modalità, mentre senza la compensazione agevolata gli indicatori sono solo su "S" e "M" mentre in "A" e "P" mancano perciò prova ad impostare anche tu su compensazione agevolata menù B3
pagina 225
Antonio
nsurace
Jun 18 2015, 11:41 AM
GRANDIOSO! Se fossimo stati vicino ti sarei saltato addosso!
Perfetto è proprio quello che volevo! Grazie grazie mille della dritta non sarei proprio riuscito a lavorare bene!
Grazie ancora!
Antonio Canetti
Jun 18 2015, 11:52 AM

di niente

mi fa piacere di averti aiutato!
le funzioni delle nostre fotocamere sono talmente tante e ricordarle tutte e le varie risultanze è veramente difficile ricordarle tutte.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.