QUOTE(skyblue @ Jun 21 2015, 03:07 PM)

Non sono una troll (apri il mio album di foto e vedrai).
Sono solo una principiante delle reflex !
ok studier� senza fare altre domande. Grazie.
Cara Skyblue,
senza nessun tipo di astio, te lo garantisco, il consiglio che ti ho dato � spassionato e disinteressato, proprio perch� ti consideri una principiante delle reflex.
negli ultimi due giorni hai aperto due thread sull'acquisto di nuovi obiettivi e le tue affermazioni sono state le seguenti:
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato la nikon D7200 con obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR.
Sfogliando il catalogo degli obiettivi e guardando i prezzi (elevati) degli obiettivi ho notato che il mio � quello di fascia bassa come prezzo.
Secondo la vostra esperienza quale tra questi obiettivi � migliore del mio?
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR
AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VRII
AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
Grazie delle risposte.
Io fotografo paesaggi naturali, boschi, natura in generale, ma anche fiori, animali, insetti. Per quello ho gi� acquistato un macro da 85mm. Nel kit iniziale c'era il mio obiettivo ma ho il sospetto che non sia un obiettivo ottimale, visto il prezzo.
Mi hanno gi� detto che conta pi� la bravura del fotografo che l'obiettivo... ma allora perch� in catalogo vendono obiettivi anche da 2000 o pi� euro? Se conta solo la bravura basterebbe a tutti un obiettivo di basso range.
Per ora non posso comperare ottiche fisse perch� se devo prenderne da 10, 35, 50, ecc. mi costerebbe troppo, dunque un teleobiettivo va benissimo.
Ma la qualit� cambia visto che cambia il prezzo? Credo di s� ma volevo sapere da voi cosa cambiava nelle foto.
Allora domanda secca:
col mio obiettivo, rispetto all'obiettivo 24-120, farei le stesse foto in AUTOMATICO? Non si vedrebbe nessuna differenza se in una giornata di sole metto il mio obiettivo, poi l'altro, e scatto le 2 foto?
Sto leggendo molto in questi giorni, scusate le domande ma vorrei imparare subito tutto. rolleyes.gif
Stamattina ho fatte delle prove, in automatico, con la mia nikon V2, e la nuova D7200.
Sono un po' delusa: con la V2 le foto erano pi� nitide e pi� chiare. Con la reflex erano con colori pi� saturi, e migliori certo, ma non era perfettamente nitida la foto !! Eppure l'obiettivo ha il VR.
Dite che dovrei sempre usare un treppiedi con la reflex?
Insomma.... a parte la macchina reflex che offre 1000 possibilit� in pi� rispetto alla V2, le foto non sembrano affatto migliori
E il treppiedi... io ho un treppiedi Velbon, dite che va bene ?
Ma con gli obiettivi grandi come si fa a montarli ? bisogna mettere un'adattatore?E nel secondo (cio� questo):
Ciao sono nuova ... scusate le domande banali.
Sapete dirmi qual � l'obiettivo migliore tra questi?
NIKON AF-S DX 10-24mm F/3.5-4.5 G ED e NIKON AF-S DX 12-24mm F/4.0G IF-ED
A me serve un grandangolare perch� faccio molte foto naturalistiche, in montagna, di laghi, ecc.
Ora ho un obiettivo 18-105mm. Ma penso che se voglio dei panorami migliori dovrei prendere anche un grandangolare.
Cosa ne pensate ? da tutto quello che hai scritto si evince quanto dicevi prima, cio� la tua scarsa familiarit� con il sistema reflex.
Allora le cose sono due:
- impari ad usare quello che hai e poi a ragion veduta decidi come ampliare la tua attrezzatura
- continui a comprare altre cose nella speranza che la macchina miracolosamente faccia "belle foto" per i fatti suoi.
Con i parametri di giudizio che hai espresso prima, se vuoi comprare qualcosa, non stare nemmeno a chiedere, compra gli obiettivi che costano di pi�, sicuramente un motivo per il loro prezzo ci sar�.
Ma il mio consiglio rimane sempre lo stesso, concentrati su quello che hai e cerca di capire come si usa; come per magia vedrai le tue foto migliorare, e questo miglioramento sar� enormemente superiore a quello che potresti vedere se continuassi a comprare altra attrezzatura continuando a non sapere come usarla.
E' come se dicessi, ho appena comprato una Mercedes 2000 benzina ma l'automobile va piano, me ne consigliate una che va pi� veloce? E noi subito a consigliarti, si prendi una Ferrari, vedrai che va molto pi� veloce.
Per� prima di passare dalla Mercedes alla Ferrari che ne dici di imparare a cambiare le marce????
Vedrai che mettendo la quinta e la sesta sulla Mercedes andrai pi� forte che non in prima con la Ferrari.
Poi se ci tieni proprio a spendere dei soldi sei liberissima di farlo, ti avviso per� che non vedrai degli enormi miglioramenti solo acquistando altra roba.
Se qualcuno ti dice il contrario ti sta prendendo in giro o ti vuole vendere qualcosa.
Piuttosto, quei soldi spendili in un bel corso di fotografia, ti diverti, impari un sacco di cose nuove, migliori di tanto la tua tecnica e conosci nuovi amici...
...e saranno soldi ottimamente investiti che frutteranno per sempre.
Quello che impari e che conosci nessuno te lo pu� togliere, non si pu� guastare, non lo devi sostituire.
E se avrai bisogno di aiuto per capire meglio la tecnica, fai tutte le domande che vuoi, qui ci saranno sempre parecchie persone molto competenti (e molto pi� competenti di me) che avranno piacere di aiutarti.