QUOTE(giovaant @ Jun 23 2015, 02:15 PM)

significa che se imposto sulla d700 in M posso ruotare manualmente il focus sull'obiettivo 85mm. mentre in S oppure C non posso farlo .
mentre con l'obiettivo 24-70 posso ruotare sempre il focus sull' obiettivo sia in modalità M , S , C sulla d700 come avete illustraro sia in modalità M oppure M/A per l'obiettivo
stiamo complicando le cose, il selettore C S o M, posto anteriormente sulla reflex, riguarda la modalità di Messa a Fuoco,(MaF).
C e S sono modalità di AF automatico, mentre M è la modalità Manuale.
Se ho capito la tua domanda, non c'entrano nulla con il selettore M/A posto sugli obiettivo AF S Nikkor, che invece sta a significare che quel tipo di obiettivo, è dotato di un dispositivo, in pratica una frizione, per il controllo manuale immediato. Ossia,a differenza di quanto hai scritto e che ho evidenziato in grassetto, con questi obiettivi, è possibile in ogni momento ruotare la ghiera di MaF, indipendentemente da dove è posizionata la veletta sulla reflex,
Provare per credere.
Esistono invece obiettivi AF, dove c'è solo la levetta M o A. In questo caso, quando è posizionata su A, la ghiera della MaF si blocca, per impedire di danneggiare il motorino AF, forzando la ghiera.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ciao