Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Food Photography
miciagilda
Ciao!
La sezione Food languiva... tongue.gif cos� la settimana scorsa mi sono messa in testa di fare una fotoricetta.
Fotoricetta con quello che c'era davvero in casa da mangiare, per�. Mica apposta solo per le foto per poi buttare via tutto, come farebbero i veri professionisti! cool.gif

Non vi dico che pasticcio: due ore per andare in tavola, cento lavaggi di mani, un dentro-e-fuori dal frigo continuo... E poi la foto finale col piatto cucinato l'ho pure fatta malissimo perch� si stava freddando e il mio pazientissimo moroso a quell'ora forse avrebbe potuto avere qualcosina da dire. Ma non l'ha fatto, sant'uomo!

Risultato: una qualit� delle foto in costante discesa con l'aumentare della fretta; per� gli involtini erano buoni! smile.gif

Dunque dunque...

1. Gli ingredienti: fesa di vitello sottilissima, pancetta, provola, salsiccia, olio EVO, sale, pepe q.b. (aaah, ho sempre sognato di poter usare queste sigle da gourmet!)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

2. Preparazione: stendere il formaggio e un tocchetto di salsiccia su ogni fetta di carne ed arrotolarla:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 798 KB

3. Avvolgere ciascun involtino in una fetta di pancetta e legarlo con spago da cucina in modo da non far uscire il formaggio durante la cottura:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 827.9 KB

Ehm...
Qui ci sarebbe dovuta essere la foto degli involtini mentre cuociono in padella... ma mi � venuta mossa. unsure.gif

4. Impiattare gli involtini guarnendo con qualche ciuffo di rosmarino o altre decorazioni a piacere (e qui la fame ha preso il sopravvento... niente decorazioni, un set poco curato e una foto cos�-cos�):

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 650.9 KB

La ricetta � banalissima, ma l'idea mi � piaciuta e mi sono divertita a giocare un bel po'. biggrin.gif

ciaooo
Katia
aretul
Ma tu sei sicura che i veri professionisti poi buttano tutto ... io credo di no, soprattutto se i cibi fotografati sono cos� appetitosi (beato il tuo moroso che avr� aspettato un po ma dopo li ha gustati).
Ben fatte le foto con una buona luce, mi piace l'ultima ma forse avrei incluso tutto il piatto (col 35mm � dura inquadrare tutto)
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(aretul @ Jun 21 2015, 05:45 PM) *
Ma tu sei sicura che i veri professionisti poi buttano tutto ... io credo di no, soprattutto se i cibi fotografati sono cos� appetitosi (beato il tuo moroso che avr� aspettato un po ma dopo li ha gustati).
Ben fatte le foto con una buona luce, mi piace l'ultima ma forse avrei incluso tutto il piatto (col 35mm � dura inquadrare tutto)
Un saluto.
Renato

Ah ah, si sta facendo la fama di martire, il mio uomo! biggrin.gif

S�, Renato, in effetti l'ultima l'avevo composta in pi� modi, pensando poi di scegliere la foto migliore, ma per la fretta non ho usato il treppiede ed erano tutte micromosse... restava solo questa! rolleyes.gif

Grazie per il commento e per la visita. smile.gif

ciao
Katia
Maurizio Rossi
Katia hai eliminato le immagini.... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.