Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
16ale16
Ciao a tutti,
Ad oggi ho una 5400 e sto per prendere una D50. Molto di voi hanno entrambi i tipi di fotocamera, cioè compatta + reflex, ma ha senso tenerle entrambe?
Io faccio fotografia per passione, non per mestiere e il tempo libero è sempre il problema principale. Vista inoltre l'indubbia superiorità delaa D50 nella qualità rispetto all 5400, la dovrei tenere quest'ultima o no?
Sapete perché vendendola ci si farebbe una cifra interessante, che magari potrebbe andare a finire in una buona ottica.

Aspetto i vostri pareri e le vostre esperienze, insomma convincetemi a venderla o a tenerla laugh.gif

Ciao
danylo83
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooo unsure.gif
padrino
Bè, sinceramente credo che dovresti mettere parecchi soldi sopra per acquistare un'ottica... Una 5400, ottima compatta, credo valga molto poco, ad oggi... La svalutazione è molto alta, nell'era digitale.

Io la terrei, per quel che Ti danno, come corpo da portarsi dietro quando si vuole stare leggeri o magari da portarsi dietro tutti i giorni!!!
dagmenico
Non so quale sia per te una cifra interessante, ma se tieni in considerazione che la 5400 nuova e Nital costa meno di 300 Euro non credo proprio che con quello che prenderesti vendendola potresti farci molto. Sempre che tu riesca a venderla, poichè oggi il mercato si divide tra compatte nel vero senso della parola e reflex. Le "bridge" come la 5400 non hanno molto seguito, e quindi è un po' difficile venderle. Il mio consiglio è sicuramente di tenerla, la 5400 è ancora un'ottima macchina e potresti utilizzarla nelle occasioni in cui portarti dietro la borsa col corredo reflex ti risulta scomodo o impossibile.
dagmenico
QUOTE(padrino @ Jun 26 2006, 08:20 PM)
Bè, sinceramente credo che dovresti mettere parecchi soldi sopra per acquistare un'ottica... Una 5400, ottima compatta, credo valga molto poco, ad oggi... La svalutazione è molto alta, nell'era digitale.

Io la terrei, per quel che Ti danno, come corpo da portarsi dietro quando si vuole stare leggeri o magari da portarsi dietro tutti i giorni!!!
*

abbiamo scritto in contemporanea, ma vedo che il parere è identico... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
salvomic
QUOTE(padrino @ Jun 26 2006, 09:20 PM)
...
Io la terrei, per quel che Ti danno, come corpo da portarsi dietro quando si vuole stare leggeri o magari da portarsi dietro tutti i giorni!
*

Infatti.
Per quanto ottima possa essere una reflex, a volte capita di non poterla portare con sé, o per l'ingombro, o per altre ragioni, e una compattina fa sempre comodo.
Io porto sempre con me una compattina (non Nikon, vedi firma) da 5 mpixel, che mi è stata utilissima in tante situazioni in cui non potevo avere con me la reflex.
Quindi tieni pure la Coolpix, e poi prendi anche la reflex smile.gif

ciao,
salvo
photoflavio
Dipende sempre dalle esigenze e dalle abitudini.

Nel mio caso, per esempio, mi sono reso conto che molto spesso perdevo ottime occasioni per fare buoni scatti proprio per il fatto che non posso girare sempre e tutti i giorni con la reflex al seguito.

Le ho dunque affiancato una compattina di ottima qualità che mi accompagna praticamente sempre, comprese quelle giornate cariche di svogliatezza in cui l'ultimo dei miei pensieri sarebbe quello di portarmi dietro il pesante zaino wink.gif

Buoni scatti,
con la reflex o con la compatta che siano... biggrin.gif
Flavio

padrino
QUOTE(dagmenico @ Jun 26 2006, 09:24 PM)
abbiamo scritto in contemporanea, ma vedo che il parere è identico... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*

Pollice.gif laugh.gif
marcelus
regalala.
per esperienza personale ti dico che non la userai più.

quando voglio stare leggero mi porto la d70 e il 18-70

e che me la sono comprata a fare na reflex
16ale16
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 27 2006, 12:34 AM)
regalala.

quando voglio stare leggero mi porto la d70 e il 18-70

e che me la sono comprata a fare na reflex
*

Infatti!! Questo è il mio pensiero: se ho una macchina fotografica da prestazioni superiori, anche se dovessi stare scomodo non accetterei di tornare indietro... Inoltre io non facendo foto di mestiere, se mi capita di farne vorrei ottenerle al meglio...

Comunque resto in attesa di altri pareri e grazie a tutti finora!!
Andrea Lapi
La mia compatta si chiama:

D200+18/200 per le foto da compatta (ma ti assicuro che il risultato è decisamente migliore...)

D200+17/55 per le foto di qualità

La mia mitica CP 4500 (che avava sostituito la ultramitica CP 950!!!!) la presto ai figli o la porto dietro nei viaggi solamente come estrema ancora di salvezza (non ho un secondo corpo macchina...). Non avendo (e non amando) la telecamera, a volte la utilizzo per qualche filmatino/souvenir!

Un salutione
tosk
...più performante ma anche mooolto più costosa! La scorsa settimana sono stato a Gardaland. Se avessi portato la D50 l'avrei quasi sicuramente danneggiata. La fida 3200 ha fatto il suo dovere. Certo se alla sera avessi avuto D50 con cavalletto avrei fatto foto molto più interessanti, ma mi sarei dovuto portare a spasso una dozzina di chili per 8 ore sotto una candela di 35°.
Poi (s)vendendo la tua compatta non compri granché.
16ale16
QUOTE(tosk @ Jun 27 2006, 07:11 AM)
...più performante ma anche mooolto più costosa! La scorsa settimana sono stato a Gardaland. Se avessi portato la D50 l'avrei quasi sicuramente danneggiata. La fida 3200 ha fatto il suo dovere. Certo se alla sera avessi avuto D50 con cavalletto avrei fatto foto molto più interessanti, ma mi sarei dovuto portare a spasso una dozzina di chili per 8 ore sotto una candela di 35°.
Poi (s)vendendo la tua compatta non compri granché.
*

Capisco, però per come sono fatto io a Gardaland non mi sono portato nemmeno la mia vecchia 5200...
La mi aperplessità è che lascio lì la 5400 inutilizzata e questo non mi farebbe piacere, nel senso che anche se poco rientrerei della spesa della D50 e non è detto che questo, con un'aggiunta sopra nobn mi permetta di prendere qualche ottica interessante o un flash esterno...

sangria
no no no

non venderla, tienila in macchina, non sai mai che foto ti possano capitare!!!!
visto che è una compatta ci sta sempre nel bauletto!!
metti che ti capita di finire la batteria della D50 cosa fai smetti di fotografare?

mkalz
ciao,
secondo me dipende solo da te; la 5400 è una gran macchina anche se non piccolissima ed il prezzo che ne ricaverai sarà sempre enormemente sottostimato rispetto alle prestazioni. Certo che se deve rimanere in un cassetto e per te non è fondamentale avere una macchinetta da tenere in tasca (io alla compatta non avrei mai rinunciato e dal momento che ho venduto bene la 5400, me ne sono preso una ancora più piccola) allora anche 200 euro possono costituire uno stimolo a vendere..
Ciao
piborsal
Posso risponderti citando la mia esperienza: il mio corredo è stato sempre composto da una reflex (ai tempi della pellicola anche più di una) ed una compatta, come prima sostituzione ho tolto dai piedi la compatta analogica per far posto ad un ottima coolpix 4300, quest'anno ho messo in naftalina anche le reflex analogiche (f65 ed f90 sigh..) per una bella d50 che spero di affiancare presto ad una d200. Anche dopo l'acquisto della d50 continuo ad usare felicemente la coolpix che porto sempre con me come ancora in tutte quelle situazioni di "scatto non preventivato" o di difficoltà logistica a portare il corredino della d50 (borsa da circa 15kg tra macchina, verti ed altre cianfrusaglie). Naturalmente quando esco per fotografare le cose cambiano.
Se aggiungi che non ricaverai una fortuna dalla tua coolpix...

...tienti pure la tua 5400 vedrai che è ancora utile.

danielsann
Non levarti la compatta, nel modo piu' assoluto ....
Spesso e' probitivo portarsi appresso la reflex, con tutto il corredino di contorno, parliamo di molti e molti Kg di attrezzatura !!!

Ho comprato una compattina che pesa solo 140g ed e' sempre con me......
Certo, la qualita' non e' uguale, ma ti posso garantire che fa foto spettacolari !!!

A presto
Daniele ....#
luigi67
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 27 2006, 12:34 AM)
regalala.

*

io ho la cp 5700,e ha fatto la stessa fine,chiusa in un armadio senza batterie e senza scheda di memoria,e comunque non la vendo,il monitor orientabile della cp5700 può sempre tornarmi utile smile.gif
ah,nell'armadio ho anche una vecchia canon T70 analogica, con un 35-70 e un 70-2100, e una olympus camedia 1000L digitale....non butto via niente biggrin.gif

QUOTE(sangria @ Jun 27 2006, 10:04 AM)

metti che ti capita di finire la batteria della D50 cosa fai smetti di fotografare?
*

....impossibile,ho acquistato una batteria di riserva,ma mi sono pentito di averlo fatto,non si scarica mai smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.