Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
russaverio
Ciao a tutti, mi chiamo saverio e ho deciso da qualche tempo di addentrarmi nel mondo della fotografia con una reflex.
Per muovere i primi passi ed iniziare ad imparare voi cosa mi consigliate D5200 + NIKON 18-105mm VR O D5200 + NIKON 18-55mm VR + NIKON 55-200mm VR?
( il prezzo � circa lo stesso quindi non influisce nel mio giudizio)
simonegiuntoli
Per fare le prime esperienza vanno bene entrambi.
Io prenderei il primo kit, quello con il 105 magari affiancandolo in un prossimo futuro ad un fisso di qualit�.
marcopd89
Ciao, io ti consiglio:D5200 + NIKON 18-55mm VR + NIKON 55-200mm VR.
A presto.

Marco
Lapislapsovic
QUOTE(russaverio @ Jul 2 2015, 06:23 PM) *
Ciao a tutti, mi chiamo saverio e ho deciso da qualche tempo di addentrarmi nel mondo della fotografia con una reflex.
Per muovere i primi passi ed iniziare ad imparare voi cosa mi consigliate D5200 + NIKON 18-105mm VR O D5200 + NIKON 18-55mm VR + NIKON 55-200mm VR?
( il prezzo � circa lo stesso quindi non influisce nel mio giudizio)

Una sola ottica come il 18-105 � gi� sufficiente ad affrontare la maggior parte delle situazioni fotografiche, inoltre non hai il "fastidio" si cambiar obiettivo se devi andare un p� oltre il 55mm wink.gif , quindi per muovere i primi passi direi che va bene, poi se avrai bisogno di maggior escursione potrai pensare al 55-300 che � ottimo tenendo a mente il rapporto prezzo prestazioni wink.gif

Ciao ciao
camillobis
QUOTE(simonegiuntoli @ Jul 2 2015, 07:05 PM) *
Per fare le prime esperienza vanno bene entrambi.
Io prenderei il primo kit, quello con il 105 magari affiancandolo in un prossimo futuro ad un fisso di qualit�.

Anch'io.

A differenza del 18-55 che � "risicato" in zona mediotele, il 18-105 � un vero tuttofare e se devi viaggiare "leggero" non ti devi portar dietro nient'altro.

Onestamente non ho mai capito la giustificazione dei 18-55... aveva molto pi� senso il vecchio 18-70 che arrivando fino ad un 100 equivalente ti consentiva di passare dalla foto ricordo ambientata al ritratto in primo piano della ragazza senza trafficare con ottiche e tappi...
marcogiannini
Io anni fa presi il kit D3100 con 18-105 e non me ne sono pentito, come ti hanno gia detto � un'ottica tuttofare grazie alla quale puoi anche capire quale genere di fotografia pi� ti interessa e regolarti per successivi acquisti!
Antonio Canetti
con la fotografia c'� solo da spendere a parit� di prezzo prenderei il doppio kit cos� ha tutto il range per poi decidere quel ottica migliore vada bene per te, anche perch� la voglia del tele lungo rimane per poi accorgersi che spesso nell'uso generale serve a poco.

Antonio
fabtr9
Anche io sono a favore drl 18-105 che ho avuto e ne ero molto soddisfatto.....poi quando avrai fatto pratica e ne wentirai la necessita un bel fisso oppure un bel 70-300.....
russaverio
Grazie a tutti per i consigli, mi aveta aiutato tanto ad avere un idea un po piu chiara.. grazie.gif
Sto orientando la mia scelta sul 18-105 anche perche pensandoci un grande zoom non � che mi serva tanto almeno per ora.

mi sono pero nel frattempo sorti due dubbi uno circa la garanzia l altro circa la sigla vr
-meglio la standard di 2 anni o la nital di 4?
- cosa cambierebbe tra vr1 e vr2? ho letto un po in giro per informarmi e molti dicono che � una differenza minima
camillobis
QUOTE(russaverio @ Jul 3 2015, 02:47 PM) *
[size=3][b]

-meglio la standard di 2 anni o la nital di 4?

Meglio la standard di due anni.

Al ritmo con cui prolifera il listino Nikon, tra due anni saranno gi� usciti altri due modelli pi� aggiornati (siamo gi� alla 5500, ergo la 5200 � gi� oggi due generazioni indietro), e probabilmente avrai voglia di cambiarla.

Vendendola, Nital o non Nital far� pochissima differenza. Anche ammettendo che la "non Nital" si svaluti leggermente di pi�, la differenza di prezzo attuale non la recupererai mai...

matteosaba1980
Se vai col 18-105 non te ne pentirai, io l'ho provato sulla mia 5200 e devo dire che rende bene e per un principiante ha un escursione focale che ti consente di fare diverse tipologie di foto.

Personalmente ho preferito nital.
Il 18-105 mi sembra che sia solo vr2

Se e quando prendi la 5200 fai un salto a vedere il suo club su questo forum e magari posta i tuoi scatti.
Ciao ciao
fabtr9
Non credo nital o no sia meglio o peggio....piuttosto credo dipenda dalle tue preferenze...
russaverio
Penso di optare per la nital almeno per gli obiettivi..per il corpo macchina vedro se mi conviene..anche perche non sono sbadato quindi... dovrebbe sopravvivere XD
ribaldo_51
QUOTE(russaverio @ Jul 4 2015, 01:21 PM) *
Penso di optare per la nital almeno per gli obiettivi..per il corpo macchina vedro se mi conviene..anche perche non sono sbadato quindi... dovrebbe sopravvivere XD

Dovendo scegliere io farei esattamente il contrario, corpo Nital e ottiche import. � molto pi� probabile avere problemi sul primo che sulle seconde. In quanto alla convenienza dipende dalle necessit� future che non puoi prevedere.
camillobis
QUOTE(russaverio @ Jul 4 2015, 01:21 PM) *

Un'ottica kit, non conviene comprarla separatamente dal corpo... ci spendi sicuramente di pi�.

Un kit corpo 5200 + ottica 18-105 in scatola unica ancora si trova...

russaverio
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 4 2015, 01:30 PM) *
Dovendo scegliere io farei esattamente il contrario, corpo Nital e ottiche import. � molto pi� probabile avere problemi sul primo che sulle seconde. In quanto alla convenienza dipende dalle necessit� future che non puoi prevedere.

allora dato che tra obiettivo con garanzia 4 anni e quello con 2 ci passano solo 23� di differenza vado sul sicuro con la garanzia 4 anni su tutti e 2
vi ringrazio per i preziosi punti di vista! smile.gif

QUOTE(camillobis @ Jul 4 2015, 07:24 PM) *
Un'ottica kit, non conviene comprarla separatamente dal corpo... ci spendi sicuramente di pi�.

Un kit corpo 5200 + ottica 18-105 in scatola unica ancora si trova...

signor camillo io ho trovato a 524,90� (IVA inclusa) kit corpo 5200 + ottica 18-105 ma con garanzia 2 anni
mentre, prendendo corpo e obiettivo separati ma entrambi con garanzia 4 anni
spenderei 197,90� per l obiettivo e 388,90� per il corpo macchina
camillobis
QUOTE(russaverio @ Jul 4 2015, 09:29 PM) *
signor camillo io ho trovato a 524,90� (IVA inclusa) kit corpo 5200 + ottica 18-105 ma con garanzia 2 anni
mentre, prendendo corpo e obiettivo separati ma entrambi con garanzia 4 anni
spenderei 197,90� per l obiettivo e 388,90� per il corpo macchina

Bho, non ho capito cosa di dovrei stupirmi:
Il kit completo ( 2 anni) ti costa 524,90�, i due pezzi separati Nital 197.90+388,90 = 586,8�

Quindi a comprare il corredo a pezzi spendi 61� in pi� (in pratica met� IVA), esattamente come previsto.

Io insisto che quei 61� stanno meglio in tasca o investiti per comprare (per esempio) un polarizzatore o una batteria di scorta, poi la scelta � tua...

russaverio
QUOTE(camillobis @ Jul 6 2015, 09:12 AM) *
Bho, non ho capito cosa di dovrei stupirmi:
Il kit completo ( 2 anni) ti costa 524,90�, i due pezzi separati Nital 197.90+388,90 = 586,8�

Quindi a comprare il corredo a pezzi spendi 61� in pi� (in pratica met� IVA), esattamente come previsto.

Io insisto che quei 61� stanno meglio in tasca o investiti per comprare (per esempio) un polarizzatore o una batteria di scorta, poi la scelta � tua...

si ma nei 61 euro pero c'� la garanzia nital
camillobis
QUOTE(russaverio @ Jul 6 2015, 01:02 PM) *
si ma nei 61 euro pero c'� la garanzia nital

Ovvio... ma hai letto il mio primo post?

I primi due anni di garanzia sono uguali, Nital o non Nital.

I due anni successivi di estensione li paghi 61�.

Tra due anni terrai ancora la macchina o no?

Se si E si rompe E ti riconoscono la riparazione in garanzia pu� convenire (le spese di spedizione A/R per� sono comunque a tuo carico)

Se rispondi NO ad una sola delle condizioni sopra, hai buttato 61� ....
ribaldo_51
QUOTE(camillobis @ Jul 6 2015, 02:16 PM) *

pi� o meno, il primo di sicuro, il secondo devi rivolgerti non a nital ma al venditore.
russaverio
QUOTE(camillobis @ Jul 6 2015, 02:16 PM) *
Ovvio... ma hai letto il mio primo post?

I due anni successivi di estensione li paghi 61�.

Tra due anni terrai ancora la macchina o no?

Se si E si rompe E ti riconoscono la riparazione in garanzia pu� convenire (le spese di spedizione A/R per� sono comunque a tuo carico)

Se rispondi NO ad una sola delle condizioni sopra, hai buttato 61� ....

certo e hai posto un interessante punto di vista tuttavia io penso che non cambier� subito la macchina perche se tra una generazione ed un altra cambia solo qualcosina a livello tecnologico posso tenerla anche piu di 2 anni

poi sulla questione SE una volta rotta riconoscano il danno su questo non so che dirti anche perche poi � a discrezione della nital..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.