Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giampal
Buongiorno,
ho provato a cercare una risposta pi� completa sull'argomento, ma non sono riuscito.
Mi spiego.
Per la D81o, l'uso dei formati large e small dell'immagine (14 e 12 bit di profondit�) porta come immediato risultato a risparmiare spazio sul supporto di immagazzinamento dei files. Ma al di l� di ci�, secondo voi quali sono , se ci sono, altri benefici.
Anzi "photographylife", concludendo una disanima sull'argomento in cui accenna ad un imprecisato contenimento del rumore (in base al metodo adottato dai vari produttori), afferma: "However, despite the smaller file size, the buffer speed is actually worse in comparison. In full resolution the D810 can shoot 34 frames before the buffer fills up, while shooting in sRAW only yields 18! In this particular case, sRAW seems to be twice smaller in comparison. This has to do with the heavy load the sRAW file puts on Nikon�s EXPEED processor. In addition, with Nikon sRAW using frame buffer for processing raw into sRAW, battery life is also negatively impacted".
Quindi sembra derivarne anzi un handicap operativo in termini di velocit� complessiva.
Grazie per gli interventi.
Giampaolo
buzz
un numero maggiore di campioni porta un numero maggiore di informazioni.Colori pi� accurati, passaggi tonali pi� morbidi.
Se apparentemente non si noti una grande differenza (ma c'�) questa viene messa in evidenza in caso di elaborazioni "pesanti".
GHai maggiore possibilit� di recupero sule immagini, sui loro colori, contenuti e tonalit�.

una scelta da fare.
giampal
QUOTE(buzz @ Jul 3 2015, 12:30 PM) *
Hai maggiore possibilit� di recupero sule immagini, sui loro colori, contenuti e tonalit�.

una scelta da fare.

Scusa buzz, attribuisci quindi alla ripresa "large" tali possibilit�? Per la poca esperienza che ho fatto sinora, vedo difatti
una pi� ampia gamma dinamica nel file 36mp rispetto al corrispondente small (a parit� di tempo/diaframma/iso), maggiormente
apprezzabile elaborando i due files con lightroom piuttosto che con capture nd-x
Giampaolo.
buzz
mi riferisco ai biti di campionamento, ovvero la differenza tra 12 e 14.
Il formato � una questione di risoluzione.
lo small ha palesemente meno informazioni (pixel) di un large.
La differenza � fin troppo ovvia.
Del resto, se hanno fatto la corsa ai megapixel, ci sar� un motivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.