Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
skenea
Sono un possessore della d750 che da poco ha sostituito la d700.
Rispetto a quest�ultima ho notato che le impostazioni di messa a fuoco e modi di selezionare l�area Af sono abbastanza diversi e ampliati.
Il consiglio che vi chiedo riguarda la messa a fuoco di soggetti in rapido movimento.
Come modo di autofocus ovviamente va selezionato AF-C (af continuo), ma per il Modo dell�area af non riesco a capire quale sia il migliore per fotografare, ad esempio gli uccelli in volo. Certamente escluderei l�AF singolo. Anche il tracking 3D ho visto che non aggancia bene il soggetto.
Sul manuale viene consigliato di impostare l�area dinamica a 51 punti, voi cosa ne dite?
Personalmente da quel poco che sono riuscito a provare anche l�Area af � auto non si comporta male.
Accetto volentieri qualche consiglio basato sulla vostra esperienza.
Grazie, Peter. smile.gif
gr8wings
Quesito interessante, seguo.
Da quanto ho compreso, l'impostazione migliore � usare un gruppo ristretto di punti di AF, non certo l'AF singolo e non certo 51 punti perch� occorre evitare che il focus vada sullo sfondo e non sul soggetto inseguito.
IvanoRagusa
Non so se la D750 ha l'af a gruppi come sulla D4s, se lo ha usa quello o al massimo af-c 9 punti.
Frozzro
QUOTE(diabolik75 @ Jul 7 2015, 10:17 AM) *
Non so se la D750 ha l'af a gruppi come sulla D4s, se lo ha usa quello o al massimo af-c 9 punti.

Ciao

Io vado controcorrente, c'e' da dire che sto scattando solo panorami/street con il 14-24 2.8 quindi non proprio roba sportiva.
Mi trovo molto bene con AF-S gruppo 5 punti, devo dire che funziona bene.

Un esempio di foto scattata cos�' (ovviamente cercavo la sensazione di movimento vista la scena)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
skenea
QUOTE(diabolik75 @ Jul 7 2015, 10:17 AM) *

Si ha anche l'AF a gruppi. Grazie per il consiglio, prover� sicuramente!
Grazie, Peter.
IvanoRagusa
QUOTE(Frozzro @ Jul 7 2015, 10:39 AM) *
Ciao

Io vado controcorrente, .
Mi trovo molto bene con AF-S gruppo 5 punti, devo dire che funziona bene.

NON vai controcorrrente al mio consiglio, ho detto usa se ce l'ha l'af a gruppi, lui ha chiesto per soggetti in rapido movimento, quindi AF-C.
lzeppelin
Ciao io mi trovo benissimo con tracking 3D ma fotografo cavalli al salto ostacoli. Con i volatili prova l'AF-C a gruppi come detto e facci sapere smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(skenea @ Jul 7 2015, 02:47 PM) *
Si ha anche l'AF a gruppi. Grazie per il consiglio, prover� sicuramente!
Grazie, Peter.

Concordo con Ivano, l'af a gruppi � stato creato proprio per la foto in movimento in particolare naturalistica,
per cui direi che � la migliore vedrai non ti troverai male il 3D va meglio con uno sfondo uniforme tipo il cielo....
dove allora il soggetto viene seguito benissimo.
skenea
Grazie a tutti per le utili risposte!
Peter. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.