QUOTE(robycass @ Jul 20 2015, 01:21 PM)

Per me non vuol dire nulla. UNa grossa multinazionale come nikon ha una politica di qualit� globale che � la stessa indipendentemente dove andrai a produrre.
Ti faccio una domanda. Sei mai stato in Cina visto che tutti critichiamo i prodotti made in china? NOi siamo abituati ai prodotti di bassa qualit� cinesi ma sui prodotti di alta gamma hanno standard qualitativi molto alti.
In cina sono avanti 50 anni rispetto a noi. Quindi per me che sia fatto in japan o china o thailandia non cambia nulla.
certo. hai ragione.
non a caso gli osannati prodotti apple, che io apprezzo, sono prodotti in cina.
ma la domanda che mi faccio io �:
le d3/d3s sono ancora prodotti che tirano la carretta e fanno ampiamente quanto previsto all'atto della loro nascita.
le d810/d750 sono piene zeppe di problemi.
e poi storicamente i top di gamma sono sempre stati made in japan (come le attuali d4/d4s).
il sospetto quindi che le d810/d750 non siano, secondo lo standard produttivo nikon, dei top di gamma mi viene.
voglio comunque aggiungere una valutazione soggettiva ed una oggettiva alla discussione.
la considerazione soggettiva � che amo troppo il mirino tondo.
la considerazione oggettiva � che con una d3s il nostro amico potrebbe avere un unico caricabatterie in valigia, poter utilizzare un corredo di batterie della sua altra d3s, potrebbe all'occorrenza velocemente spostare la batteria da una d3s all'altra in caso di scarica di una.