Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
NicolaSantolin
Salve sto leggendo un sacco di recensioni e come al solito ti frulla tutto è di più in testa. Obbiettivo macro quale scegliere: sigma 105mm 2.8 / tokina 100mm 2.8 / 105 della nikon. Allora il nikon l'ho scartato per il sconto elevato mentre fra il sigma ,che è stabilizzato ed il tokina ci sono 60 euro di differenza. Poi ho letto che il vr in macro serve a poco, usi il cavalletto etc... ma se lo usi per i ritratti amano libera... Io per i 60 euro sarei tentato dal sigma però ditemi voi . Ciao Nicola.
RPolini
Sono tutti ottimi obiettivi. Lo stabilizzatore aiuta sicuramente nelle riprese a distanze normali e nel ritratto. Ma può aiutare anche nelle riprese a distanza ravvicinata, sia pure in condizioni che io definisco "di emergenza".
La foto seguente è un esempio di questo tipo di situazioni. La farfalla (Zygaena filipendulae) era ferma, anche grazie al cielo coperto e alla temperatura non elevata. Se avessi avuto il treppiedi, avrei avuto tutto il tempo di posizionarlo e di scattare alla sensibilità base del sensore. Purtroppo, però, il treppiedi era rimasto nell'auto. Ho allora provato a scattare a mano libera, alzando un po' gli ISO della mia D300, azionando lo stabilizzatore, e chiudendo non più di tanto l'apertura.

Nikon D300 + 105 VR (400 ISO, 1/200 s, f/8, VR ON) - cliccare per ingrandire:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
RPolini
P.S.:
interessante è anche il 90 Tamron VC, stabilizzato (VC) e con messa a fuoco interna. Un po' più plasticoso, ma con un bel rapporto qualità/prezzo.
NicolaSantolin
Come dici tu conviene che prenda il sigma almeno avendo lo stabilizzatore posso andare tranquillo. Grazie per il tuo commento ho capito il senso ciao Nicola.
RPolini
QUOTE(Nik76 @ Jul 8 2015, 10:10 PM) *
Come dici tu conviene che prenda il sigma almeno avendo lo stabilizzatore posso andare tranquillo. Grazie per il tuo commento ho capito il senso ciao Nicola.

Buone foto Pollice.gif
Ciao!
NicolaSantolin
penso che sabato provvederò all'acquisto, ti farò sapere poi ciao Nicola.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.