QUOTE(Hstabile @ Jul 10 2015, 10:22 PM)

Aspetta spiegami meglio..
Tu hai selezionato le mie parole in neretto e gli hai dato il significato che volevi?
Bene, forse io ho problemi con l'italiano, ma i tuoi non si limitano certo alla saccenza.
Le mie parole erano chiare e difficili da fraintendere, dalla forzatura che ne hai fatto si evince il tuo ruolo in questa discussione.
Cercher� di ripetere, magari ti aiuta a comprendere:
Nonostante mi succeda non di rado di scattare in controluce, non ero ancora incappato nel difetto del flare perche � un fenomeno che si verifica in pochi casi, con una certa angolazione tra luce e macchina, ma quando appare ti rovina le foto; a me non era ancora capitato in prima persona per cui non me ne ero accorto.
Dovevo aspettare che mi succedesse, magari sul lavoro, per avere il tuo permesso di provare delusione verso l'azienda che ha messo sul mercato una macchina (doppiamente)difettosa?
Identico discorso per il secondo problema.
Se poi per te un difetto, anche se riconosciuto dalla casa stessa, non � rilevante se non ci si incappa in prima persona beh...questo conferma che viviamo su mondi diversi.
Nikon stessa credo abbia abituato negli anni i suoi clienti a standard molto piu elevati di quelli attuali e che tu provi a rendere accettabili, ed � questo che ne aveva fatto la miglior produttrice di reflex in circolazione.
L'ho gi� detto e lo ripeto visto che non era chiaro al primo passaggio.
I due problemi di cui stiamo parlando si verificano in condizioni talmente particolari che:
- nonostante tu abbia scattato centinaia di foto controluce non ti era mai capitato
- nonostante uno sia a conoscenza del problema deve mettersi di impegno per riuscire a riprodurlo di proposito
- per il secondo problema ancora stiamo parlando del nulla perch� nessuno dei presenti lo ha visto e chi se ne lamenta non ha nemmeno capito cosa sia
Viste queste tre condizioni e visto che ci sono voluti migliaia di utenti e milioni di foto scattate per identificarli trovo abbastanza "perdonabile" che in fase di test del prodotto non siano venuti fuori visto che i tester non possono fisicamente fare quello che migliaia di fotografi possono fare in mesi di utilizzo.
Non stiamo parlando di un otturatore che si blocca dopo 1000 scatti, non stiamo parlando di un sensore che viene irrorato d'olio dopo pochi scatti o altre cose "banali".
Non stiamo parlando di un "motore che fonde a 150 all'ora".
Stiamo parlando di difetti molto particolari che difficilmente sono riscontrabili dai normali test.
Una azienda seria, di fronte al sopravvenuto e non preventivabile problema, lo risolve a proprie spese: fine della storia.
Talmente seria da dire: "anche se non vene eravate accorti, anche se non sapete nemmeno di cosa sto parlando, anche se probabilmente non vi capiter� mai di vedere problemi nelle vostre foto, rimandatemi indietro quelle macchine che devo sistemarvi una cosa"
Paragonare gli standard qualitativi di qualche anno fa con quelli di ora � del tutto insignificante vista l'enorme differenza di complessit� dei prodotti.
� come paragonare le auto degli anni '80 a quelle di adesso: non ha alcun senso, basta contare il numero di centraline elettroniche in giro per l'auto.
P.S. Fino a prova contraria il provocatore non sono io, non sono certo io che vado a "sputare" sulla Nikon proprio nel forum della Nikon.