Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio.ab
Ciao a tutti. Oggi mentre scattavo delle foto sul display mi � apparso un messaggio di errore contrassegnato come "Err". Stavo scattando una foto e dopo aver premuto il pulsante il mirino � rimasto completamento oscurato. Ho provato a spegnere la fotocamera ma sul display rimaneva tutto come se fosse ancora accesa. Ho pensato potesse essere un problema di una delle schede, cos� ho tolto prima la XQD, ho riacceso ma niente. Stessa procedura con la CF senza risultati. Ho provato a togliere la batteria ma quando riaccendevo mi dava sempre errore. Ho tolto di nuovo la batteria lasciando la fotocamera spenta per un tempo maggiore, poi ho provato a scattare una foto e si � sbloccata. Ho continuato a scattare senza avere ulteriori problemi. Quale potrebbe essere il problema?
Alessandro Castagnini
Pagina 446 del manuale: il messaggio "ERR" riporta un malfunzionamento generico.
Soluzione: Rilasciare l'otturatore. Se il problema persiste o si presenta frequentemente, contattare un centro d'assistenza Nikon.

Ciao,
Alessandro.
cpg
Premetto che non ho una D4s, ma solo D8xx. A me e' capitato due volte: una perche' la CF 64GB Transcend non e' compatibile con la D810(funge invece perfettamente la Transcend 32GB 600X), ma funziona perfettamente sulle D800 e D800E.
La seconda volta, ero appena passato dalla modalita' Qc(silenziosa continua) alla Ch. E' bastato premere il pulsante di scatto e rilasciare l'otturatore.

Ciao
Paolo
fabio.ab
Avevo letto sul manuale il significato dell'errore, ma volevo saperne un po' in pi�; se magari era capitato a qualche altro.
Io uso due schede: una XQD e una CF contemporaneamente, entrambe approvate da Nikon. Le uniche cose che mi vengono da pensare che potrebbero aver portato al problema sono due: la betteria era al 15%, e il fatto di aver usato un po' in pi� rispetto alle altre volte la modalit� live view sia per le foto che per fare qualche video, modalit� che non usavo quando ho scattato la foto che ha preceduto l'errore.
marvic
controlla i contatti tra macchina ed obiettivo. A me � capitato con il tcIII, puliti i contatti non si � pi� ripresentato.
Marcello
Traveler_59
Un anno fa avevo la D4 a un concerto si ruppe il meccanismo che fa alzare lo specchio sullo schermo superiore lampeggiava la scritta ERR dopo averla usata in modo LV...Fai i dovuti scongiuri...
fabio.ab
QUOTE(marvic @ Jul 23 2015, 08:00 AM) *
controlla i contatti tra macchina ed obiettivo. A me � capitato con il tcIII, puliti i contatti non si � pi� ripresentato.
Marcello

Marcello, in effetti pensandoci bene io l'obiettivo non lo tolgo quasi mai su questo corpo. Potrebbe essere stato questo, credo dovr� farlo ogni tanto. Grazie.

QUOTE(Traveler_59 @ Jul 23 2015, 10:13 AM) *
Un anno fa avevo la D4 a un concerto si ruppe il meccanismo che fa alzare lo specchio sullo schermo superiore lampeggiava la scritta ERR dopo averla usata in modo LV...Fai i dovuti scongiuri...

Questa cosa mi fa un pochino preoccupare. Ma scusami posso chiederti se si � rotto nell'unica volta in cui ti � apparso il messaggio oppure avevi ricevuto l'errore altre volte prima che si rompesse.

Io intanto ho contattato LTR e mi � stato detto che pu� capitare qualche volta che si presenti questo errore.
Speriamo bene...
Maurizio Rossi
Ciao, come diceva il collega sopra � un allert generico che viene segnalato su diverse circostanze/malfunzionamenti
mi � uscito un sacco di volte anche a me,
card di memoria (XQD oppure CF) difettosa,
obbiettivo con ghiera dei diagrammi esterna e blocco diagramma non inserito,
contattiCamera/Ottica disalineati o sporchi,
controlla queste cose elencate e se il problema persiste inviala a LTR per un controllo.
umbertomonno
Aggiornamento firmware C 1.20 per D4S ?
1berto
Traveler_59
QUOTE(guin @ Jul 25 2015, 07:04 PM) *
Marcello, in effetti pensandoci bene io l'obiettivo non lo tolgo quasi mai su questo corpo. Potrebbe essere stato questo, credo dovr� farlo ogni tanto. Grazie.
Questa cosa mi fa un pochino preoccupare. Ma scusami posso chiederti se si � rotto nell'unica volta in cui ti � apparso il messaggio oppure avevi ricevuto l'errore altre volte prima che si rompesse.

Io intanto ho contattato LTR e mi � stato detto che pu� capitare qualche volta che si presenti questo errore.
Speriamo bene...
Si avevo fatto alcune foto in LV unica volta che provai con la D4 ....sar� stato sfigato io, sar� stato un caso, ma durante il concerto si ruppe il meccanismo che faceva alzare lo specchio. Per� come dicono molti la scritta ERR � generica, come altri ti consiglio pure io di verificare bene tutto, poi magari un giro in LTR non fa mai male. In bocca al lupo!
fabio.ab
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2015, 12:00 AM) *
Ciao, come diceva il collega sopra � un allert generico che viene segnalato su diverse circostanze/malfunzionamenti
mi � uscito un sacco di volte anche a me,
card di memoria (XQD oppure CF) difettosa,
obbiettivo con ghiera dei diagrammi esterna e blocco diagramma non inserito,
contattiCamera/Ottica disalineati o sporchi,
controlla queste cose elencate e se il problema persiste inviala a LTR per un controllo.

Ok, grazie mille Maurizio. Terr� conto dei tuoi consigli nel caso mi ricapitasse.

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 27 2015, 07:59 AM) *
Aggiornamento firmware C 1.20 per D4S ?
1berto

Attualmente ho questa versione del firmware, e quando mi � successo avevo gi� fatto l'aggiornamento.

QUOTE(Traveler_59 @ Jul 27 2015, 08:05 AM) *
Si avevo fatto alcune foto in LV unica volta che provai con la D4 ....sar� stato sfigato io, sar� stato un caso, ma durante il concerto si ruppe il meccanismo che faceva alzare lo specchio. Per� come dicono molti la scritta ERR � generica, come altri ti consiglio pure io di verificare bene tutto, poi magari un giro in LTR non fa mai male. In bocca al lupo!

Ok, grazie. Crepi... smile.gif

Grazie a tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.