Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
nikosimone
Sono stato alla Fiera di San Bernardo, una festa della comunit� Walser del Monte Rosa, la comunit� si riunisce a Macugnaga arrivando da tutti i paesini alle pendici del Monte.

Volevo raccontarvi cosa ho visto, sono consapevole di aver inserito nel racconto troppe foto, per� volevo farvi fare questa passeggiata insieme a me, e magari farvi venire voglia di andarci l'anno prossimo.
Spero sia di vostro gradimento.

Il luogo ha un sapore antico, diverso da tutti gli altri paesini di montagna che avevo visitato prima, diverso dalle classiche localit� sciistiche.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Per l'occasione � stato riacceso uno dei tre forni che anticamente venivano usati tre volte all'anno.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Abbiamo comprato del pane di segale appena sfornato e ce ne siamo mangiati una pagnotta ancora fumante

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

In paese erano allestiti un mercatino

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

ed una rappresentazione permanente di antichi strumenti di lavoro

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

IPB Immagine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Ma il fulcro della festa partiva dalla chiesa

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

ed era una processione a cui partecipavano tutti gli abitanti (non impegnati nelle attivit� menzionate prima)

IPB Immagine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

E' stata veramente una bella esperienza, arrivederci Z'Makana, torneremo.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
_FeliX_
azz mi piacciono tutte! ohmy.gif

Vabbu�, una critica te la faccio altrimenti inizi a firmarti nikobresson messicano.gif

Ce ne sono alcune dove i bianchi li hai lasciati troppo accesi, una piccola slideata e li mettevi a posto. hmmm.gif
riccardoal
A ME LA POST PIACE PERCHE PELLICOLARA.......ottima la 10 perche vicina alle mie corde........un buon esercizio
bravo simone
DAP
ok niko....un racconto gradevole, sul mio schermo ombre troppo chiuse....ci sono due immagini che preferisco alle singole proposte...quella dell'omino che si asciuga la fronte(ma non perch� si asciuga la fronte ma perch� la trovo pi� "circoscritta", il concetto � immediatamente decifrabile, la postura e ci� che � rappresentato aprono e chiudono....poi c'� quiella della bimba in procxessione, quella intera in verticale credo abbia di pi� da "dire".....e poi......una gran voglia di Montagna, marooon che voglia!!!!!!.....molto ben composta l'ultima, un bel paesaggio( ma ombre un tantino prepotenti)
nikosimone

Grazie a tutti dei passaggi.

Per quanto riguarda la conversione c'� la concomitanza di due fattori:
- c'era un sole che spaccava le pietre, eravamo a pi� di 30 gradi anche a 2mila metri, di conseguenza alte luci bruciate e ombre chiuse erano "lo standard"
- l'intenzione era quella di fare un tuffo nel passato, nella tradizione della cultura e popolazione Walser, quindi la conversione doveva essere "old style", o per dirla con Riccardo "pellicolara".

Ma il fine ultimo era quello di portarvi con me e di farvi venire voglia di andare a visitare posti come quello, quindi questo:

QUOTE(DAP @ Jul 14 2015, 04:36 PM) *
.....e poi......una gran voglia di Montagna, marooon che voglia!!!!!!

� il complimento pi� bello che potevate farmi messicano.gif

Grazie ancora.

P.S. Di posti di montagna ne ho visti abbastanza, ma Macugnaga � completamente diverso da tutti quelli che avevo visto fino ad oggi, secondo me si apprezza pi� d'estate che non d'inverno.
RosannaFerrari
Conosco Macugnaga, � una cittadina che ha preservato nel tempo la sua impronta Walser, la sua "rusticit�", seppure in un contesto in parte anche proiettato ai nostri giorni ...
...per questo bella, interessante, bella gente anche, gentile, modesta e semplice...

Un bellissimo racconto, e non ti nascondo che adoro questa post...

Ciao Niko
Rosanna
pisistrate nelson
A Simo'... secondo me sei diventato proprio bravo!
PS
Quella dei due con la s.ega (bellissima, tra l'altro) mi fa pensare un po' a Stanlio e Ollio messicano.gif
nikosimone
Grazie ad entrambi per il passaggio e le belle parole, sono felice che vi sia piaciuta la passeggiata :-)

cranb25
Bella serie Simone bravo, hai eseguito anche un'ottima conversione
Molto particolare lo scatto all'interno della chiesa
Ciao
Stefano
orco
Riesci sempre a raccontare con semplicit� ed efficacia!! Mi hai sicuramente incuriosito col tuo reportage!! Eccellente racconto e scopo raggiunto, quindi! La foto della chiesa mi fa impazzire, ma la mia preferita, per composizione e colpo d'occhio, � quella subito prima, con le asce ed il signore "anzianotto" che s'asciuga la fronte: fantastica!! wink.gif

Adriano
nikosimone
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Brunosereni
Bravo Simone, piacciono molto anche a me, � un bel racconto.
Concordo con DAP su alcune ombre un po' troppo chiuse, e avrei preferito qualche soggetto un po' pi� "ravvicinato". Comunque ripeto complessivamente un bel lavoro.

Bruno
nikosimone
QUOTE(Brunosereni @ Jul 27 2015, 11:08 AM) *
Bravo Simone, piacciono molto anche a me, � un bel racconto.
Concordo con DAP su alcune ombre un po' troppo chiuse, e avrei preferito qualche soggetto un po' pi� "ravvicinato". Comunque ripeto complessivamente un bel lavoro.

Bruno

grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.