Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
neno1958
Sabato sera scorso, qui a Venezia era la festa del redentore. Mi sono preparato, di tutto punto dall' isola in cui vivo ( Burano ) per poter fare qualche scatto, da una posizione che io conosco molto bene. Preparatomi per il tutto, obiettivo e macchina sopracitati in oggetto, piu' cavalletto e cavo per scatto remoto. l risultato e' stato pessimo, foto sfuocate e mosse.Sono molto scoraggiato, poiche' la mia vista non e' perfetta, ma arrivare a questo punto non credo sia possibile.
Provero' con altri obiettivi AF-S che gia' possiedo ma se c 'e' qualcuno che mi puo' dare qualche consiglio, purche' costruttivo, io sono qui
Buona serata
Eugenio Vidal ( neno1958 )
ribaldo_51
Riesci a postare una o due delle foto?
giovanni949
QUOTE(neno1958 @ Jul 20 2015, 10:14 PM) *
Sabato sera scorso, qui a Venezia era la festa del redentore. Mi sono preparato, di tutto punto dall' isola in cui vivo ( Burano ) per poter fare qualche scatto, da una posizione che io conosco molto bene. Preparatomi per il tutto, obiettivo e macchina sopracitati in oggetto, piu' cavalletto e cavo per scatto remoto. l risultato e' stato pessimo, foto sfuocate e mosse.Sono molto scoraggiato, poiche' la mia vista non e' perfetta, ma arrivare a questo punto non credo sia possibile.
Provero' con altri obiettivi AF-S che gia' possiedo ma se c 'e' qualcuno che mi puo' dare qualche consiglio, purche' costruttivo, io sono qui
Buona serata

Mi sono immedesimato nella tua esperienza e ti capisco, qualcosa di simile è successo anche a me, ma non ho capito qual è il problema, hai usato altre volte quell'obiettivo ? Avevi fatto esperienza precedenti ? E' solo un problema di vista (ma che c'entra con la MAF automatica) ? Potresti postare qualcosa?
gianfranco357
anch' io ho qualche diottria in meno ma con la maf automatica va tutto bene , semmai vedrai non a fuoco nel mirino ammesso che non hai montato lentine addizionali per pareggiare la tua scarsa vista , io ho teleobiettivi anche potenti manon ho problemi sehanno la MAF automatica
gianfranco
marcorik
Buona serata

Prima domanda: il 500 F4 è af-s? Dal titolo si direbbe di no!
Seconda domanda: hai fotografato di sera con scatto remoto, che cosa? Soggetti in movimento? Magari con tempi lenti?
Bisogna capire bene cosa stavi facendo con il 500 per aiutarti.
marcorik
Noto un grande interesse alla discussione da parte di chi l'ha aperta....... rolleyes.gif
neno1958
Prima di tutto buona sera, e grazie per aver risposto ai miei quesiti. Purtroppo non ho avuto la possibilita' di risponderVi prima, ma comunque sono qui per spiegare la situazione. Molto probabilmente ho sbagliato tutto io, nel senso che il mio obiettivo e' completamente manuale, e oltretutto mi sono intestardito a voler ottenere comunque un risultato senza dare alcun peso alla mia condizione visiva. Purtroppo non ho ancora le capacita' di inserire in questo sito le immagini ottenute, comunque dai pochi fotogrammi che si sono salvati dalla mia selezione, ho potuto notare che oltretutto l' effetto silouette era praticamente nullo, e i fuochi a malapena entravano visivamente nella campana dell' obiettivo. Quindi penso che se ripetero' questa esperienza dallo stesso punto, probabilmente mi portero' il 300 mm f4 af-s e magari se non sara' proprio sufficente usero' qualche colpetto di crop. Se trovo qualcuno che mi mostra come si fa ad inserire i fotogrammi in questo sito, non esitero' ad inserirli, per approffitare dei Vostri preziosi consigli.
Buona serata a tutti
RPolini
... foto sfuocate e mosse....

Le foto sono fuori fuoco o mosse?
Se è un problema di messa fuoco non "corretta", il problema si può risolvere più facilmente. Se invece è un problema di foto "mosse", allora occorre valutare molti aspetti tecnici delle tue riprese con un'ottica che equivale a un 750 mm su FX.
Per usare un siffatto teleobiettivo occorre uno stativo (treppiedi + testa) a livello di stato dell'arte, oltre ad una certa "tecnica".
Quindi ecco la

PRIMA DOMANDA:
Che treppiedi e testa usi?

Occorre poi capire in che condizioni hai scattato; ecco allora la

SECONDA DOMANDA:
che tempi di scatto usavi?

Inoltre:

TERZA DOMANDA:
la tua fotocamera ha il sollevamento preventivo dello specchio?

Infine, considera che l'otturatore ha le sue vibrazioni quando si apre (e quando si chiude, ma questo qui ci interessa meno). Su questo problema puoi fare ben poco, salvo appesantire l'obiettivo (mettendovi ad esempio un sacchetto di sabbia sopra, tra il collare per il treppiedi e la fotocamera) sperando di smorzare le vibrazioni che partono dal corpo della fotocamera.
_Lucky_
QUOTE(neno1958 @ Jul 21 2015, 08:33 PM) *
..... i fuochi a malapena entravano visivamente nella campana dell' obiettivo ....

Francamente, non e' molto chiaro quello che dici, quindi mi tocca chiederlo:
Scusa, ma quale era il soggetto delle tue foto ?
Per caso fuochi artificiali, fotografati, di notte, con un 500mm manuale su un corpo Dx. ?
Se questo e' il caso, non c'e' da stupirsi che le foto siano venute "mosse" e "fuori fuoco"...... rolleyes.gif
nikosimone
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 22 2015, 04:26 PM) *
Francamente, non e' molto chiaro quello che dici, quindi mi tocca chiederlo:
Scusa, ma quale era il soggetto delle tue foto ?
Per caso fuochi artificiali, fotografati, di notte, con un 500mm manuale su un corpo Dx. ?
Se questo e' il caso, non c'e' da stupirsi che le foto siano venute "mosse" e "fuori fuoco"...... rolleyes.gif

... Magari catadiottrico messicano.gif
Cesare44
QUOTE(nikosimone @ Jul 22 2015, 05:52 PM) *
... Magari catadiottrico messicano.gif

non credo è un f/4, probabilmente un AI P come questo:
Clicca per vedere gli allegati

ciao
neno1958
Buona sera a tutti, l' obiettivo che ho usato e' esattamente come quello riportato sopra da cesare 44, e il soggetto che volevo ( anzi pretendevo ) di fotografare, erano proprio i fuochi artificiali della festa del redentore di Venezia, che si e' svolta sabato scorso. Sicuramente e' stata la mia inesperienza ad procurarmi questo risultato ma accetto a piene mani sia i Vostri consigli, e perche' no anche le Vostre critiche ( servono piu' quelle, per crescere ).
Grazie a tutti.
Eugenio Vidal ( Neno1958 )
neno1958
Buona sera, sono Eugenio Vidal, e ti ringrazio per avermi risposto. Veniamo al dunque, io ho usato un trepiedi manfrotto
non mi ricordo il modello, ma comunque molto pesante ( per capirci, non e' di carbonio ) una testa gimbal con attacco a piastra laterale, I tempi erano piuttosto rapidi, ma a dire la verita' non ricordo bene poiche' dalla rabbia, le ho cancellate praticamente quasi tutte subito. Terza parte, non so se la D 90 abbia la possibilita' di blocco dello specchio, ma penso proprio di si.
Grazie ancora per la tua risposta
Buona sera
sarogriso

QUOTE(neno1958 @ Jul 22 2015, 08:16 PM) *
Buona sera, sono Eugenio Vidal, e ti ringrazio per avermi risposto. Veniamo al dunque, io ho usato un trepiedi manfrotto
non mi ricordo il modello, ma comunque molto pesante ( per capirci, non e' di carbonio ) una testa gimbal con attacco a piastra laterale, I tempi erano piuttosto rapidi, ma a dire la verita' non ricordo bene poiche' dalla rabbia, le ho cancellate praticamente quasi tutte subito. Terza parte, non so se la D 90 abbia la possibilita' di blocco dello specchio, ma penso proprio di si.
Grazie ancora per la tua risposta
Buona sera

QUOTE(_Lucky_ @ Jul 22 2015, 04:26 PM) *

Senza girarci tanto intorno ti ho quotato la risposta di Lucky, nella sua riflessione c'è tutto quanto, poco conta se la D90 non ha il blocco mirror o che cavalletto è stato usato, quella focale su dx in fuoco manuale su quei soggetti è una scommessa più che azzardata, anche potendo avere una discreta pdc ( molto improbabile di notte ) centrare la zona a fuoco è quasi impossibile e credo che anche con un' ottica af di quella lunghezza non sarebbe certo facile, 2/300 millimetri sarebbero tanti.

saro
RLG_56
Questo il tutorial per come caricare le foto...

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=183050
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ Jul 22 2015, 09:06 PM) *
Senza girarci tanto intorno ti ho quotato la risposta di Lucky, nella sua riflessione c'è tutto quanto, poco conta se la D90 non ha il blocco mirror o che cavalletto è stato usato, quella focale su dx in fuoco manuale su quei soggetti è una scommessa più che azzardata, anche potendo avere una discreta pdc ( molto improbabile di notte ) centrare la zona a fuoco è quasi impossibile e credo che anche con un' ottica af di quella lunghezza non sarebbe certo facile, 2/300 millimetri sarebbero tanti.

saro

Tutto vero.

Eugenio, forse vista la distanza speravi di poter contare sulla messa a fuoco a infinito?
Ma con quelle focali ce ne vuole prima di arrivare a infinito.
neno1958
Ciao Nikosimone, ti ringrazio infinitamente per il tuo parere riguardo le mie malefatte, e visto che mi hai citato Churcill, ti voglio raccontare cosa mi viene in mente, riguardo questo illustre personaggio. Non ricordo come si chiamava il ministro donna avversario della sua corrente politica con cui ebbe un diverbio, ma ricordo la battuta tipica English umor : signore, se lei fosse mio marito le metterei l' arsenico nel the',........ e Curchill rispose: signora...... se lei fosse mia moglie lo berrei subito.
Grazie dei tuoi preziosi consigli
Buona serata

QUOTE(RLG_56 @ Jul 22 2015, 09:18 PM) *
Questo il tutorial per come caricare le foto...

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=183050

Grazie RLG 56 ma oltre aver fatto il malanno fotografico, le poche foto che si sono slvate sono tutte in RAW comunque ci provero?
Buona serata
nikosimone
QUOTE(neno1958 @ Jul 22 2015, 10:39 PM) *
Ciao Nikosimone, ti ringrazio infinitamente per il tuo parere riguardo le mie malefatte, e visto che mi hai citato Churcill, ti voglio raccontare cosa mi viene in mente, riguardo questo illustre personaggio. Non ricordo come si chiamava il ministro donna avversario della sua corrente politica con cui ebbe un diverbio, ma ricordo la battuta tipica English umor : signore, se lei fosse mio marito le metterei l' arsenico nel the',........ e Curchill rispose: signora...... se lei fosse mia moglie lo berrei subito.
Grazie dei tuoi preziosi consigli
Buona serata

Ahahahahaha mitico!!!!

Comunque la frase, anche se si adattava anche alla tua situazione, è la mia firma perché così me ne ricordo sempre.

A proposito di Churchill, stavamo discutendo con amici il progetto di legalizzazione delle droghe leggere ed io ho ricordato un'altra sua frase memorabile:

Se c'è un cartello "Vietato Fumare" e due persone stanno fumando gli fai la multa; se 20 persone fumano sotto il cartello gli chiedi gentilmente di spostarsi; se 200 persone fumano sotto il cartello...
...togli il cartello!

Ce ne vorrebbero come lui in questi tempi.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.