marlowe
May 2 2004, 11:33 PM
ciao a tutti, � da qualche mese che ho comprato la d100,pur non essendo molto esperto mi consente di ottenere buoni risultati,ma un dubbio mi punge, ma la d70 � effettivamente inferiore pur costando la met� dei soldi? se qualcuno ha avuto la possibilit� di provarle entrambe mi dica la sua opinione! grazie!
lanpro
May 4 2004, 05:17 PM
QUOTE (marlowe @ May 2 2004, 11:33 PM) |
ciao a tutti, � da qualche mese che ho comprato la d100,pur non essendo molto esperto mi consente di ottenere buoni risultati,ma un dubbio mi punge, ma la d70 � effettivamente inferiore pur costando la met� dei soldi? se qualcuno ha avuto la possibilit� di provarle entrambe mi dica la sua opinione! grazie! |
Avendole avute entrambe, la D70 non � inferiore alla D100, anzi...
Il tempo di syncro-flash � migliore, la velocit� di salvataggio delle immagini � nettamente migliore (soprattutto nel formato NEF), ed anche come nitidezza.
Poi la D70 consente l'i-TTL.
Forse la D100 d� una maggiore sensazione di robustezza, ma per il resto sono contento di aver SOSTITUITO la D100 con la D70.
marlowe
May 5 2004, 12:26 AM
grazie per la risposta,ma cosa intendi anche per nitidezza,a detta di negozianti lad70 � leggermente inferiore, soprattutto sulla corretta riproduzione dei colori!
Luc@imola
May 5 2004, 01:07 AM
A cosa sarebbe dovuta la migliore nitidezza?
gabriele_olei
May 5 2004, 01:23 AM
Io ho ASPETTATO la D70 per il salto nel digitale, e sono felicissimo di avere inmano un'ottima reflex (migliore della D100 ?

) ma la questione nitidezza.... ok per la rilevanza del sensore, ma il ruolo (assolutamente variabile) degli obiettivi dove lo mettiamo ?
lanpro
May 5 2004, 09:08 AM
QUOTE (Luc@imola @ May 5 2004, 01:07 AM) |
A cosa sarebbe dovuta la migliore nitidezza? |
Per quanto riguarda la nitidezza, mi spiego meglio.
In un confronto DIRETTO, cio� nelle stesse identiche situazioni di ripresa, con la stessa ottica, ho fatto test comparativi tra la D100 e la D70.
Tra l'altro, uso spesso ottiche fisheye perch� mi occupo di realt� virtale con tecnologia IPIX.
La D70 presenta a mio avviso una migliore nitidezza della D100, perch� il filtro Anti-Aliasing della D70 � meno "deciso" della D100, e quindi le immagini della D70 (a grande ingrandimento) sono meno "morbide" della D100.
Il filtro anti-aliasing, che serve appunto per ridurre visivamente l'effetto dell'aliasing dei particolari "fini" dell'immagine, in pratica finisce per rendere pi� morbida l'immagine finale.
lanpro
May 5 2004, 09:10 AM
QUOTE (marlowe @ May 5 2004, 12:26 AM) |
grazie per la risposta,ma cosa intendi anche per nitidezza,a detta di negozianti lad70 � leggermente inferiore, soprattutto sulla corretta riproduzione dei colori! |
Non ho rilevato sostanziali differenze tra la D100 e la D70 per quanto concerne la resa dei colori. Tra l'altro, mi � sembrato che il bilanciamento del bianco AUTO sia migliore nella D70 in luce mista, ma qui non ho potuto fare test comparativi precisi.
marlowe
May 5 2004, 11:53 AM
grazie per essere stato piu chiaro, comunque ho la certezza che entrambe sono due ottime macchine,grazie nikon!
lanpro
May 5 2004, 01:47 PM
QUOTE (marlowe @ May 5 2004, 11:53 AM) |
grazie per essere stato piu chiaro, comunque ho la certezza che entrambe sono due ottime macchine,grazie nikon! |
Non c'� alcun dubbio: solo che la D100 � nata 2 anni prima della D70 e quindi beneficia del feedback dei professionisti e dell'evoluzione della tecnologia digitale.
lanpro
May 5 2004, 01:48 PM
... mi riferivo alla D70, quando parlavo dell'evoluzione tecnologica, ovviamente.
Denis Calamia
May 5 2004, 03:30 PM
lLA NONNA D100 PASSA L'ESPERIENZA ALLA NIPOTINA D70,ED ESSA ESSENDO + GIOVANE LE ADEGUA AI TEMPI NOSTRI(ALLE NOSTRE PRINCIPALI ESIGENZE)FACENDO TESORO DEGLI ERRORI FATTI DALLA NONNINA

...DENIS...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.