Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
CIOSSI1984
Buongiorno ragazzi,
ho da poco comprato questo obiettivo e ne sono molto soddisfatto.
Volevo prendere il polarizzatore ed alcuni nd.... ma di che diametro?
Vado tranquillo di 67mm o rischio vignettature?
Conviene prendere un adattatore "step up" e montarli da 72mm?
grazie.gif
Banci90
QUOTE(CIOSSI1984 @ Jul 21 2015, 05:55 AM) *
Buongiorno ragazzi,
ho da poco comprato questo obiettivo e ne sono molto soddisfatto.
Volevo prendere il polarizzatore ed alcuni nd.... ma di che diametro?
Vado tranquillo di 67mm o rischio vignettature?
Conviene prendere un adattatore "step up" e montarli da 72mm?
grazie.gif

Se vai su dei Filtri Slim non penso avrai grossi problemi.
Antonio Canetti
il diametro del ottica in questione � 67mm:
https://www.nikonschool.it/experience/nikkor16-85-8.php.

la vignettatura non dipende dal diametro, ma da altri fattori: come spessore del vetro del filtro e focale utilizzata e qualit� in genere del filtro; per lo spessore se li trovi e puoi prendere gli slim che hanno il vetro pi� sottile, quando usi focali grandangolari il rischio della vignettatura � pi� elevato che nella posizione tele ed infine in filtri di basso prezzo � pi� facile trovarla.
gli adattatori per filtri maggiori quando hai pi� ottiche con diametri diversi con un filtro utilizzi pi� ottiche avendo anche un buon risparmio specie se si usano filtri di qualit� e inoltre meno accessori per casa o nella borsa, di contro con questi anelli adattatori pu� ritornare ( ma non � detto ) il problema della vignettatura.

Antonio
CIOSSI1984
grazie dei preziosi consigli ragazzi wink.gif
matteosaba1980
Io uso il 16-85 su di una D5200, ho un polarizzatore slim della Hoya e un paio di ND di cui non ricordo la marca, mai avuto problemi di vignettatura nemmeno a 16 mm con diaframma a 3.5, vai tranquillo magari scegli prodotti di qualit� buona.
CIOSSI1984
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 22 2015, 08:36 AM) *
Io uso il 16-85 su di una D5200, ho un polarizzatore slim della Hoya e un paio di ND di cui non ricordo la marca, mai avuto problemi di vignettatura nemmeno a 16 mm con diaframma a 3.5, vai tranquillo magari scegli prodotti di qualit� buona.

grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.