Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dreadlocks93
Secondo voi quale rende meglio sulla d810? Il 28 f1.8g oppure il 20 f1.8g? Lo utilizzerei per street...ritratti ambientati...foto notturna/astrofotografia e "macro" ambientata vista la minima distanza di messa a fuoco!....aspetto i vostri pareri...grazie a tutti in anticipo!
lupaccio58
Entrambi ottime, quale sia meglio � questione di gusti, di modo di fotografare. Io sulla 810 uso il 20 f 1,,8 e ne sono soddisfattissimo, niente a che vedere con la serie precedente, sotto tutti i punti di vista. La meccanica � quella che �, in plastica come ormai siamo abituati a vedere. Ma la qualit� ottica � strepitosa, splendidi colori e poi � veramente un rasoio, anche a TA wink.gif
gabepix
Io uso il 28 1.8G sulla mia D810 e non posso che parlarne bene. Due obiettivi validissimi, scegliere tra l'uno o l'altro dipende unicamente dalle proprie esigenze e modi di fotografare, secondo il mio modesto parere.
dreadlocks93
QUOTE(lupaccio58Jul 23 2015, 07:36 AM) *
Entrambi ottime, quale sia meglio � questione di gusti, di modo di fotografare. Io sulla 810 uso il 20 f 1,,8 e ne sono soddisfattissimo, niente a che vedere con la serie precedente, sotto tutti i punti di vista. La meccanica � quella che �, in plastica come ormai siamo abituati a vedere. Ma la qualit� ottica � strepitosa, splendidi colori e poi � veramente un rasoio, anche a TA wink.gif

Grazie della risposta lupaccio58...mi f� molto piacere sentire queste cose (plasticosit� apparte...anche se si risparmia sul peso)...ma devo fare ancora due-tre domande....Ho letto che il 20 mm soffre di poca nitidezza ai bordi....lo s� che la cosa � soggettiva e puo dare piu o meno fastidio...ma volevo sapere: se si usa a ta lo sfocato dovrebbe nascondere totalmente questa cosa...ma succede realmente? Come v� in controluce? Il 28 v� meglio o peggio? Qual � il piu nitido...scusa le domande a raffica ma vorrei essere sicuro delle caratteristiche prima del acquisto....aspetto una risposta...grazie

QUOTE(gabepix @ Jul 23 2015, 08:21 AM) *
Io uso il 28 1.8G sulla mia D810 e non posso che parlarne bene. Due obiettivi validissimi, scegliere tra l'uno o l'altro dipende unicamente dalle proprie esigenze e modi di fotografare, secondo il mio modesto parere.

Grazie della risposta....mi potresti dire come se la cava in controluce...a nitidezza e a distorsione? Grazie in anticipo
gr8wings
Street ph con un 20mm su full frame ?
Il 28 � anche corto.
gabepix
QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 08:37 AM) *
Grazie della risposta....mi potresti dire come se la cava in controluce...a nitidezza e a distorsione? Grazie in anticipo

Non ho avuto problemi particolari in controluce, la distorsione niente di eclatante e che non si possa correggere agevolmente. Per quanto riguarda la nitidezza sono totalmente soddisfatto. Tuttavia, se il tuo intento � fare anche street photography, mi indirizzerei maggiormente su una focale di 35mm.
Alessandro_Brezzi
Grazie della risposta lupaccio58...mi f� molto piacere sentire queste cose (plasticosit� apparte...anche se si risparmia sul peso)...ma devo fare ancora due-tre domande....Ho letto che il 20 mm soffre di poca nitidezza ai bordi....lo s� che la cosa � soggettiva e puo dare piu o meno fastidio...ma volevo sapere: se si usa a ta lo sfocato dovrebbe nascondere totalmente questa cosa...ma succede realmente? Come v� in controluce? Il 28 v� meglio o peggio? Qual � il piu nitido...scusa le domande a raffica ma vorrei essere sicuro delle caratteristiche prima del acquisto....aspetto una risposta...grazie

Ciao, il 28mm (lo uso su D810) in controluce va molto bene, distorsione contenuta nitidezza ok ; qui trovi i test di DXOMark per il 28 su 810 ; qui invece trovi quelli relativi al 20mm (lente che interessa anche a me) ... poi i numeri non dicono tutto e le lenti si provano per vedere se hanno il feeling con il proprio modo di vedere

Alessandro
lupaccio58
devo fare ancora due-tre domande....Ho letto che il 20 mm soffre di poca nitidezza ai bordi....lo s� che la cosa � soggettiva e puo dare piu o meno fastidio...ma volevo sapere: se si usa a ta lo sfocato dovrebbe nascondere totalmente questa cosa...ma succede realmente? Come v� in controluce?

Poca nitidezza ai bordi? Chi lo dice dovrebbe aumentare la dose di metadone, quella giornaliera non basta pi�! biggrin.gif Il 20 mm � ultranitido, niente a che vedere con il vecchi afd, certamente se lo usi a f 1,8 non puoi pretendere che i bordi siano uguali al centro, ma veramente poco ci manca. Riguardo al controluce puoi scordare flare o ghost, la sua resistenza a tali fenomeni � "almeno" pari al 14-24. In sostanza un best buy in assoluto. Il 28 invece non l'ho mai avuto, ma credo sia ragionevole pensare che la qualit� sia la stessa...
nikosimone
QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 01:54 AM) *
Secondo voi quale rende meglio sulla d810? Il 28 f1.8g oppure il 20 f1.8g? Lo utilizzerei per street...ritratti ambientati...foto notturna/astrofotografia e "macro" ambientata vista la minima distanza di messa a fuoco!....aspetto i vostri pareri...grazie a tutti in anticipo!

WOW!!!

Ok per le notturne e foto al cielo stellato,
ma street, ritratti e "pseudomacro" con un 20mm non sono proprio una passeggiata di salute:

Complimenti, io non riuscirei a tirare fuori nemmeno uno scatto decente.

dreadlocks93
Grazie a tutti per i consigli....lo s� che il 20 mm non � il massimo per street e che sarebbe meglio un 35...ma x ora mi serve qualcosa di pi� spinto...ognuno ha il suo modo di fotograre...e penso che per il mio il 20 vada benissimo... anche perche il 28 l'ho gia come minima focale in un medio tele e ogni tanto mi sembra veramente stretto....cmq in futuro vorrei prendere tutta la serie 1.8....alla fine mi s� che prender� il 20!...ancora grazie a tutti!
pes084k1
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 23 2015, 07:36 AM) *

L'AFS 20/1.8 G � quasi uguale all'AFD da f/4 in poi, meno CA (che si corregge guadagnandoci, quindi non conta quasi...) e pi� distorsione (che si corregge perdendoci...quindi conta parecchio). Caro Lupaccio, se vai a vedere per cortesia come risponde un 20 AFD in specifica (misi un link Dropbox tempo addietro per il sushi per una serie di scatti di prova con A7r peraltro da completare appena sbolle un po' l'aria...), che non si caduto o sia stato pressato in borsa o montato su una DSRL-spazzatura con filtro indecente o con il backfocus starato o con l'impotente sistema AF delle DSRL e vedrai che miglioramenti significativi non sono possibili neppure da Zeiss, figuriamoci da altri Nikon. Anzi... c'� uno ZM 21/4.5 C, ancora da calibrare bene, peraltro, con cui confrontarsi,
Al 20 1.8 G restano uno stop utile in pi� (ma a f/1.8 � peggio dell'AFD a f/2.8) e un'apertura telemetrica maggiore per l'AF. Tutto qui.

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
QUOTE(pes084k1 @ Jul 23 2015, 03:44 PM) *
L'AFS 20/1.8 G � quasi uguale all'AFD da f/4 in poi, meno CA (che si corregge guadagnandoci, quindi non conta quasi...) e pi� distorsione (che si corregge perdendoci...quindi conta parecchio). Caro Lupaccio, se vai a vedere per cortesia come risponde un 20 AFD in specifica (misi un link Dropbox tempo addietro per il sushi per una serie di scatti di prova con A7r peraltro da completare appena sbolle un po' l'aria...), che non si caduto o sia stato pressato in borsa o montato su una DSRL-spazzatura con filtro indecente o con il backfocus starato o con l'impotente sistema AF delle DSRL e vedrai che miglioramenti significativi non sono possibili neppure da Zeiss, figuriamoci da altri Nikon. Anzi... c'� uno ZM 21/4.5 C, ancora da calibrare bene, peraltro, con cui confrontarsi,
Al 20 1.8 G restano uno stop utile in pi� (ma a f/1.8 � peggio dell'AFD a f/2.8) e un'apertura telemetrica maggiore per l'AF. Tutto qui.

A presto telefono.gif

Elio

Elio, per� non ho capito se intendevi dire che gi� l'AFD era buono oppure che il G � una zozzeria
lupaccio58
QUOTE(pes084k1 @ Jul 23 2015, 03:44 PM) *
L'AFS 20/1.8 G � quasi uguale all'AFD da f/4 in poi, meno CA (che si corregge guadagnandoci, quindi non conta quasi...) e pi� distorsione (che si corregge perdendoci...quindi conta parecchio). Caro Lupaccio, se vai a vedere per cortesia come risponde un 20 AFD in specifica....

Amico mio, ritengo che tu sia l'unico in tutto il mondo a credere ad una cosa del genere, qualsiasi possessore di 20 mm di qualsiasi marca una volta provato il nuovo 1,8 rimane a bocca aperta e grida al miracolo. E vado oltre, mi spingo a dire che non lo cambierei mai neanche col pur ottimo Zeiss 21 mm, che ben conosco.
I gusti sono gusti, per carit� (magari a te piace Arisa mentre io prenderei volentieri un passaggio dalla Kardashian cool.gif ), ma a tutto c'� un limite. Se vogliamo giocare a chi la spara pi� grossa mi arrendo, sono perdente, per fortuna i fotoamatori hanno occhi per giudicare da s�...
Un saluto, ti leggo sempre con simpatia tongue.gif
dreadlocks93
e sul sigma art 24 f1.4 art che mi dite????? se � permesso parlarne in questa sezione!
nikosimone
QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 09:46 PM) *
e sul sigma art 24 f1.4 art che mi dite????? se � permesso parlarne in questa sezione!

� faticoso per� giocare su due tavoli.

Hai aperto la stessa discussione in "Sushi bar" e del Sigma 24 art hai gi� avuto due autorevoli pareri da parte di Giulio ed Elio.

... E poi scusa non avevi scritto: " cmq ho risolto 20 mm tutta la vita!" ????
dreadlocks93
si hai ragione ma mi sono informato e il negozio di fiducia non vende il 20 mm...quindi mi volevo informare su altro! e si ho aperto due conversazioni xk non sapevo se era la sezione giusta...ho scritto solo due volte sul forum!
dreadlocks93
QUOTE(nikosimone @ Jul 23 2015, 10:06 PM) *
� faticoso per� giocare su due tavoli.

Hai aperto la stessa discussione in "Sushi bar" e del Sigma 24 art hai gi� avuto due autorevoli pareri da parte di Giulio ed Elio.
... E poi scusa non avevi scritto: " cmq ho risolto 20 mm tutta la vita!" ????

si hai ragione ma mi sono informato e il negozio di fiducia non vende il 20 mm...quindi mi volevo informare su altro! e si ho aperto due conversazioni xk non sapevo se era la sezione giusta...ho scritto solo due volte sul forum!
nikosimone
QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 10:20 PM) *
si hai ragione ma mi sono informato e il negozio di fiducia non vende il 20 mm

Sinceramente non capisco.

Se il 20 � l'obiettivo che fa per te devi prendere quello:

- o il tuo negoziante lo ordina
- o lo prendi da un altro

Che senso ha prenderne uno diverso perch� il negoziante non lo ha???
Boh?!

Comunque da quando ho il 24 Art non l'ho mai lasciato a casa ed � l'obiettivo con cui scatto di pi�.
A me piace molto e non mi ha mai deluso.
dreadlocks93
QUOTE(nikosimone @ Jul 23 2015, 10:40 PM) *
Sinceramente non capisco.

Se il 20 � l'obiettivo che fa per te devi prendere quello:

- o il tuo negoziante lo ordina
- o lo prendi da un altro

Che senso ha prenderne uno diverso perch� il negoziante non lo ha???
Boh?!

Comunque da quando ho il 24 Art non l'ho mai lasciato a casa ed � l'obiettivo con cui scatto di pi�.
A me piace molto e non mi ha mai deluso.

il 20 mm f 1.8 fa x me solo xk non posso permettermi il 24 1.4 nikon e sinceramente non s� se affronterei una spesa del genere....cmq al sigma non avevo proprio pensato.... tutti ne parlano bene ma dicono anche che tanti soffrono di problemi af (risolvibili con l'apposito sigma dock...anche se non sono sicuro di riuscirci)....il tuo a mai dato problemi di questo tipo??? cmq per il fatto di non prendere il 20 mm... non saprei nemmeno in che alti negozi comprare in modo sicuro!
nikosimone
QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 11:17 PM) *
il 20 mm f 1.8 fa x me solo xk non posso permettermi il 24 1.4 nikon e sinceramente non s� se affronterei una spesa del genere....cmq al sigma non avevo proprio pensato.... tutti ne parlano bene ma dicono anche che tanti soffrono di problemi af (risolvibili con l'apposito sigma dock...anche se non sono sicuro di riuscirci)....il tuo a mai dato problemi di questo tipo??? cmq per il fatto di non prendere il 20 mm... non saprei nemmeno in che alti negozi comprare in modo sicuro!

Aaaaaa allora tu avresti voluto il 24 1.4 ma dato che costa un botto hai pensato di dirottare sul 20 o sul 28...
...ma tutto questo perch� non avevi pensato al Sigma.

Non fa una piega!!!!

Comunque, la regolazione dell'af con la dock station � semplice da fare sui fissi; con gli zoom pu� essere pi� difficoltosa.

dreadlocks93
QUOTE(nikosimone @ Jul 23 2015, 11:43 PM) *
Aaaaaa allora tu avresti voluto il 24 1.4 ma dato che costa un botto hai pensato di dirottare sul 20 o sul 28...
...ma tutto questo perch� non avevi pensato al Sigma.

Non fa una piega!!!!
Comunque, la regolazione dell'af con la dock station � semplice da fare sui fissi; con gli zoom pu� essere pi� difficoltosa.

vabbe grazie delle risposte....e complimenti per il sarcasmo! sempre se non ho frainteso!
nikosimone
QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 11:48 PM) *
vabbe grazie delle risposte....e complimenti per il sarcasmo! sempre se non ho frainteso!

Perch�?
Il mio riassunto era sbagliato?

Allora non ho capito nulla.

Anche se devo dire che dopo questa affermazione:

QUOTE(dreadlocks93 @ Jul 23 2015, 12:48 PM) *
...ognuno ha il suo modo di fotograre...e penso che per il mio il 20 vada benissimo...

Era veramente difficile immaginare che in realt� tu volessi il 24.
dreadlocks93
QUOTE(nikosimone @ Jul 24 2015, 12:02 AM) *
Perch�?

semplicemente non pensavo fosse un riassunto ma un discorso sarcastico un p� a presa in gir�! evidentemente mi sono sbagliato...chiedo scusa!
dreadlocks93
QUOTE(nikosimone @ Jul 24 2015, 12:05 AM) *
Perch�?

Anche se devo dire che dopo questa affermazione:
Era veramente difficile immaginare che in realt� tu volessi il 24.

l 'affermazione sul 20 mm era in risposta a quello che mi ha detto che era troppo corto per street!
pes084k1
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 23 2015, 06:24 PM) *
Amico mio, ritengo che tu sia l'unico in tutto il mondo a credere ad una cosa del genere, qualsiasi possessore di 20 mm di qualsiasi marca una volta provato il nuovo 1,8 rimane a bocca aperta e grida al miracolo. E vado oltre, mi spingo a dire che non lo cambierei mai neanche col pur ottimo Zeiss 21 mm, che ben conosco.
I gusti sono gusti, per carit� (magari a te piace Arisa mentre io prenderei volentieri un passaggio dalla Kardashian cool.gif ), ma a tutto c'� un limite. Se vogliamo giocare a chi la spara pi� grossa mi arrendo, sono perdente, per fortuna i fotoamatori hanno occhi per giudicare da s�...
Un saluto, ti leggo sempre con simpatia tongue.gif

Veramente preferivo Elle McPherson, quindi di Kardashian.... In ogni caso, nessuna bocca aperta (specie contro gli Zeiss, di cui oltretutto ho una buona scelta a casa), ma un buon lavoro di Nikon, ottimo Q/P, non meglio del predecessore. E' il classico fumo di Internet, che poi si smorza spesso nel fango. 3% di distorsione a barilotto sono tanti, per esempio. Del resto, andate al link e vedete. Io ci arrivo quasi dovunque all'aliasing a 36 Mp pure a F/4 o prima con l'AFD e neanche su treppiede...tanto � vero che sono passato a testare altri obiettivi, inultile perder tempo. Certo la macchina, il manico, l'obiettivo fanno, ma i test seri che ho visto su Internet dicono la stessa cosa. Chi dice diversamente � un prezzolato, o un invidioso con i suoi AFS cupi (anche se il 20/1.8 G mi piace, se non me lo mandate di traverso...). Del resto ho sempre avuto ragione... perch� sono oggettivo e gelido.
Contro gli Zeiss nell'uso pratico..., anche con i soldi in tasca, beh, preferisco ZF 21 (generica) e ZM 21C, che ho poi scelto (architettura viaggio), nuovo. Sarei masochista altrimenti, ma ci vuole pi� manico

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
QUOTE(pes084k1 @ Jul 24 2015, 03:24 PM) *
Del resto ho sempre avuto ragione... perch� sono oggettivo e gelido.

Alzo le mani e mi inchino biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 24 2015, 09:02 PM) *

Si ma non ti inchinare troppo che se l'oggetto gelido si avvicina a pochi centimetri...

messicano.gif
sarogriso
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 24 2015, 09:02 PM) *

QUOTE(nikosimone @ Jul 24 2015, 09:27 PM) *
Si ma non ti inchinare troppo che se l'oggetto gelido si avvicina a pochi centimetri...
messicano.gif

Occhio, perch� chi � prezzolato rischia maggiormente e visto che � stato tirato in ballo anche il manico io direi che gli inchini vanno bene ma con alle spalle un solido muro in pietra. laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.