Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mr.Tony
Ciao ragazzi, ieri mentre ero in escursione ho notato che quando accendevo la reflex lo specchietto faceva piccoli movimenti su � gi� per poi assestarsi. Me ne sono accorto guardando nell'oculare. A reflex spenta, se io l'accendo fa questo strano movimento che prima non faceva.

Cosa potrebbe essere? Vi � capitato?
Mr.Tony
Qui un video per farvi capire il problema:
https://goo.gl/photos/k1THYyCJBaabhRkq8
Antonio Tosini
Hai l'obiettivo con il VR ?
Se s�...disattiva il VR e controlla se fa lo stesso movimento.
Mr.Tony
Si ha il VR.. Appena torno a casa provo..

Cmq, ripeto, prima non lo faceva
Mr.Tony
Eccomi, ho provato con e senza VR, ho provato a resettare le impostazioni della reflex ma il problema persiste...

Avete altre idee??
Antonio Tosini
Lo fa solo all'accensione o ogni volta che tieni premuto il pulsante di scatto a met� corsa?
Se solo all'accensione controlla anche che nelle impostazioni non abbia settato la pulizia del sensore all'accensione.
Altrimenti assistenza...
Antonio Tosini
guardati anche questa discussione:

https://www.nikonclub.it/forum/D3200_Mirino...te-t378708.html
Mr.Tony
Si solo all'accensione... E ho paura che dovr� mandare in assistenza.. Perch� la pulizia � sempre disattivata, altre cose non mi vengono io n mente...
Memez
QUOTE(Mr.Tony @ Jul 27 2015, 08:08 PM) *
Si solo all'accensione... E ho paura che dovr� mandare in assistenza.. Perch� la pulizia � sempre disattivata, altre cose non mi vengono io n mente...

ma parliamo dello specchio o dell'obiettivo?
hai provato a metterne uno diverso?
Mr.Tony
Purtroppo non ne ho uno da provare... 😢 ho solo il 18-140 mannaggia... Il problema � che non so se sia lo specchio oppure l'obbiettivo.

D'altronde mi � capitato di punto in bianco. l'obbiettivo � perennemente montato sulla reflex, che quando non usata � riposta all'interno di uno zaino imbottito.. Quindi sono da escludere urti o quant'altro...
Mr.Tony
Allora, dato che sono appena rientrato da lavoro, ho verificato se il movimento avviene solo quando accendo la reflex oppure premendo a met� corsa il tasto di scatto.. Il problema successo solo quando accendo la reflex, poi tutto normale come se nulla fosse...
Memez
QUOTE(Mr.Tony @ Jul 27 2015, 11:05 PM) *
Allora, dato che sono appena rientrato da lavoro, ho verificato se il movimento avviene solo quando accendo la reflex oppure premendo a met� corsa il tasto di scatto.. Il problema successo solo quando accendo la reflex, poi tutto normale come se nulla fosse...

per quanto mi riguarda, la cosa � relativamente indicativa perch� potrebbe essere un falso contatto che aziona il vr e non lo specchio,

comunque sia, fai questa prova che secondo me toglie ogni dubbio: rimuovi l'obiettivo e accendi la macchina e verifica se effettivamente lo specchio si muove, guardando per� dall'innesto anzich� dal mirino.

poi dai una spompettata d'aria (non soffiando perch� potresti buttarci saliva) all'interno e rimetti la lente.

se lo specchio non si muove, potrebbe essere il vr, anche se disattivato.
se vuoi ulteriori verifiche, fatti prestare una lente da qualcuno.

o la macchina o l'obiettivo dovranno comunque andare in assistenza.
Mr.Tony
Intanto grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando in questo problema...

Senza obbiettivo, la reflex non ha questo problema, con l'obbiettivo montato si.. Ora 2 sono i problemi o � il VR opp � qualcos'altro..

Prima di prendere la decisione di mandare in assistenza qualcuno pu� dirmi se la pulizia del sensore che si fa dal men� della reflex, una volta avviato, fa lo stesso movimento??
Antonio Tosini
No...non puoi vedere il movimento del sensore...
Mr.Tony
OK, perch� io se faccio partire la pulizia del sensore dal men� mi fa il medesimo movimento, quindi mi chiedevo se fosse corretto o no.. Miseria
Memez
QUOTE(Mr.Tony @ Jul 29 2015, 07:20 AM) *
OK, perch� io se faccio partire la pulizia del sensore dal men� mi fa il medesimo movimento, quindi mi chiedevo se fosse corretto o no.. Miseria

con l'obiettivo montato o senza?

ne hai provato un altro?
se non ce l'hai disponibile, vai al negozio dove l'hai comprata, esponi il problema e gli chiedi di farti provare una lente col vr e anche senza... non si sa mai wink.gif
Mr.Tony
Allora con obiettivo montato si presenta il problema senza l'obiettivo non succede nulla..

Non ho provato con un altra lente perch� purtroppo per ora non ne ho un altra. Andare dove l'ho acquistato � impossibile in quanto l'acquisto era stato fatto su amazon.

Andr� da '900 di Garlasco, il mio negozio di fiducia e sento che mi dice...
Memez
il fatto che tu l'abbia acquistato su amazon ti da comunque diritto alla garanzia se questa non � scaduta, ovviamente.

detto questo, � importante che tu faccia questa prova con altre lenti cos� sarai in grado di stabilire se il problema risiede nella macchina o nell'obiettivo.

facci sapere l'esito wink.gif
Mr.Tony
Si di ho 4 anni di garanzia nital... Il primo anno sta per scadere..

Chiamer� il mio compare provo con il suo tele...

Cmq si vi faccio sapere...
AntonioBaronio
Proverei anche a pulire la baionetta di innesto e i contatti sull'obiettivo...
Mr.Tony
Vi aggiorno.

Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia ed ho spiegato il mio problema. Abbiamo fatto delle prove con e senza obiettivo, abbiamo provato a cambiare obiettivo e quindi posso dire che, il problema � il mio obiettivo.

- D5300 con il mio obiettivo 18-140 problema presente
- Solo corpo macchina nessun problema
- D5300 con obiettivo 14-24 nessun problema. (Se me lo avesse lasciato non mi sarei offeso ������)

Quindi, dato che comunque le foto riesco a farle, aspetto dopo le ferie per mandare in assistenza sia la macchina che l'obiettivo, almeno hanno modo di verificare il problema.

Che ne dite?
AndreLenzi
QUOTE(Mr.Tony @ Aug 5 2015, 08:21 PM) *
Vi aggiorno.

Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia ed ho spiegato il mio problema. Abbiamo fatto delle prove con e senza obiettivo, abbiamo provato a cambiare obiettivo e quindi posso dire che, il problema � il mio obiettivo.

- D5300 con il mio obiettivo 18-140 problema presente
- Solo corpo macchina nessun problema
- D5300 con obiettivo 14-24 nessun problema. (Se me lo avesse lasciato non mi sarei offeso ������)

Quindi, dato che comunque le foto riesco a farle, aspetto dopo le ferie per mandare in assistenza sia la macchina che l'obiettivo, almeno hanno modo di verificare il problema.

Che ne dite?

....direi che il vr ha dei problemi. ..
pu� darsi che con l'uso la situazione peggiori ma se mandi in assistenza ora mi sa che fino a met� settembre nn ti torni niente.
Mr.Tony
Infatti, il problema sono i tempi di riparazione e dato che ora vado in vacanza e i primi di settembre c'� la formula 1 aspetter� prima di mandare. Nel frattempo eviter� l'uso del VR.

A settembre avr� bisogno informazioni su come richiedere assistenza LTR.
giuprarch
Ciao Mr. Tony. Ho letto il forum e quello che � successo al tuo obiettivo. Ho da poco avuto lo stesso problema con il mio obiettivo 18-140 vr. Cambiando ottica la macchina non difetta all'accensione. Volevo sapere da te se hai risolto mandando in assistenza. Tra l' altro mi � pure scaduta garanzia 😠.
Spero di ricevere tue notizie presto... Grazie in anticipo
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.