QUOTE(giovanni949 @ Jul 31 2015, 11:57 PM)

Birra e pop corn, questa � un'apoteosi, ci aspetta una grande notte !
I tuoi ritratti sono vincolati ? E' tutta la tua galleria che � vincolata, nessuno ha mai visto niente tranne quelle fetecchie cha continui a mostrare, ma non hai proprio niente di meglio ? Ah gi� sei troppo impegnato a scrivere per potere fotografare ! Quando smetterai di scrivere di fotografia esoterica, il pulsante di scatto � all'incirca la dove hai detto tu.
Il link Elio, il tuo link su dropbox, ci dai una qualche speranza ?
Ma quali fetecchie, per cortesia! A parte il fatto che sono scatti pi� che decenti come inquadratura e tecnicamente validi quelli in galleria da tempo immemore per far vedere certe cosette, che tu sogni la notte (povero Micro, magari intubato...) il link si trova al sushi bar, vallo a cercare. E' un link
tecnico per chi vuole sapere come vanno o devono andare le cose, devo domare ancora alcune ottiche (non quelle citate nel forum...), ma un paio di normali scatti di architettura ci sono gi�.
Quanto a Capa(tosta), io ho visto dal vivo i suoi scatti nella Roma liberata e, se permetti, non ce n'era uno, pur ristampato, corretto e ingrandito, che avesse la parvenza di uno scatto tecnicamente riuscito, tanto � vero che nelle riviste militari usano quasi esclusivamente gli scatti dei fotografi miltari e civili dedicati e bravi. A parte la scala tonale, lo sfocato spero involontario, i piedi tagliati senza motivo si sprecano (a proposito ho visto un taglio simile da Newton, ma era realmente il migliore possibile e valido in assoluto, ci siamo divertiti con amici a vedere alternative...).
Hai mai visto una foto di corazzata ben definita da Capa? Io no. E l� i redattori su scusano pure per materiale in assoluto decente per oggi!
Il valore storico � altro, ma a volte un ufficiale tedesco con la Leica di servizio ha fatto molto meglio anche l�.
Ma TU NON HAI UNA SOLA IMMAGINE PASSABILE neppure a quel livello della Normandia.
Bresson � diverso, molto incostante per�. Lui � bravo a costruire (non trovare) certe situazioni (ombrelli e salti a Parigi), il ritratto ambientato lo fa bene (e certe volte fa scuola, come in quello di Delon) ma il ponte nebbioso sulla Senna � scandaloso, proprio affrontato male.
Le foto corali in genere non mi piacciono, come molti soggetti presi da troppo lontano con inquadrature assurde e proprio brutte (i ragazzi che si arrampicano sul muro). In viaggio faccio molto di meglio. Poi vedete sempre venti foto di questi tizi. Se cercate nell'archivio di una persona comune, ne trovate facilmente di pi� di buone. La foto � tecnica, gusto estetico, ce l'hanno tanti, tranne chi prova ad armeggiare e a fare lezioni in macro sfiatate presentate come ESEMPIO.
Purtroppo il "nome" a volte fa passare porcherie (come i Tedeschi con certi loro prodotti in una gamma ben riuscita) e il senso critico, che tu evidentemente non hai, deve essere sempre all'erta.
Certo, se porti avanti certi concetti, capisci che i tuoi risultati sono molto inferiori ai miei e a tanti del forum. Non farmi perdere il tempo (anche se l'ultima parola non l'avrai di sicuro...).
A presto
Elio