QUOTE(lupaccio58 @ Jul 31 2015, 02:56 PM)

naaaaa, � un errore del quale non finiresti mai di pentirtene!
Il 16-35 � un'ottica coi controcogl...., personalmente lo uso molto pi� del pur ottimo 14-24 Effettivamente forse sarebbe un errore per due motivi, nel mio caso: adoro usare il polarizzatore e, in caso di ripensamento, la rivendibilit� di un Nikon � sicuramente tutt'altra cosa...
QUOTE(clodio @ Jul 31 2015, 03:10 PM)

Io avevo il Tokina 12-24 su D200; quando sono passato a D700 ho preso il 14-24, ricavandone grandi soddisfazioni. L'ho tenuto anche quando ho preso la D800, ma qualche mese fa l'ho rimpiazzato con Samyang 14mm e Distagon 21mm. Quest'ultimo � l'obbiettivo pi� "fedele" che abbia mai avuto, non ci sono numeri e test che possano spiegarne il valore.
Sarebbe veramente una soddisfazione, per me, avere l'occasione di poter provare uno Zeiss di quel calibro; tuttavia il mio modo di fotografare, soprattutto ora che cerco di curare al massimo la composizione, mi porta a pensare che potrei soffrire con un grandangolare a focale fissa...
Mi rendo conto che quello in mio possesso � probabilmente il peggior ultragrandangolare di casa Nikon.
L'ho comunque acquistato usato, ho speso poco ed ho fatto esperienza. Certo che quando penso al 12-24 diframmato ad 8 ed in controluce....
Vabbe', continuo a riempire il porcellino e quando sar� bello grasso credo prendero' almeno un bel 16-35VR
grazie ancora per i vostri pareri e consigli!
Alla prossima,
Riccardo