Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
corrado1971
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni un cavalletto manfrotto befree in alluminio e, poich� ho anche la cinghia blackrapid rs7, ho acquistato anche l'adattatore fr-t1 da mettere sotto la piastra del befree.
Il problema � che l'adattatore non entra nel foro della piastra; infatti le due viti, l'originale manfrotto e la blackrapid fr-t1, hanno profili diversi.
Ho mandato mail alla manfrotto per sapere se esiste una piastra compatibile con l'adattatore ma mi hanno risposto che non � un problema loro.
La mia domanda � dunque questa: qualcuno possiede sia il cavalletto befree che l'adattatore fr-t1 e pu� indicarmi un modo per risolvere il problema?

Saluti
corrado
corrado1971
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Aggiungo foto delle due viti
A sinistra la mafrotto, a desra la blackrapid fr-t1

NicoDiGio92
Beh innanzi tutto quanta simpatia da parte di Manfrotto nel risponderti "non � problema nostro"!!
Cos� ad occhio mi sembrerebbero proprio identiche le filettature, sicuro che magari non bisogna un po` invitarle ad inserirsi nella piastra? Riesci a leggere da qualche parte se le viti sono da 1/4 o 3/8 di pollice?

Ciao, Nico
corrado1971
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 6 2015, 08:45 AM) *
Beh innanzi tutto quanta simpatia da parte di Manfrotto nel risponderti "non � problema nostro"!!
Cos� ad occhio mi sembrerebbero proprio identiche le filettature, sicuro che magari non bisogna un po` invitarle ad inserirsi nella piastra? Riesci a leggere da qualche parte se le viti sono da 1/4 o 3/8 di pollice?

Ciao, Nico

Ciao Nico e grazie per la risposta.
Il problema non � la filettatura ma il profilo della vite; la manfrotto ha un profilo cilindrico uniforme mentre la blackrapid ha una specie di ringrosso vicino la testa. Per questo motivo la vite blackrapid non entra nel foro della piastra:una soluzione potrebbe essere far fresare un po' il foro della piastra ma non mi pare ina soluzione pulita, ecco perch� sto chiedendo se qualcuno sul forum possiede il befree e la vite blackrapid. Inoltre non so nemmeno se prendendo un'altra piastra manfrotto rc2,questa ha il profilo del foro per la vite sagomato oppure dritto.
Saluti
corrado
alessandro pischedda
io uso l'adattatore black rapid su testa rc2 e ci va perfettamente. Ma che testa ha questo manfrotto befree una dedicata o ci puoi montare quella che vuoi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.