Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Il_Dott
Queste due foto le ho scattate in momenti diversi ma insieme esprimono bene, secondo me, il senso di appartenenza e di libertà dei newyorkesi.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 562.8 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 304.1 KB

DAP
Dott !!!!!!!......senso di appartenenza e libertà???...dove ??.........cautela ad usare tale terminologia in un linguaggio prettamente fotografico......altro che un petto nudo con bandana e le flessioni sulla strada ci vuole per interpretare Appartenza e Libertà !!!! suvvia..............Signori del forum, fotografi del photolab, appassionati della Street, FATEMI VEDERE QUALCOSA DI INTERESSANTE VI PREGO....QUALCOSA DI INTERESSANTE PER FARNE UNA INTERESSANTE FOTOGRAFIA NON PER FARMI VEDERE QUELLO CHE AVETE VISTO E RITENUTO INTERESSANTE PER VOSTRA MENTE................Ciao Dott, Isola.gif
Il_Dott
QUOTE(DAP @ Jul 29 2015, 05:21 PM) *
Dott !!!!!!!......senso di appartenenza e libertà???...dove ??.........cautela ad usare tale terminologia in un linguaggio prettamente fotografico......altro che un petto nudo con bandana e le flessioni sulla strada ci vuole per interpretare Appartenza e Libertà !!!! suvvia..............Signori del forum, fotografi del photolab, appassionati della Street, FATEMI VEDERE QUALCOSA DI INTERESSANTE VI PREGO....QUALCOSA DI INTERESSANTE PER FARNE UNA INTERESSANTE FOTOGRAFIA NON PER FARMI VEDERE QUELLO CHE AVETE VISTO E RITENUTO INTERESSANTE PER VOSTRA MENTE................Ciao Dott, Isola.gif

messicano.gif
ok, sicuramente ho caricato un po' il significato delle belle sensazioni provate durante quel viaggio.
All'inizio volevo intitolare la discussione come "gente di quartiere", che comunque richiama il modo di vivere la propria città o, ancora in più piccolo, il proprio quartiere.
Non è solo una questione di petto nudo... è tutto l'insieme.... un po' una scena cinematografica, tipica dei film americani.
Pollice.gif

PS: DAP mi dai un pare sull'altra mia foto street? questa
https://www.nikonclub.it/forum/Recinti_Urbani-t378485.html
nikosimone
GIanni,

purtroppo devo ripetermi ancora una volta: i tagli!
Sia qui che in "recinti urbani".

E te lo dice uno che li sbaglia tutti, quindi parla per esperienza diretta messicano.gif

Non è la scena che non mi piace, ma tagli ed inquadrature.

Nella prima come soggetto mi piace di più l'anziano signore che di mestiere probabilmente attacca i manifesti alle pareti, quello a bordo strada sarà il suo furgone (parcheggiato malamente), ed ha una bambolina attaccata alla cassetta degli attrezzi. Sembra che non ce la possa fare a tirar su tutti i suoi "ferri del mestiere".
Avrei preferito lui come soggetto ed i due ragazzi come "sfondo".
Nel complesso inquadratura troppo larga per me, stringendo ne guadagnerebbe,

Nella seconda non capisco perchè tu abbia tagliato così brutalmente i piedi del tipo. Abbasserei un filo l'esposizione.

Quando metto più di uno scatto insieme cerco un filo di coerenza nella post, mi pare che tra le due invece ci sia parecchia differenza.

In "recinti urbani" invece avrei visto meglio un taglio orizzontale, anche perchè al palazzo hai tagliato lo spigolo.
Il palo verticale sulla destra, così vicino al bordo dell'inquadratura, risalta ancora di più perchè storto o "distorto".
Mi sarei concentrato molto di più sulla parte bassa dello scatto perchè avevi a disposizione un gioco di parole fantastico ma dallo scatto non è venuto fuori.
Sui camion c'è scritto "Donate goods" ma sul cartellone, grazie al filo spinato, sembra ci sia scritto "Theft store".
Sembrava perfetto per un Robin Hood moderno.

Parere mio, che conta quanto il 2 di spade con briscola a bastoni, eh.

Se ti va a Settembre andiamo insieme a fare 4 passi e sbagliare tagli e inquadrature, così poi ci facciamo massacrare qui nel Lab laugh.gif

riccardoal
[quote name='nikosimone' date='Jul 29 2015, 06:27 PM' post='3964683']
GIanni,

Sia qui che in "recinti urbani".

E te lo dice uno che li sbaglia tutti, quindi parla per esperienza diretta messicano.gif
Non è la scena che non mi piace, ma tagli ed inquadrature.

Gianni e' un ragazzo pieno di buona volonta ma ha le sue convinzioni....ho smesso di intervenire e commentare i suoi scatti mesi fa dopo una vivace serie di scambi di opinione sui contenuti e sulla tecnica realizzativa dei suoi scatti....ed anche in queste direi le stesse cose aggiungendo anche che una post cosi' volutamente piatta non da valore aggiunto...anzi.....vabbe' diciamo che sono servite a farmi intervenire di nuovo ( per quel che vale ) sul suo lavoro.....alla prossima
Riccardo
DAP
QUOTE(Il_Dott @ Jul 29 2015, 05:42 PM) *
messicano.gif
ok, sicuramente ho caricato un po' il significato delle belle sensazioni provate durante quel viaggio.
All'inizio volevo intitolare la discussione come "gente di quartiere", che comunque richiama il modo di vivere la propria città o, ancora in più piccolo, il proprio quartiere.
Non è solo una questione di petto nudo... è tutto l'insieme.... un po' una scena cinematografica, tipica dei film americani.
Pollice.gif

si, l'avevo vista...ok,. lo scatto può essere piacevole...per me è una scena che ritrae elementi comuni nell immaginario fotogrtafico....strada, rete alta e profonda che esalta il senso prospettico e il tizio che passa, una foto che dimostra fortemente quanto si è cercato per ottenere una bella foto e nello stesso tempo potrebbe anche dimostrare che spesso se si smettesse di cercare chissacchè si otterrebbe un risultato ancora migliore, privo del fardello del manierismo a tutti costi con le formulette buone per ogni occasione che però a volte impediscono un rapporto di più ampio respiro concettuale e perchè no?!! spirituale,empatico, con il lembo di realtà che si sta per ritrarre.
DAP
QUOTE(Il_Dott @ Jul 29 2015, 05:42 PM) *
messicano.gif
Pollice.gif

si, l'avevo vista...ok,. lo scatto può essere piacevole...nel senso di...piacevole!
Il_Dott
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 06:27 PM) *
GIanni,

....

rolleyes.gif
Grazie Simone per le tue critiche, che spero non mancheranno mai.
Cosa dire? la seconda me la boccio da solo... non ho tagliato volutamente il piede.. il tipo stava correndo. All'improvviso si é fermato e a cominciato con le flessioni. IO ero dall'altro lato della strada, ho attraversato di corsa (a New York!!) e la fretta mi ha consigliato male... Avrei dovuto desistere dal postarla...

La prima idem. Poco tempo per scattare e senza liberta' di movimento. Ho provato anche a croppare in vario modo ma questa soluzione mi garbava di piú.

Quella che ho intitolato recinti urbani ti diró che non condivido molto le tute osservazioni. Si, c' un po' di effetto distorsione dovuta in parte alla focale e in parte al palo che é proprio storto.

QUOTE(riccardoal @ Jul 29 2015, 06:39 PM) *
Gianni e' un ragazzo pieno di buona volonta ma ha le sue convinzioni....ho smesso di intervenire e commentare i suoi scatti mesi fa dopo una vivace serie di scambi di opinione sui contenuti e sulla tecnica realizzativa dei suoi scatti....ed anche in queste direi le stesse cose aggiungendo anche che una post cosi' volutamente piatta non da valore aggiunto...anzi.....vabbe' diciamo che sono servite a farmi intervenire di nuovo ( per quel che vale ) sul suo lavoro.....alla prossima
Riccardo

Questo mi intristisce molto...
avere le proprie convinzioni é segno di carattere, cosí come riflettere sulle critiche ricevute.
cosa che non smetto mai di fare.

QUOTE(DAP @ Jul 29 2015, 06:54 PM) *
si, l'avevo vista...ok,. lo scatto può essere piacevole...per me è una scena che ritrae elementi comuni nell immaginario fotogrtafico....strada, rete alta e profonda che esalta il senso prospettico e il tizio che passa, una foto che dimostra fortemente quanto si è cercato per ottenere una bella foto e nello stesso tempo potrebbe anche dimostrare che spesso se si smettesse di cercare chissacchè si otterrebbe un risultato ancora migliore, privo del fardello del manierismo a tutti costi con le formulette buone per ogni occasione che però a volte impediscono un rapporto di più ampio respiro concettuale e perchè no?!! spirituale,empatico, con il lembo di realtà che si sta per ritrarre.

Condivido molto questo pensiero.
Sinceramente a me quella foto piace molto. La trovo molto noir, come un poliziesco degli anni 80.
riccardoal

Questo mi intristisce molto...
avere le proprie convinzioni é segno di carattere, cosí come riflettere sulle critiche ricevute.
cosa che non smetto mai di fare.

Gianni non vorrei esser male interpretato......io non sono il vangelo......ma se una cosa non mi piace lo dico...specialmente se mi si chiede un giudizio ( il photolab e' questo )......lo faccio una/due/tre volte.....alla quarta difficilmente arrivo e passo ad altro......

_FeliX_
La seconda non mi piace, la prima non mi dispiace, un'istantanea che sa molto di americanssssss... forse la si apprezza meno di quello che merita perchè la post è un po' piattina.
Il_Dott
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 30 2015, 12:41 PM) *
La seconda non mi piace, la prima non mi dispiace, un'istantanea che sa molto di americanssssss... forse la si apprezza meno di quello che merita perchè la post è un po' piattina.

Grazie Felix,

cosa cambieresti nella prima? maggior contrasto?
_FeliX_
QUOTE(Il_Dott @ Jul 30 2015, 01:42 PM) *
Grazie Felix,

cosa cambieresti nella prima? maggior contrasto?

Esatto, un po' di struttura e contrasto, spesso però anche a me capitano foto dove anche se mi impegno le vedo sempre piatte, dipende dalla luce della scena in primis.
Il_Dott
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 30 2015, 10:23 PM) *
Esatto, un po' di struttura e contrasto, spesso però anche a me capitano foto dove anche se mi impegno le vedo sempre piatte, dipende dalla luce della scena in primis.

Eh.. questa è una di quelle. Ci sono stato mezz'ora!
poi, almeno per le mie foto, noto che il forum appiattisce molto!
e non è una scusa....
su flickr è un'altra cosa...

https://www.flickr.com/photos/130072880@N03/20120817961/

_FeliX_
QUOTE(Il_Dott @ Jul 31 2015, 10:14 AM) *
Eh.. questa è una di quelle. Ci sono stato mezz'ora!
poi, almeno per le mie foto, noto che il forum appiattisce molto!
e non è una scusa....
su flickr è un'altra cosa...

https://www.flickr.com/photos/130072880@N03/20120817961/

ESTICAZZ!

Mi sono sempre accorto quando ho caricato le mie (MERAVIGLIOSE messicano.gif ) fotografie che il forum le degradava un po', ma ora ho proprio fatto il confronto tra qui e Flickr e la differenza è notevole! Quella su Flickr è molto più croccante e risulta di gran lunga più godibile.
Il_Dott
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 31 2015, 02:38 PM) *
ESTICAZZ!

Mi sono sempre accorto quando ho caricato le mie (MERAVIGLIOSE messicano.gif ) fotografie che il forum le degradava un po', ma ora ho proprio fatto il confronto tra qui e Flickr e la differenza è notevole! Quella su Flickr è molto più croccante e risulta di gran lunga più godibile.

L'unico sistema è permettere il download dell'originale. Però dal lab significa cliccare una volta per vederla in gallery e poi cliccare su salva originale per vederla al meglio...
non capisco perché ci sia questo problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.