77giampiero
Jul 30 2015, 11:39 AM
Buongiorno a tutti arrivo ora nel forum. Grazie dell'accoglienza.
So che � un argomento abbastanza frequente ma nonostante tutto non riesco a risolvere un problema per avendo girato in lungo e in largo il web.
ho installato l'ultima versione di ViewNX2 e tutti i codec aggiornati, ho modificato alcune foto con ViewNX2, riesco a vederle come anteprima su ViewNX2 ma non si aprono pi� con nulla tanto meno con ViewNX2.
Non so pi� cosa fare.
datemi un aiuto.
grazie mille
Giampiero
francopelle
Jul 30 2015, 11:46 AM
QUOTE(77giampiero @ Jul 30 2015, 12:39 PM)

Buongiorno a tutti arrivo ora nel forum. Grazie dell'accoglienza.
So che � un argomento abbastanza frequente ma nonostante tutto non riesco a risolvere un problema per avendo girato in lungo e in largo il web.
ho installato l'ultima versione di ViewNX2 e tutti i codec aggiornati, ho modificato alcune foto con ViewNX2, riesco a vederle come anteprima su ViewNX2 ma non si aprono pi� con nulla tanto meno con ViewNX2.
Non so pi� cosa fare.
datemi un aiuto.
grazie mille
Giampiero
che versione hai installato?
che modello � la macchina fotografica?
77giampiero
Jul 30 2015, 12:55 PM
Eccomi, la macchina � la D3000 e la versione del ViewNX2 2.1.0 64 bit e ho provato anche la 2.7.6 64 bit.
grazie
Scusami, ho anche provato a convertirlo il JPEG con ViewNX2 e mi d� un msg: "you cannot apply this operation to unsupported files. Please resalect files and try again"...
grazie
Alessandro Castagnini
Jul 30 2015, 01:02 PM
Intanto scarica l'ultima versione facendo riferimento a
questa discussione in Software (dove, tra l'altro, sposto questa tua).
Se per�, prima di aggiornare fai la prova di liberare la cache del programma � meglio

Ciao,
Alessandro.
77giampiero
Jul 30 2015, 01:33 PM
Grazie.
ho installato la versione 2.10.3 ma il problema persiste....
aggiungo un altro particolare: le foto che ho modificato, di cui vedo le anteprime su ViewNX2, sono state modificate sempre con ViewNX2 ma una versione precedente.
non s� se pu� essere utile...
77giampiero
Jul 30 2015, 02:28 PM
allego i metadati che sono riuscito ad estrapolare da una foto modificata con ViewNX2 della quale vedo anteprima ma che non riesco ad aprire...
Alessandro Castagnini
Jul 30 2015, 03:17 PM
Hai provato a svuotare la cache del programma?
Trovi il comando tra le opzioni/preferenze del programma stesso.
Tra l'altro...� un problema di alcune foto o di tutte le foto? Perch� nel primo caso potrebbe essere che, in un modo od in un altro, i file si siano corrotti.
Prova a rendere disponibile al download uno di questi file che non ti si aprono che vediamo come sono
Ciao,
Alessandro.
77giampiero
Jul 30 2015, 03:40 PM
Grazie della pazienza.
solo le foto modificate con ViewNX2 non riesco ad aprire.
scusa l'ignoranza, come si f� per rendere download una di queste foto?
ho provato ad allegare ma non me lo fa fare..forse sono pi� grandi di 24MB???
ho svuotato la cache ma non cambia niente...
77giampiero
Jul 30 2015, 04:02 PM
ecco una foto che non si apre....
aggiungo la stessa salvandola con un semplice copia e incolla sul desktop PC...guarda cosa � uscito fuori!
Clicca per vedere gli allegati
lorega
Jul 30 2015, 08:21 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 30 2015, 04:17 PM)

Hai provato a svuotare la cache del programma?
Trovi il comando tra le opzioni/preferenze del programma stesso.
Tra l'altro...� un problema di alcune foto o di tutte le foto? Perch� nel primo caso potrebbe essere che, in un modo od in un altro, i file si siano corrotti.
Prova a rendere disponibile al download uno di questi file che non ti si aprono che vediamo come sono
Ciao,
Alessandro.
Ciao, leggendo questa discussione, ed i tuoi consigli, anche se non ho i problemi del nostro amico pensavo di fare lo svuotamento della cache, ritenendo che servisse anche a velocizzare il programma. Mi compare un avvertimento "minatorio" che dice sei sicuro di volere fare lo svuotamento?
Dubbio atroce! a cosa vado incontro?
Grazie per l'attenzione che mi vorrai dedicare.
Lorenzo
Alessandro Castagnini
Jul 31 2015, 04:58 AM
Ehm.... no, i due file che hai inserito non servono a molto ...
Dovresti mettere il NEF, tramite un servizio di storage e download esterno tipo dropbox e condividere il link qui sopra.
Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Jul 31 2015, 05:08 AM
QUOTE(lorega @ Jul 30 2015, 09:21 PM)

Ciao, leggendo questa discussione, ed i tuoi consigli, anche se non ho i problemi del nostro amico pensavo di fare lo svuotamento della cache, ritenendo che servisse anche a velocizzare il programma. Mi compare un avvertimento "minatorio" che dice sei sicuro di volere fare lo svuotamento?
Dubbio atroce! a cosa vado incontro?
Grazie per l'attenzione che mi vorrai dedicare.
Lorenzo
Tranquillo, cancellala pure senza problemi.
La cache serve solo per velocizzare la visualizzazione delle miniature a partire dalla seconda volta che apri una cartella, quindi non crei nessun danno

Ciao,
Alessandro.
77giampiero
Jul 31 2015, 10:17 AM
Alessandro Castagnini
Jul 31 2015, 03:14 PM
No, Giampiero... non ci siamo... hai messo gli stessi file di prima.
Devi mettere un NEF
77giampiero
Aug 3 2015, 01:05 PM
Ciao ma � un NEF quello che ho inserito, ha l'estensione .nef...
non capisco
l'ho preso direttamente dalla SD della macchina
giampiero
Alessandro Castagnini
Aug 3 2015, 01:14 PM
Nope... avr� l'estensione NEF per un chiss� quale oscuro motivo (probabilmente � corrotto), ma � di soli 291KB ... quindi, nulla a che vedere con un normale file .NEF
Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Aug 3 2015, 01:25 PM
A questo punto, se l'hai preso direttamente dalla SD, direi che � successo qualcosa al momento del salvataggio oncamera che ha corrotto irreversibilmente il file (magari hai spento prima del termine del salvataggio).
Inoltre non capisco pi� qual'� il tuo problema ... se software lato PC o lato macchina: che motivo avresti di prendere un file dalla SD e non dal PC?
Formatta la card e riprova a scattare, mi s� che il problema sta l�
Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.