Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
aldosartori
Ciao di nuovo.
Questo scatto fa parte della serie dei tre uomini che sembrano tre comari smile.gif.
Questo scatto è stato "visto" perché le persone al tavolino erano particolari, ai miei occhi, e nel mentre scattavo il barista è uscito dal locale entrando nel frame.
Ora, il dubbio è questo, può reggere come scatto Street? O no?
So che dovrebbe essere una domanda alla quale devo dare io in primis la risposta, sto leggendo un po' di roba sullo Street ma ancora mi mancano le "capacità" per definire tale uno scatto.
Dal mio punto di vista potrebbe esserlo per l'ambientazione, ma non mi convince appieno.
Siate "brutali", con me nessun problema!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
riccardoal
Aldo ti rispondo piu tardi con calma
Il_Dott
Ciao Aldo,

come Riccardo potrà confermare io ho passato e ancora passo attraverso un percorso accidentato di formazione sulla street che mi ha portato a focalizzare meglio il concetto.
Per me questa foto, anche grazie alla marcata conversione, è una "semplice" rappresentazione di una scena urbana, una foto più che altro documentativa, che vista tra 20 anni ci ricorderà come eravamo. Questo potrebbe anche bastare. Molte volte ho sostenuto che una foto esteticamente bella è degna del genere street. Certo, rispetto ad altre, manca degli elementi tipici di una foto street in senso stretto.... peraltro è un po' dispersiva...

Nuccio D
Ciao,
ti dico la mia: il barista ci sta eccome, a mio avviso il barista è il soggetto, sta andando ma dove sta andando? ecco il punto, non si vede dove sta andando.
Però bisogna dire che quando si scatta "al volo" non è che si ha il tempo di ragionare si scatta e basta, poi quando si analizza lo scatto ci sono sempre i se e i ma.
Nuccio
riccardoal
allora Aldo eccomi qui

cominciamo dall ambientazione...
un bar in strada con gli avventori seduti ai tavoli ed ombrelloni aperti....bel contesto architettonico di contorno che sfuma in diagonale.....una bella lavagna in primo piano che si prende il primo sguardo ed un barista che ti e' uscito all improvviso.....ok ma mettiamo non ci sia.....cosa ci resta?due avventori seduti che guardano ad una loro destra che non c 'e' e sorridono anche ed e' segno che qualcosa che li interessa accade ma noi non la vediamo......la diagonale degli stabili in un frame verticale cosi stretto si perde nell inutilita'......ammesso fosse una foto ricordo da destinare ai due seduti al bar e' mozza cosi' come impostata l inquadratura ......e se non uno scatto ricordo diventa povero di significati .....questa era una foto da scattare in orizzontale...
ricapitolando per rispondere alla tua domanda....e' una foto scattata per strada......
ciao
Riccardo
masma
ciao Aldo, secondo me questa foto non funziona! Conversione a parte, che può essere indicata o no e che cmq si può sempre rifare, non trovo un punto d'interesse. Il barista, che a me non sembra neanche tale tongue.gif , non compie alcuna azione degna di nota, non interagisce con qualcuno, oltre che è mezzo coperto. Il cartello di profilo, e quindi per nulla fotogenico, impalla non poco. I soggetti, che reputi interessanti, si ignorano e quello a sx non si sa cosa guardi, oltre che si trovano troppo a bordo frame e abbastanza lontanucci perdendosi nella scena. Secondo me dovevi scattare tutt'altra foto! Avvicinarti, entrare nella scena, aspettare il momento giusto per colpire....e senza essere colpito laugh.gif !
Sai che sto imparando anche io e provo a dire la mia....

Ciao bello
_FeliX_
Ho letto tutti i commenti di fila e ora non ricordo chi ti ha detto che era una foto da scattare in orizzontale, ma ha ragione, il difetto più grosso di questa scena è la sensazione di taglio brutale a sinistra.
aldosartori
Ciao a tutti!
innanzitutto vi ringrazio, era quello che speravo di leggere!
Allora, l'ho "vista" in verticale per il fatto che a sx subito di fianco al cartello c'era un gruppo di persone che impallava ancora di più....Il soggetto seduto era interessante per via della cresta completamente rossa, ma un colore selettivo non ce lo vedevo proprio.

Diciamo che "l'ambientazione" poteva anche passare, "visualizzandola" con altro pdr poteva forse uscire qualcosa.
Davvero grazie ragazzi, non ne faccio praticamente mai di Street e queste dritte sicuramente vanno nella direzione giusta.
Massi...entrare di più nella scena...certo si deve fare, ma emotivamente son un po'....wink.gif avevo solo il 35mm montato e girare col 70-300 avrei dato di più nell'occhio, inoltre credo la Street prediliga le corte focali, quindi o mi do una sveglia, o mi do una sveglia biggrin.gif
Ah ultima cosa...davvero per la conversione, sto attraversando la fase "neri spinti"...scusate

Grazie ancora!!
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.