QUOTE(carlo.molinari @ Aug 4 2015, 06:01 PM)

Mi raccomando il nuovissimo VR per� eh!!!

Cmq cavolate a parte:
io di zoom DX ho / ho avuto per le mani:
17-50 sigma OS -> bello dai 28mm in s�, un p� colabrodo sui bordi a TA, soprattuto a focali wide; sfocato decente; AF buono ma anello di focus esterno; OS paragonabile alla stabilit� di mia nonna quando versava il caff� per met� nella tazzina e per l'altra sul tavolo. costruzione economica. il mio esemplare inoltre aveva leggero FF sul wide e leggero BF sul tele, inciso: la potente assistenza sigma me lo ha ridato esattamente come era.
17-50 tamron liscio -> bello nitido, molto meglio ai bordi a tute le focali del sigma; AF di nonna papera, cotruito con i lego (probabilmente quelli scartati). sfocato decisamente migliorabile.
16-85 nikkor -> un carro armato da viaggio, non tropicalizzato ma cacchio io l'ho trattato malissimo ed � ancora vivo. un bel fondo di bottiglia in compenso. AF nella media nikon. Il VRII si sa � molto utile e prestante, anche nella modalit� active (provare per credere su un traghetto in notturna). Tiene abbastanza bene i bordi (ci mancherebbe a 16 � gi� a 3,5).
Ci sono altri obiettivi DX per�.
-17-55 nikkor. 2.8 fisso, da guerra, bello bello, ma ad un prezzo un tantinello esagerato come tu gi� hai sottolineato. E poi no VR no party a quel prezzo.
-16-80 nikkor, nuovissimo ritrovato di tecnologia nikon, ma � 2.8 solo a 16 e voglio vedere che bei ritratti alla minima focale che vengono fuori a forma di botte di rovere... per� vuoi mettere la libidine del bokeh a 16@2.8? il tutto al prezzo del 24-120fx... bha
-17-70 sigma, mai avuto, me ne hanno parlato bene per�, sopratutto come resa cromatica/contrasto. prezzo invitante, buona escursione. AF tarabile e update firmware con la dock USB. stesso problema della botte di cui sopra, ma almeno risparmi, farai dei bellissimi sfocati a 2,8 a 17mm solo che verranno fuori delle pi� umili botti in freddo alluminio senz'anima.
mi son perso qualcosa?
In definitiva comunque, io consiglierei il sigma 17-70 oggi come oggi