Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
arconte
Salve, ho perso il paraluce del mio 70-200 Nikkor VR II. Non quello a petalo, l'HB-48, ma quello ad anello compatto (come l'HB-60 per intenderci), ma non ricordo la sigla e sul catalogo online non trovo alcuna informazione per individuare quale fosse quello che che avevo.
Qualcuno pu� aiutarmi per favore?
panino76
Dovresti specificare meglio il tuo obiettivo...70-200 � un po' troppo poco visto quanti ne ha fatti la Nikon

E' questo? http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...0-200vr_f2-8_v2
fedebobo
Quello citato a petalo � l'unico ufficialmente a corredo.
arconte
QUOTE(panino76 @ Aug 5 2015, 11:22 PM) *
Dovresti specificare meglio il tuo obiettivo...70-200 � un po' troppo poco visto quanti ne ha fatti la Nikon

E' questo? http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...0-200vr_f2-8_v2

S�, l'obiettivo � quello del link

QUOTE(fedebobo @ Aug 6 2015, 11:05 AM) *
Quello citato a petalo � l'unico ufficialmente a corredo.

Lo immaginavo, infatti avevo due paraluce per quell'obbiettivo, ma non ho mai usato quello a petalo e non ho mai avuto problemi di vignettatura con l'altro, sicuramente pi� efficiente. Il problema � capire quale fosse, ricordo solo che era un paraluce originale nikon, evidentemente nato per un diverso obbiettivo
arconte
Forse ci potrei arrivare anche per esclusione, ma sul catalogo online non trovo nemmeno un'informazione base come il diametro del paraluce. Sono io che non lo vedo?
panino76
QUOTE(arconte @ Aug 6 2015, 02:06 PM) *
Forse ci potrei arrivare anche per esclusione, ma sul catalogo online non trovo nemmeno un'informazione base come il diametro del paraluce. Sono io che non lo vedo?

Probabilmente non c'� perch� non � un'informazione "basilare" per un paraluce, ogni obiettivo viene venduto e dovrebbe essere usato sol suo paraluce proprio perch� la forma di quest'ultimo � stata studiata per proteggere l'obiettivo sia meccanicamente che dall'infiltrazione di luci parassite trasversali.
Mi sfugge ancora il perch� tu non voglia usare il suo...
arconte
Il paraluce in dotazione non � altrettanto efficiente a mio parere. I petali lasciano filtrare luce in determinate situazioni, quello che avevo io era una bomba, non solo con la luce ma anche in caso di lieve pioggia.
Paolo66
Il paraluce � parte integrante dello schema ottico dell'obiettivo, in uno zoom deve offrire la massima protezione a tutte le focali.
Se tu ne hai trovato uno pi� efficente, probabilmente, non usi tutte le focali. Per quell'obiettivo ne �, giustamente, previsto solo il modello in dotazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.