Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cicciovir
ciao a tutti, vorrei sapere se i modelli 24-120 f4 ED VR montano tutti il VR2 o esistono anche vecchi modelli VR1?

penso che esistano solo in VR2 ma vorrei una conferma.
grazie a tutti.
mikifano
esistono i f/3.5-5.6 prodotti prima..... con stabilizzatore "primo tipo"
cicciovir
grazie per la risposta,
si conosco quel modello, il mio dubbio era solo relativo al modello f4
mikifano
che io sappia, il f/4 fisso � sempre uguale dalla presentazione di qualche anno fa!
qualcuno dice che n� uscir� un altro migliore perch� se acquistato in kit con D610 e D750 costa troppo poco.... boh...
questa per me � una panzana! vendere il kit FX � solo un modo per convincere chi a "i schei" a comprare una di quelle due FX piuttosto che fermarsi ad una DX che costa circa la met�!! specialmente se non hanno una storia fotografica alle spalle
cicciovir
teoria complottista smile.gif

a me il 24-120 � piaciuto parecchio, un tuttofare mi servirebbe proprio.
mikifano
un obiettivo tutto fare di qualit�.... con pro e contro!
io ho il 24/70 e il suo peso mi sta stancando!
(ma le foto che tira fuori nient'affatto!)
cicciovir
il 24-70 � un cannone, uno zoom tuttofare richiede versatilit�, preferisco in ogni caso i fissi per la fotografia ragionata.

per me la fotografia si ferma a 105mm il resto sarebbe inutilizzabile.

il 24-120 � un buon compromesso e sto pensando seriamente di prenderlo.
mikifano
il mio corredo originario era 24/70 + 105 defocus.....
poi si sono aggiunti il 70/300 VC e un modestissimo ma utilissimo 19/3.8
panino76
QUOTE(mikifano @ Aug 6 2015, 10:58 PM) *
un obiettivo tutto fare di qualit�.... con pro e contro!

...se solo non si allungasse in quel modo....sarebbe gi� nel mio corredo.

E' pi� forte di me, io godo solo gli obiettivi inner focus e inner zoom.

mikifano
QUOTE(panino76 @ Aug 7 2015, 10:53 AM) *
...se solo non si allungasse in quel modo....sarebbe gi� nel mio corredo.

E' pi� forte di me, io godo solo gli obiettivi inner focus e inner zoom.

eh, s�..... anche l'eleganza e l'edonismo contano!
non giudico la resa ottica perch� non l'ho provato, ma avendolo visto usare da un collega mentre io usavo il 24/70.... mi � senbrato sgraziato...
panino76
QUOTE(mikifano @ Aug 7 2015, 03:17 PM) *
eh, s�..... anche l'eleganza e l'edonismo contano!
non giudico la resa ottica perch� non l'ho provato, ma avendolo visto usare da un collega mentre io usavo il 24/70.... mi � senbrato sgraziato...

Non solo, quello che a me da pi� fastidio � il fatto che allungandosi e accorciandosi per forza di cose fa entrare aria e polvere dentro (non potrebbe essere altrimenti anche con tutte le guarnizioni del caso) ed inoltre tre tubi che scorrono uno dentro l'altro sono per forza di cose pi� delicati di un unico barilotto monoblocco in cui la roba si muove dentro...
mikifano
QUOTE(panino76 @ Aug 7 2015, 02:23 PM) *
Non solo, quello che a me da pi� fastidio � il fatto che allungandosi e accorciandosi per forza di cose fa entrare aria e polvere dentro (non potrebbe essere altrimenti anche con tutte le guarnizioni del caso) ed inoltre tre tubi che scorrono uno dentro l'altro sono per forza di cose pi� delicati di un unico barilotto monoblocco in cui la roba si muove dentro...

diciamo queste cose a chi dice che il 24/70 o qualche altro obiettivo... costa troppo... anche queste cose contano!
lupaccio58
Dek 24-120 f 4 non esiste una versione vr2, � nato vr e tale � rimasto
Cesare44
QUOTE(cicciovir @ Aug 6 2015, 10:13 PM) *
ciao a tutti, vorrei sapere se i modelli 24-120 f4 ED VR montano tutti il VR2 o esistono anche vecchi modelli VR1?

penso che esistano solo in VR2 ma vorrei una conferma.
grazie a tutti.

del modello 24 120 mm f/4 esiste una sola versione, che � dotato di VR di seconda generazione.

ciao
panino76
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 7 2015, 06:55 PM) *
Dek 24-120 f 4 non esiste una versione vr2, � nato vr e tale � rimasto

QUOTE(Cesare44 @ Aug 8 2015, 10:13 AM) *
del modello 24 120 mm f/4 esiste una sola versione, che � dotato di VR di seconda generazione.

Ors� quindi....chi avr� ragione???
mikifano
Nikon italia dice che <<Il sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione di Nikon garantisce immagini sorprendentemente nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione>>
chiamatelo VR o VRII ma per loro � di seconda generazione!
il f/4 c'� solo di un tipo, con stabilizzatore di seconda generazione!
e con quel che costa, ci mancherebbe fosse come il vecchio f/3.5-5.6
Cesare44
QUOTE(panino76 @ Aug 8 2015, 03:17 PM) *
Ors� quindi....chi avr� ragione???

Il VR Nikon, durante gli anni si � evoluto, di conseguenza, si � passati dal primo VR, a quello di seconda generazione.
Nello specifico, il VR del 24 120 mm f/4 � di seconda generazione, anche se la sigla di questo obiettivo riporta solo VR.

ciao
lupaccio58
QUOTE(mikifano @ Aug 8 2015, 04:16 PM) *
chiamatelo VR o VRII ma per loro � di seconda generazione!
il f/4 c'� solo di un tipo, con stabilizzatore di seconda generazione!

QUOTE(Cesare44 @ Aug 8 2015, 07:23 PM) *
Il VR Nikon, durante gli anni si � evoluto, di conseguenza, si � passati dal primo VR, a quello di seconda generazione.
Nello specifico, il VR del 24 120 mm f/4 � di seconda generazione, anche se la sigla di questo obiettivo riporta solo VR.

Sarei felice di condividere il vostro sano ottimismo, ma il 24-120 f 4 � stato commercializzato nell'agosto 2010 e monta il primo VR. E' errore comune credere che oggi le ottiche nikon siano tutte VR2, ci sono bontemponi che insistono lo sia anche l'AFS 105 micro, che � del 2006. Vabb�, basta crederci...
Cesare44
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 8 2015, 09:26 PM) *
Sarei felice di condividere il vostro sano ottimismo, ma il 24-120 f 4 � stato commercializzato nell'agosto 2010 e monta il primo VR. E' errore comune credere che oggi le ottiche nikon siano tutte VR2, ci sono bontemponi che insistono lo sia anche l'AFS 105 micro, che � del 2006. Vabb�, basta crederci...

nel 2009 � uscito il 70 200 mm f/2.8 VRII, che aveva gi� il VR di seconda generazione.
In ogni caso, a fugare ogni dubbio, credo basti leggere QUI sul sito ufficiale Nital.

ciao
mikifano
quindi se un utente dice una cosa e il sito Nital e quello Nital.com dicono una cosa diversa.....
....io dovrei credere all'utente e non agli altri che lo producono e vendono, vero?
basterebbe leggere prima di scrivere.....
Cesare44
QUOTE(mikifano @ Aug 9 2015, 11:42 AM) *
quindi se un utente dice una cosa e il sito Nital e quello Nital.com dicono una cosa diversa.....
....io dovrei credere all'utente e non agli altri che lo producono e vendono, vero?
basterebbe leggere prima di scrivere.....

Pollice.gif
secondo me, questa � la logica adottata da Nikon:
� normale che Nikon, dopo alcuni anni, proponga la stessa versione migliorata di alcuni obiettivi di successo.
Se guardiamo al 70 200 mm f/2.8 siamo gi� alla seconda versione, e per distinguerlo dal primo, dotato anch'esso di stabilizzatore, ha deciso di cambiare la sigla in VRII, essendo quel VR di seconda generazione.
Mentre del 24 120 mm f/4, siamo ancora alla prima versione e, in questo caso non � stato necessario fare la stessa operazione, in quanto non esiste una versione precedente con diaframma f/4.
Lo stesso dicasi per il nuovo 24 70 mm f/2.8, che come sigla riporta VR, dato che il primo, uscito nel 2007, non era dotato di stabilizzatore.
Poich� non riporta il II accanto al VR, sar� anche questo di prima generazione? Da parte mia, ho grosse difficolt� a credere che lo sia, aspettiamo le specifiche di Nikon...

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.