Grazie del link @ma01417. Anche io ho approfondito l'argomento.
http://www.kenrockwell.com/tech/whitebalance.htm"Low pressure sodium (deep orange) street lights are always going to look orange because they are orange. They are monochromatic with only one wavelength at 589 nm. They have no red, green or blue light to balance.
High pressure sodium lights (whiter orange) can sometimes be white balanced. Most cameras lack the range to do this. If your camera can, you can get the scene to look as if it is under white light and not the orange of the street lights!"
In pratica, il WB neutrale sarebbe impossibile con le lps essendoci una dominante arancio e complicato ma possibile con le hps.
Dovremmo provare a realizzare un PRE attraverso un cartoncino bianco / griglio 18% neutro (di quelli per WB) da fotografare sotto queste luci arancio, per vedere se migliora un pò già in fase di ripresa.
In PP del RAW ovviamente si può intervenire scendendo a 2000K e anche inserendo un filtro fotografico colorato, anche qui devo avere il tempo di provare.
Pure l'altra sera invocavo le luci LED che come risparmio energetico saranno sicuramente più convenienti, ma ovviamente richiedono un investimento iniziale. Avremo un colore più naturale, anche se freddino, ma certo meglio di questo arancione così forte e totalmente innaturale.