QUOTE(tommy85 @ Aug 14 2015, 10:30 PM)

Perfettamente d'accordo Alessandro, chi fa il fotografo di professione sicuramente non pu� pensare cos�. Per chi � agli inizi ( e mi ci metto anche io) il raw pu� darti quell'aiuto in piu a recuperare uno scatto non perfetto.
Su questo non ci piove

a volte pu� voler dire la salvezza anche per chi ci lavora (mica siamo perfetti...anzi

), era solo per cercare di non far passare, in generale, l'idea del "correggo dopo"

QUOTE(giampal @ Aug 15 2015, 07:50 AM)

Scusa Alessandro, chiedo per mia ignoranza. Ma l'effetto "Bozzetto" fa parte dei picture controls? O meglio, � comunque possibile togliere qualsiasi effetto elaborato in macchina variando il picture control in postproduzione sul Nef?
Grazie per la risposta.
Giampaolo
Premetto che non ho mai usato alcun effetto pre impostato oncamera (anche per he non credo che ci sia sulle macchine che ho...comunque mai cercato).
Detto questo, scattando in NEF (e qui � giusto ribadire che il RAW non � un'immagine nel vero senso della parola, ma un'insieme di dati che poi verranno messi assieme, pi� o meno bene, da programmi dedicati... Detto proprio alla buona

), si ha la possibilit� di editare il file in maniera non distruttiva, quindi qualunque operazione pu� essere annullata senza problemi e, quindi, anche un applicazione di effetti creati su un NEF in macchina sono (a questo punto dico 'direi' invece di 'sono') azzerabili in seguito, soprattutto se si utilizzano software terzi tipo LR.
L'unico effetto che non � modificabile via software se si utilizza programmi nikon � il D-Lighting attivo in camera (ripeto, se usi altri software, qualunque impostazione non verr� letta, a parte il WB).
Ciao,
Alessandro.