Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MassiLanfa
Buonasera a tutti,
premetto che sono un novellino nel campo della fotografia e, sono da poco possessore di una D5200 con obiettivo 18-55.
Amo scattare a qualsiasi ora e con qualsiasi luce insetti, fiori, panorami, dettagli sia vicini che lontani, mare, montagna. Insomma amo immortalare un po' tutto ci� che mi circonda dallo street alla natura e in spazi sia chiusi che aperti; sia in vicinanza che in lontananza (con e senza cavalletto).
Viste queste esigenze, sono a chiedervi un parere su quali obiettivi acquistare per farmi un parco ottiche un po' per tutte le situazioni e, se si trovano in commercio obiettivi con eccellente rapporto qualit�/prezzo per iniziare senza spendere 1500/2000 euro (non pretendo di avere le botte piena e la moglie ubriaca ma, un giusto compromesso non dispiace ;) ).
Vi ringrazio dell'attenzione e dei i suggerimenti!
Un saluto a tutti!
P.S. Buona vigilia di Ferragosto!

simonegiuntoli
Intanto benvenuto.
Potresti iniziare con un paio di fissi, tipo 35 F1.8 e 50 F1.8.
Spendi " tre lire" ed hai due ottime lenti.
Alessandro Castagnini
Facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MassiLanfa
Grazie delle risposte!
Non sono molto pratico di forum e di conseguenza mi scuso anticipatamente per la " mala forma " delle mie risposte.

Per il bar volentieri messicano.gif !!!

Scusa la domanda ma, i due obiettivi sopracitati che impiego avrebbero? potresti consigliarmi anche il modello preciso? mi faresti un grande piacere! scusa la mia palese ignoranza biggrin.gif
Saluti!

MassiLanfa
QUOTE(simonegiuntoli @ Aug 14 2015, 09:27 PM) *
Intanto benvenuto.
Potresti iniziare con un paio di fissi, tipo 35 F1.8 e 50 F1.8.
Spendi " tre lire" ed hai due ottime lenti.

Scusa la domanda ma, i due obiettivi sopracitati che impiego avrebbero? potresti consigliarmi anche il modello preciso? mi faresti un grande piacere! scusa la mia palese ignoranza biggrin.gif
Saluti!
luigi67
QUOTE(MassiLanfa @ Aug 14 2015, 09:06 PM) *
con obiettivo 18-55.
Amo scattare a qualsiasi ora e con qualsiasi luce insetti, fiori, panorami, dettagli sia vicini che lontani, mare, montagna. Insomma amo immortalare un po' tutto ci� che mi circonda dallo street alla natura e in spazi sia chiusi che aperti; sia in vicinanza che in lontananza (con e senza cavalletto).
Viste queste esigenze, sono a chiedervi un parere su quali obiettivi acquistare per farmi un parco ottiche un po' per tutte le situazioni e, se si trovano in commercio obiettivi con eccellente rapporto qualit�/prezzo per iniziare senza spendere 1500/2000 euro

Beh,intanto bisognerebbe sapere come ti trovi con il 18-55...sono le focali giuste per te?senti la mancanza di qualche focale?,il 70-300vr nikkor ha un ottimo rapporto qualit�/prezzo,se vuoi rimpiazzare il tuo 18-55 per una maggiore qualit� di obiettivi che coprono quelle focali(e anche oltre) ce ne sono molti,ma non ti posso essere di aiuto perch� non li conosco...

se invece cerchi qualcosa di pi� grandangolare...beh,anche qui non saprei,io comunque in una delle due fotocamere che possiedo il 12-24nikkor deve essere attaccato messicano.gif ...per� non so se andare sotto i 18mm per imparare vada bene...

Saluti,Gigi

donato970
Comincia col prendere un obiettivo fisso x Dx meglio il 35mm 1.8,
L'impiego � legato alle caratteristiche della lente, quali minor distorsione, luminosit�, nitidezza, poi vanno aggiunte il minor peso e le dimensioni minori.
Io lo uso per lo street, in interni, si pu� estendere ai paesaggi, al ritratto ambientato, in luce scarsa e a utilizzi generici,
comincia con il 35 mm e poi vedrai la tua propensione a fotografare qualcosa di specifico ed allora considerando il budget disponibile ti avvicinerai ad altre ottiche .
Buon divertimento
Donato
MassiLanfa
QUOTE(dmarino970 @ Aug 14 2015, 10:25 PM) *
Comincia col prendere un obiettivo fisso x Dx meglio il 35mm 1.8,
L'impiego � legato alle caratteristiche della lente, quali minor distorsione, luminosit�, nitidezza, poi vanno aggiunte il minor peso e le dimensioni minori.
Io lo uso per lo street, in interni, si pu� estendere ai paesaggi, al ritratto ambientato, in luce scarsa e a utilizzi generici,
comincia con il 35 mm e poi vedrai la tua propensione a fotografare qualcosa di specifico ed allora considerando il budget disponibile ti avvicinerai ad altre ottiche .
Buon divertimento
Donato

Molte grazie della risposta!!
Se non erro mi parli di questo giusto?Amazon nikon
E invece per immortalare dei dettagli quali fiori, insetti non da distanze molto ravvicinate? o magari un campanile con un tramonto dietro (abbastanza distante) C'� un obiettivo che fa coincidere anche queste due cose? oltre al 35 tutto "tutto fare"

Grazie in anticipo!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.