mgiac81
May 3 2004, 11:48 AM
Dai vari forum ho notato che le persone che hanno acquistato una d70, si lamentano (se cos� si pu� dire) soprattutto del fatto che la conversione Jpg della macchina non � delle migliori. Voi cosa ne pensate? Vedendo alcuni scatti devo dire che anche io sono rimanso un pochino deluso, ma poi vai a capire chi li ha fatti e come, ma soprattutto con cosa.
Fatemi sapere
praticus
May 3 2004, 11:54 AM
Ti sei risposto da solo chiss� chi li ha fatti.......
Io non ho avuto la tua impressione da quelli pubblicati sul forum o sulla prova di dpreview.
digiborg
May 3 2004, 02:22 PM
Io scatto con la D70, utilizzando JPEG fine la qualit� rimane ottima, diciamo allineata alle marche concorrenti. Se per� dobbiamo ingrandire molto non c'� paragone, il formato RAW � piu accurato e permette un intervento molto ampio. Opinione personale � che ci sia anche un rumore + basso del gi� ottimo presente in formato JPG fine.
ciao
emboss
May 3 2004, 02:26 PM
QUOTE (mgiac81 @ May 3 2004, 12:48 PM) |
Dai vari forum ho notato che le persone che hanno acquistato una d70, si lamentano (se cos� si pu� dire) soprattutto del fatto che la conversione Jpg della macchina non � delle migliori. Voi cosa ne pensate? Vedendo alcuni scatti devo dire che anche io sono rimanso un pochino deluso, ma poi vai a capire chi li ha fatti e come, ma soprattutto con cosa.
Fatemi sapere |
Sono d'accordo,
Inizialmente anche io mi basavo sugli scatti ,spesso ridotti di risoluzione, per
esporli nel web........
Adesso che ho da poco la D70, sto scattando solo in Jpeg... e ti garantisco, con ottimi risultati....
e figurati che la sto testando totalmente in AUTO..Modalit� Jpeg Normale /Fine....
Ho stampato con Epson Stylus Photo 890, senza ritocchi su carta di peso 2880 lucida in formato A4.......uno SPETTACOLO....
Prima di criticare...... bisogerebbe imparare ad usare.......
mia personale opinione....
ciaooooooooo
l.ceva@libero.it
May 3 2004, 02:48 PM
Non possiedo per ora la d70 ma ho avuto occasione di provarla a fondo ed anche in questo caso (come con la d100 e la d2h) ho potuto notare che tra uno scatto jpg diretto ed uno scatto in nef e semplicemente convertito con NC4.1 esiste una differenza sostanziale.
Per vederlo basta fare una semplice prova dopo aver impostato tutti i valori su NORMAL (contrasto, maschera di contrasto, saturazione e quant'altro) scattate una foto in jpg ed una in NEF.
aprite il file NEF in NC4 e convertitelo in jpg alla massima qualit� mantenendo le impostazioni della macchina.
Aprite i due file contemporaneamente in PHOTOSHOP ed osservate al 100x100 e vedrete nel file jpg ottenuto dal nef un'altro mondo!
Questo per non parlare di quello che si pu� ottenere con una conversione in tf a 16 bit!
Operando in nef anche la d70 come la d100 si comporta come una fotocamera di classe decisamente superiore!
La soluzione � quella che uso ormai da anni ovvero sempre scattare in NEF!
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
mgiac81
May 3 2004, 02:53 PM
QUOTE (gemisto @ May 3 2004, 11:54 AM) |
Io non ho avuto la tua impressione da quelli pubblicati sul forum o sulla prova di dpreview. |
se mi dovessi basare sulle foto fatte da dpreview non comprerei assolutamente una D70.
Daniele R.
May 3 2004, 03:16 PM
QUOTE (mgiac81 @ May 3 2004, 02:53 PM) |
QUOTE (gemisto @ May 3 2004, 11:54 AM) | Io non ho avuto la tua impressione da quelli pubblicati sul forum o sulla prova di dpreview. |
se mi dovessi basare sulle foto fatte da dpreview non comprerei assolutamente una D70. |
� vero che vi sono diversi siti che testano le varie apparecchiature, ma alla fine il vero test siamo noi, ognuno ha una considerazione differente del colore e della qualit�.
Una volta che imparerai ad usarla, ti accorgerai che la macchina reagisce in modo differente a seconda delle impostazioni impartitegli, per cominciare prendi in considerazione le curve e vedrai che il risultato ottimale lo trovi, eccome se lo trovi
emboss
May 3 2004, 03:22 PM
QUOTE (l.ceva@libero.it @ May 3 2004, 03:48 PM) |
La soluzione � quella che uso ormai da anni ovvero sempre scattare in NEF!
|
In parte sono d'accordo con Te....
Infatti il NEF /RAW rimane la migliore qualit� fotografica digitale...a discapito dell'assorbimento in MB..........
Ma se dovessi comunque paragonare solo i formati JPEG direi che Nikon D70 ha un ottima definizione e una buona qualit� fotografica (logicamente compressa)....
In alcune foto scattate in JPEG, ho potuto notare una certa sottoesposizione, e in alcuni casi un assorbimento della tonalit� principale dell'ambiente......ma l'errore dipende dalla mia errata capacit� di regolazione di alcuni parametri.......
Esempio....nella giornata di ieri, solo cambiando nel MENU del WB da AUTO a nuvoloso, ho notato una differenza di tonalit� nettamente pi� calda.....e questo � solo un parametro.....
...emboss..
emboss
May 3 2004, 03:27 PM
QUOTE (daniele@rdfotografie.it @ May 3 2004, 04:16 PM) |
� vero che vi sono diversi siti che testano le varie apparecchiature, ma alla fine il vero test siamo noi |
Pienamente d'accordo co Daniele..............
lanpro
May 4 2004, 05:00 PM
QUOTE (l.ceva@libero.it @ May 3 2004, 02:48 PM) |
Non possiedo per ora la d70 ma ho avuto occasione di provarla a fondo ed anche in questo caso (come con la d100 e la d2h) ho potuto notare che tra uno scatto jpg diretto ed uno scatto in nef e semplicemente convertito con NC4.1 esiste una differenza sostanziale.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it |
Concordo pienamente con Lorenzo. Il "motore JPEG" presente in una reflex digitale � meno accurato e preciso del motore JPEG fornito da Nikon Capture su PC.
IN altre parole, un JPEG prodotto da un file NEF � sempre migliore di quello prodotto direttamente dall'hardware della macchina fotografica digitale. Questo � pi� evidente con una compatta (es. Coolpix 5000) e per la verit� meno evidente con la D70. Segno che la D70 beneficia di un hardware e firmware molto avanzato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.