Ciao a tutti.
Sto cominciando a rompere il porcellino per comprare delle ottiche zoom degne di una futura reflex FX.
Ho già provveduto negli anni a prendere la serie di fissi che mi interessava (28,50,85), e pian piano andrò a prendere il 24-70 2.8 (il VR che tanto aspettavo) ed un tele f2.8 (da capire quale).
Avrei però intanto voglia di cominciare a prendere una lente generica che possa sopratutto andar bene per i viaggi, con un minimo di escursione, leggera e di qualità.
Le alternative che vedo sono:
nikkor 24-120@f4
nikkor 28-300
tamron 28-300
Voi cosa suggerite? La mia priorità è la qualità ottica e non l'escursione e, se possibile, almeno una tropicalizzazione 'base'.
Potrebbe sembrare banale andare sul 24-120 ma sul web ho trovato molte opinioni discordanti, c'è addirittura chi dice che il 28-300 nikon è praticamente identico nelle performance a parità di escursione e che a 120mm è solo di uno stop più chiuso. Inoltre c'è anche di dice che da 24 a 28 mm in sostanza non ci si accorge nemmeno... bhà tutte queste considerazioni mi lasciano un pò perplesso; soprattutto penso: perchè nikon avrebbe introdotto uno zoom con un'escursione due volte maggiore praticamente nello stesso momento in cui viene presentato il rinnovato il 24-120 se quest'ultimo non offre quantomeno una qualità d'immagine superiore?
Sul tamron poi non saperei proprio, immagino che come negli altri casi, sia una ottica dignitosa, ma alla fine sempre una compatibile...
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti,
C.