Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dabe
Ciao a tutti

Ho trovato un NIKON AF-S 85mm f/1.8 G Nikkor per 290� pari al nuovo. Lo vorrei usare sulla D3300 per fare ritratti.

Che ne pensate? � un buon affare?

Molte grazie per i vostri consigli,
Dabe
Memez
se veramente in ottimo stato direi di acchiapparlo rapidamente... wink.gif
riccardoal
nuovo import sui 400 euro
dabe
QUOTE(riccardoal @ Aug 19 2015, 07:10 PM) *
nuovo import sui 400 euro

Non capisco, dici che potrei trovarlo di meno?

Si, dalle foto sembra vermante nuovo e con imablli originali. Lo ritiro di persona, quindi potrei verificare le condizioni...

COsa dovrei guardare secondo voi?
mikifano
QUOTE(dabe @ Aug 19 2015, 07:25 PM) *

Si, dalle foto sembra vermante nuovo e con imablli originali. Lo ritiro di persona, quindi potrei verificare le condizioni...

ti porti un portatite e ci fai delle foto per vedere se mette a fuoco correttamente e se fotografando il cielo azzurro ha difetti...
lupaccio58
grande ottica, prendilo wink.gif
Memez

verifica che il barilotto sia esente da graffi o ammaccature e la filettatura dei filtri integra.

prendilo tra i due palmi avvicinandolo all'orecchio e ruotalo delicatamente in senso orario e antioriario per verificare che non ci siano strani rumori interni, magari qualcosa che rotola all'interno.

ruota la ghiera della maf per verificare la rotazione fluida senza particolari scatti.
tieni presente che pur arrivando a fine corsa, la ghiera continua a girare. questo � un fatto normale... almeno lo era col 35mm. non mi ricordo se anche l'85 lo fa. se mi ricordo lo verifico a casa pi� tardi.

guarda in controluce dalla lente frontale e posteriore per verificare la presenza di polvere, muffe graffi etc. considera che un p� di polvere ci pu� anche stare, non influisce sulla pulizia dell'immagine... ovviamente entro certi limiti.

controlla sulla baionetta che non ci siano graffi (qualcuno � ammesso, dipende da quanto � stato usato), che i contatti siano puliti e il tutto sia integro.

montalo in macchina facendo attenzione alla fluidit� di innesto. anche qui un minimo di durezza � ammessa per via delle tolleranze che possono essere diverse ma comunque non deve forzare. comincia a focheggiare sia vicino che lontano in modo da far muovere il motore a sufficienza per sentire eventuali cigolii.

scatta a varie aperture per verificare la corretta messa a fuoco (ovviamente niente back/front focus)
se riuscissi a portarti un portatile per scaricare al volo le foto e verificarne la bont�, sarebbe meglio.

occhio che tenere il fuoco a f/1.8 non � cosa semplice quindi fai pi� tentativi magari a raffica. scatta sempre con tempi di sicurezza quindi almeno 1/160.

la pecca dell'85 � un motore af non velocissimo e una distanza minima di maf un p� lunga per i miei gusti.

se tutto � ok, ti porti a casa una "lama di rasoio". wink.gif
dabe
Grazie a tutti per le risposte!

Il venditore dichiara una stato "1A" pari al nuovo e senza sengni di utilizzo. Purtroppo pero non � in garanzia.

Per curiosit� vi posto le foto che ha messo il venditore:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Se le foto sono autentiche, cosa che credo, mi sembra un'affare...certo, peccato non sia in garanzia...290� ad ogni modo mi sembra onesto come prezzo...

Adesso lo contatto e vediamo...

Grazie,
Dabe

Gian Carlo F
Il prezzo � ottimo.
Controllalo bene, come ti hanno suggerito, se � ok prendilo al volo � un eccellente obiettivo.
Memez
le foto lasciano il tempo che trovano... potrebbero essere di un qualunque 85...
l'unica certezza ce l'avrai quando lo vedrai realmente wink.gif

comunque ti confermo il discorso della ghiera della maf.
continua a girare dopo che senti lo scatto di fine corsa.
riccardoal
io per 100 euro in piu lo prenderei nuovo anche se import.....
ironman69
� un obiettivo che interessa anche a me e guardando nei vari mercatini on line (compresa la sezione apposita su questo forum) il prezzo dell'usato si aggira sui 350....Nuovo import sui 420 e nuovo nital vicino ai 500.....
voi cosa fareste?

gionikon3200
Ciao, secondo me � un prezzo conveniente se l'obiettivo � in ottime condizioni.

Ti metto il link di una guida per l'acquisto di obiettivi usati: l'ho trovata tempo sul forum e colgo l'occasione per ringraziare gandalef che l'ha preparata! grazie.gif

http://www.webalice.it/gandolfo/usedlens.pdf
dabe
ancora grazie per le risposte ed i consigli!

Ho parlato al telefono col venditore, mi ha confermato lo stato pari al nuovo dell'obiettivo. Le foto, ritraggono l'obiettivo che � in vendita e non sono prese da internet. Avendo la possibilit� di visionare e fare qualche scatto con la lente penso che per 290� ne vale la pena. Ho letto un gran bene di questo Obiettivo ed il prezzo mi sembra ottimo...

Nei prossimi giorni dovrei incontrarmi col venditore...

dabe
Alla fine, nonostante avessimo gi� gissato il giorno dell'incontro questo pezzo di m.... del venditore mi ha scritto una email dicendo che "nel frattempo" l'obiettivo � stato venduto. ohmy.gif Ma come si fa ad essere cosi bestie!

scusate lo sfogo...
steal60
QUOTE(dabe @ Aug 22 2015, 01:07 PM) *
Alla fine, nonostante avessimo gi� gissato il giorno dell'incontro questo pezzo di m.... del venditore mi ha scritto una email dicendo che "nel frattempo" l'obiettivo � stato venduto. ohmy.gif Ma come si fa ad essere cosi bestie!

scusate lo sfogo...

Purtroppo le occasioni vanno prese al volo, comunque per poco pi� di 100 euro ti consiglio di prenderlo nuovo, hai due anni di garanzia e, in caso di problemi sei al sicuro. Io l'ho preso da poco import in negozio nella mia citt�, � un obiettivo fantastico.
dabe
Capisco prendere al volo, ma ho fissat per telefono un'appuntamento per concludere. Non posso mica non andare a lavorare per vedermi con il tizio...bho...per me non � stato corretto. cmq, amen.
dabe
QUOTE(dabe @ Aug 22 2015, 01:41 PM) *
Capisco prendere al volo, ma ho fissat per telefono un'appuntamento per concludere. Non posso mica non andare a lavorare per vedermi con il tizio...bho...per me non � stato corretto. cmq, amen.

che poi io per meno di 450� non lo trovo...
Memez
QUOTE(steal60 @ Aug 22 2015, 01:23 PM) *
Purtroppo le occasioni vanno prese al volo, comunque per poco pi� di 100 euro ti consiglio di prenderlo nuovo, hai due anni di garanzia e, in caso di problemi sei al sicuro. Io l'ho preso da poco import in negozio nella mia citt�, � un obiettivo fantastico.

beh no... se � stato fissato l'appuntamento, doveva essere rispettato.
tutte le volte che ho venduto qualcosa, ho sempre rispettato le precedenze cos� come comunicare agli altri interessati se l'oggetto fosse ancora disponibile o meno.

il venditore � stato decisamente scorretto.

426� in un negozio di roma wink.gif

Gian Carlo F
Abbastanza scorretto direi.
A quel prezzo per� era un vero affare.
Il primo che lo ha visto lo ha preso...
Pazienza
d.kalle
Ogni lasciata � persa...
bibo499
io per 100 euro in piu lo prenderei nuovo anche se import.....

l'ho comprato import e non sono 100 euro in pi�, ma quasi 200...ma � un'ottica favolosa, concordo che ha un punto di fuoco un po' distante!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.