QUOTE(Pax68 @ Aug 20 2015, 12:29 AM)

Ragazzi ho una d80 ormai da 8 anni ,
vorrei fare il salto alla fx.
budget 1500, 1800, circa.. sarei orientato alla d610 ma ho qualche dubbio ...
La D610 va bene, ma ti servono 24 Mpix? E dopo che hai speso il tuo budget nel solo corpo, che obiettivi FX ci monti?
Parliamo dei 24 Mpix.
Se compri la rivista Oasis di questo mese, vedrai una bella foto di leonessa in copertina (
qui). Conosco personalmente il fotografo autore di quella immagine: usa D4 e D700, dunque non va oltre i 16 Mpix, e lavora anche per National Geographic. Ma non basta. Quella copertina (in formato verticale) � il crop di una foto scattata in orizzontale (la vedi
qui). Pertanto, la foto di copertina del numero di Oasis in edicola questo agosto � ottenuta da 6-8 Mpix al massimo ... Torno alla domanda iniziale: ti servono 24 Mpix?
Quindi passo al mio consiglio: prendi una D700 usata (se ne trovano in ottimo stato a meno di 900 Euro) e usa il resto del budget per acquistare ottiche di buona qualit�. Le ottiche di qualit� restano e nel tempo perdono meno valore rispetto ai corpi.
La D700 ha caratteristiche di corpo professionale (tranne il mirino, che non inquadra il 100 % un po' come la tua D80), con un ottimo AF a 51 punti e altre caratteristiche quali una solidissima costruzione
tutta in lega (e non solo in parte come le D6xx, D750 ecc.). La fotocamera non � solo sensore.
Dimenticavo: uso la D700 da anni; per uso editoriale professionale non mi ha mai creato problemi, stampo fino al formato A3+ con risultati ottimi (oltre non vado non per colpa della D700, ma solo perch� la mia Epson stampa fino all'A3+

), e non ho mai pensato di cambiarla
Rispetto alla D80, sia il corpo sia il sensore sono ben superiori; avrai comunque un bel salto di qualit�.
Se tu avessi esigenze pi� critiche (ad esempio stampe
fine art di formato
minimo 60x90 cm), allora ti consiglierei una fotocamera con pi� Mpix (24 o 36) e - soprattutto - di acquistare ottiche di qualit� superiore (se l'obiettivo non riesce a sfruttare tutta la definizione del sensore, il vantaggio di pi� Mpix si limita al sovracampionamento). Ma il tuo budget andrebbe motliplicato per un fattore almeno 5.
Considera che uso spesso ottiche fisse Zeiss con la D700. La differenza con ottiche Nikkor pi� economiche la noti gi� con 12 Mpix di risoluzione ...
Buone foto