Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andromedablack
salve a tutti!
qualche mese fa ho comprato una d5200 e da qualche giorno ho ritrovato la vecchia fotocamera di mio padre, una f-401x af con un obbiettivo 35-80mm 1:4-5.6 D e mi stavo domandando se lo si potesse utilizzare anche sul mio nuovo corpo macchina. E' compatibile?
grazie mille in anticipo!
buzz
il bocchettone di innesto � lo stesso.
Provalo e diccelo tu.
gabepix
E' perfettamente utilizzabile, blocca la ghiera dei diaframmi sulla massima chiusura per controllare l'apertura dalla ghiera della tua reflex. L'autofocus non funzioner�, ma potrai utilizzare l'obiettivo con MAF manuale. Non aspettarti grande qualit�, era un obiettivo decisamente entry level all'epoca su pellicola, figuriamoci su digitale.
RPolini
Ti ha ben risposto chi mi ha preceduto. Trovi la risposta anche nelle specifiche della fotocamera (qui), alla voce Obiettivi compatibili:
"Autofocus disponibile con gli obiettivi AF-S e AF-I. L'autofocus non � disponibile con altri tipi di obiettivi G e D, obiettivi AF (IX NIKKOR e gli obiettivi per F3AF non sono supportati) e obiettivi AI-P. � possibile utilizzare gli obiettivi senza CPU nel modo M, ma l'esposimetro della fotocamera non funziona. � possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo � f/5.6 o pi� veloce."
Il 35-80 � un obiettivo D ed ha la CPU interna che permette il funzionamento dell'esposimetro, ma non ha il motore AF al suo interno, n� la D5200 ha il motore AF nel corpo. Risultato: l'AF non pu� funzionare.
Per la massima compatibilit� con la tua fotocamera (funzionamento di esposimetro e AF), devi usare obiettivi Nikkor della serie AF-S (o i vecchi AF-I) dotati, oltre che di CPU, anche di motore interno per la messa a fuoco.

Nel caso specifico, il 35-80 era uno zoom "normale" (da moderato grandangolo a moderato tele) sulla reflex 24x36 di tuo padre; su una fotocamera DX (con sensore APS-C pi� piccolo, di dimensioni pari a circa 16x24 mm), quell'obiettivo equivale a un 53-120 mm e si comporta, quindi, come uno zoometto tele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.