Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dario-
Chiedo scusa è poco che frequanto questo forum e diciamo sono un neofita riguardo l'argomento fotografia digitale.
Ho cercato con l'apposita funzione del sito sull'argomento ma ciò che ho trovato non mi ha chiarito molto le idee.
Allora chiedo smile.gif quale delle tre modalità colore è meglio o comunque è più oppuortuno avere impostata su ad es. il mio modello di macchina D 50 con obbiettivo kit? RGB RGBs o RGB II(?) adesso non ricordo come è descritto ma soprattutto se questa impostazione ha un diretto influsso sulle foto scattate o è solo una ennessima raffinatezza ma che non ha un reale effetto sugli scatti.

Premetto che uso Photoshop per modificare le fotografie che scatterò (per il momento ancora in modalità JPG) per poi passare presto al formato RAW.
E poi che faccio generalmente stampare dal fotografo o da un service.

Grazie a tutti per l'aiuto grazie.gif Pollice.gif
Carlo Macinai
QUOTE(ilda16 @ Jun 30 2006, 12:35 PM)

Premetto che uso Photoshop per modificare le fotografie che scatterò (per il momento ancora in modalità JPG) per poi passare presto al formato RAW.
E poi che faccio generalmente stampare dal fotografo o da un service.

*

Se l'utilizzo finale è quello che esprimi sRGB è il settaggio più congruente.

Successivamente quando scatterai in .nef (e con TUTTA la catena tarata) potrai vedere quale settaggio si attaglia meglio alle tue reali esigenze.

Ciao

Carlo
dario-
Grazie Carlo Pollice.gif allora procederò così!
salvomic
QUOTE(ilda16 @ Jun 30 2006, 02:19 PM)
Grazie Carlo  Pollice.gif  allora procederò così!
*

Dovresti anche vedere come vuole le foto il service (in genere sRGB).
Io anche con la D50 scatto in "Adobe RGB (1998)" (modo II), che è uno spazio colore più vasto, e poi se serve converto in sRGB, o mando direttamente così.
ciao,
salvo m.
dario-