QUOTE(rasselta @ Aug 28 2015, 11:42 AM)

Ho appena acquistato una Nikon Df, rispecchia di pi� il mio modo di fotografare pi� pensato che fatto di scatti al volo, quindi sto ripensando anche al mio corredo di obiettivi. Avendo il 35mm Af-s 1,8 G e il 60mm Af micro 2,8 ED mi sono chiesto se � meglio sostutuirli con i rispettivi AF D in modo da avere la possibilit� di impostare i diaframmi in manuale. In termini qualitativi ci perdo? Le nuove costruzioni con lenti N aumentano la qualit� dell'ottica? Insomma mi conviene?
Grazie
Premesso che hai gi� ottiche G non vedo il motivo di sostituirle, soprattutto per poter utilizzare i diaframmi sul barilotto, tuttavia se devi comporre il corredo, ecco che ti posso consigliare ad occhi chiusi le ottiche AF-D.
Ho ormai una Df da circa quattro mesi e da fanatico dello 'style', l'ho equipaggiata con un corredo di fissi AF-D, solo per il fatto che sono estremamente compatti, leggeri e... al contrario di quanto affermano in molti, decisamente efficaci e carichi di personalit�.
Per lavoro uso una D4 corredata con la triade zoom f/2.8 ma per la 'piccolina' ho preferito il carattere dalla doppia faccia delle ottiche di qualche anno fa. Se decido di lavorare a tutta apertura, perch� devo avere un nitidezza 'pompata', quando invece cerco passaggi morbidi e piacevoli? Quando faccio un paesaggio, chiudo il diaframma e le ottiche AF-D si trasformano e diventano delle vere lame.
Morale, se sei un fanatico del dettaglio al 200% a monitor, rimani con gli AF-S, ma se invece cerchi carattere, ombre aperte, e un corredo leggero, abbastanza economico e molto valido, vai con gli AF-D.
Il 16 Fisheye � stratosferico.
Il 20 f/2.8 � grandangolo spinto di qualit� eccellente.
Il 24 f/2,8 � un grandangolo con bassissima distorsione... eccellente.
Il 35 f/2 � una fantastica ottica da street, compatta, leggera, molto discreta. Lavora bene a TA, diventa un vero rasoio a f/5,6.
Il 50 f/1,4 � pura poesia, uno sfocato morbidissimo e passaggi tonali d'autore.
L'85 f/1,8 ha un ottimo sfocato, poetico a tutta apertura, si trasforma a f 2,2 diventando uno strumento chirurgico.
Non ho nominato il 28 f/2,8 perch� attualmente non lo possiedo.
Questo � il risultato dell'accoppiata Df + AF-D 50 f/1,4 @1,4