Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dadesi175
Se un puntino in una foto � di colore rosso e si manifesta solo a alte sensibilit� � un hot pixel o sicome � sempre nel solito punto � un dead pixel?
Non � una questione di vita o di morte ma tra tutto quello che ho letto, sembrer� strano, ma non mi � ancora chiaro il concetto.
Saluti e grazie a tutti per la disponibilit� che avete nell'aiutare un utente...dovrebbe sempre essere questo lo spirito del forum

Davide.
lucaoms
QUOTE(dadesi175 @ Jun 30 2006, 03:29 PM)
Se un puntino in una foto � di colore rosso e si manifesta solo a alte sensibilit� � un hot pixel o sicome � sempre nel solito punto � un dead pixel?
Non � una questione di vita o di morte ma tra tutto quello che ho letto, sembrer� strano, ma non mi � ancora chiaro il concetto.
Saluti e grazie a tutti per la disponibilit� che avete nell'aiutare un utente...dovrebbe sempre essere questo lo spirito del forum

Davide.
*

prova ad arrivrci per ragionamento e pensa meno ai migliaia di 3d...

hot pixel: colore rosso � un pixel che male interpreta le stimolazioni elettriche e rimane rosso (ogni pixel ha poi 3 sottopixel dei colori primari red blu green)
Dead pixe: � un pixel morto, cioe' non interpreta proprio le "stimolazioni elettriche" e riamane nero (o scuro) sempre sulla stessa posizione.

ora detto questo specifico che:
non ti cruicciare troppo su hot /dead pixel ma pensa ai bei pixel colorati di un immagine

non sono un ingengnere elettronico (sono meccanico)e quindi ho cercato di spiegarti la situazione in maniera piu maccheronesca , ma di facile comprensione

se uno dei miei prof mi avesse sentito usare il termine "stimolazione elettroniche" mi avrebbe segato subito biggrin.gif
ciao
dadesi175
beh,credo che quel punto rosso che compare a me abbia entrambe le caratteristiche, ossia quelle di hot pixl (colore rosso) e quella di dead pixel /sempre nel solito punto dell'immagine)...^__^
lucaoms
QUOTE(dadesi175 @ Jun 30 2006, 04:03 PM)
beh,credo che quel punto rosso che compare a me abbia entrambe le caratteristiche, ossia quelle di hot pixl (colore rosso) e quella di dead pixel /sempre nel solito punto dell'immagine)...^__^
*

vai per ragionamento........ mad.gif
dead= morto quindi diverso da Hot che essendo sollecitato e diventando rosso morto non � ma � difettoso...
poi io mi accontento di questo se vuoi approfondire ancora...serve un elelttronico...(non un fotografo...).
ma credi che quell' hot pixel ti dara' cosi�' tanta noia?....ne hai altri 5.999.999 biggrin.gif
ciao
dadesi175
QUOTE(lucaoms @ Jun 30 2006, 04:11 PM)
vai per ragionamento........ mad.gif
dead= morto quindi diverso da Hot che essendo sollecitato e diventando rosso morto non � ma � difettoso...
poi io mi accontento di questo se vuoi approfondire ancora...serve un elelttronico...(non un fotografo...).
ma credi che quell' hot pixel ti dara' cosi�' tanta noia?....ne hai altri 5.999.999 biggrin.gif
ciao
*

Ok, grazie mille....

^___^
smile.gif
Diogene
QUOTE(dadesi175 @ Jun 30 2006, 03:29 PM)

Davide.
*

S�, lo spirito del forum � questo.
Aiutare, non coltivare le ossessioni...
StefanoBonfa
QUOTE(dadesi175 @ Jun 30 2006, 04:29 PM)

Davide.
*

Sbaglio o sei preoccupato?
E perch� mai? Per cos� poco !

Se ho capito bene il problema, hai solo un pixel che ha la testa un po' calda.
Cosa vuoi che sia, le teste calde ci sono anche nelle migliori famiglie.

Senza fretta, quando trovi un Centro Assistenza a portata di mano, basta una... borsa di ghiaccio in testa (una semplice rimappatura indolore) e gli passano subito i bollori, perch� viene messo nella lista di quelli che non vengono presi in considerazione... cos� impara...

Se poi, per curiosit�, vuoi sapere di che si tratta, diciamo che � solo un pixel che ha un dark noise pi� elevato degli altri.
Questo dark noise, come dice il nome, � un tipo di rumore che si manifesta anche al buio e viene registrato come se fosse un piccolo segnale luminoso.
Se aumenti gli ISO e quindi amplifichi questo rumore, allora lo vedi di pi�, a bassi ISO lo noterai poco e sotto un certo valore non lo vedi per niente, anche se in realt� c'� sempre ma � troppo debole per essere notato.

Questo tipo di rumore si accumula nel tempo di esposizione, quindi se aumenti il tempo di posa, a parit� di ISO, il puntino diventer� sempre pi� luminoso.
Aumenta anche se la temperatura sale in modo sensibile, e viceversa.
Il fatto che sia rosso � perch� si tratta di un pixel adibito a registrare il rosso.
Ogni pixel del sensore registra un solo colore primario, quindi ti poteva capitare anche verde o blu.
Spesso non si tratta di un solo pixel, ma di un gruppetto di pixel adiacenti, detto cluster, e in questo caso il colore pu� assumere diverse tonalit�.

In generale si chiamano hot pixel quelli che hanno una risposta superiore a quella degli altri, quindi sono pi� luminosi degli altri.
Molto spesso questo � dovuto ad un dark noise pi� elevato, come nel tuo caso che si manifesta al buio.

Tutto chiaro?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.