Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nikky73
Ciao a tutti,
su che priorit� impostate l' AF-C della Vs. NIKON?

Ed in quale situazioni utilizzate tali impostazioni?

Grazie per il contributo.

Ciao.
skyler
Af-s altrimenti porti a casa foto sfuocate.......af-c solo se � fondamentale portare a casa lo scatto come viene viene. Vedi fotoreporter accalcati intorno al VIP di turno. Metti in iperfocale e via.
Il_Dott
QUOTE(nikky73 @ Sep 3 2015, 01:24 PM) *
Ciao a tutti,

Ciao.

L'autofocus continuo l'ho uso rarissimamente... solo qualche volta per un'uscita "street".
E metto priorit� messa a fuoco perch� se un'immagine sfocata non so che farmene...
Magari perdi lo scatto perch� non mette a fuoco... ma tanto se scatta e poi � sfocata...
nikky73
QUOTE(skyler @ Sep 3 2015, 01:39 PM) *
Af-s altrimenti porti a casa foto sfuocate.......af-c solo se � fondamentale portare a casa lo scatto come viene viene. Vedi fotoreporter accalcati intorno al VIP di turno. Metti in iperfocale e via.

Mi sono espresso male prima...nelle macchine med/pro c'� una funzione che permette di assegnare delle priorit� al
pulsante di scatto sia all' AF-S che all' AF-C.

Nelle situazioni di foto sportive, la priorit� dell'AF-C lo date a cosa?

Ciao.
togusa
La logica direbbe: AF-C ---> priorit� scatto, AF-S ---> priorit� maf.

Io personalmente, poi, tengo la macchina fissa su AF-C, uso solo il tasto AF-ON per mettere a fuoco e la messa a fuoco e DISATTIVATA dal pulsante di scatto.

Lavorando cos� non ho MAI bisogno di cambiare tra AF-S e AF-C perch� di fatto posso fare tutto lo stesso.
luigi67

hmmm.gif

QUOTE(nikky73 @ Sep 3 2015, 01:49 PM) *
Mi sono espresso male prima...nelle macchine med/pro c'� una funzione che permette di assegnare delle priorit� al
pulsante di scatto sia all' AF-S che all' AF-C.

Nelle situazioni di foto sportive, la priorit� dell'AF-C lo date a cosa?

Ciao.

Io tengo sempre AF-C priorit� messa a fuoco,quando inseguo un soggetto,il tasto di scatto � sempre premuto a met�,di modo da tenero sempre a fuoco,al momento giusto premo fino in fondo...

visto che faccio la maggior parte di foto a soggetti in movimento,la macchina � sempre impostata cos�,anche quando faccio le foto a soggetti statici,non ho mai avuto grossi problemi di messa a fuoco...basta essere veloci nello scatto messicano.gif

Saluti,Gigi
nikky73
QUOTE(luigi67 @ Sep 3 2015, 02:12 PM) *
hmmm.gif
Io tengo sempre AF-C priorit� messa a fuoco,quando inseguo un soggetto,il tasto di scatto � sempre premuto a met�,di modo da tenero sempre a fuoco,al momento giusto premo fino in fondo...

visto che faccio la maggior parte di foto a soggetti in movimento,la macchina � sempre impostata cos�,anche quando faccio le foto a soggetti statici,non ho mai avuto grossi problemi di messa a fuoco...basta essere veloci nello scatto messicano.gif

Saluti,Gigi

Ciao Gigi,
anche io uso le tue stesse impostazioni...ma nel caso di raffiche ripetute mi chiedevo se forse era meglio dare la priorit� allo scatto...1o2 foto su 6 dovrebbero essere a fuoco, non credi?

Ciao e grazie.
_FeliX_
QUOTE(nikky73 @ Sep 3 2015, 02:16 PM) *
Ciao Gigi,
anche io uso le tue stesse impostazioni...ma nel caso di raffiche ripetute mi chiedevo se forse era meglio dare la priorit� allo scatto...1o2 foto su 6 dovrebbero essere a fuoco, non credi?

Ciao e grazie.

Ma se dai la priorit� al fuoco invece che 1 o 2 ne porti a casa 5 o 6.
riccardobucchino.com
QUOTE(nikky73 @ Sep 3 2015, 01:24 PM) *
Ciao a tutti,

Ciao.

In af-c io tengo priorit� fuoco ma a volte avrebbe senso anche scatto e poi messa a fuoco, specie se stai usando lunghi cannoni e hai limitato la corsa del fuoco e soprattutto se cogliere l'attimo � pi� importante della perfetta messa a fuoco, con priorit� scatto poi messa a fuoco il primo scatto te lo fa in ogni caso a fuoco o no (chiaramente tu puoi comunque stare a met� corsa attendere che sia a fuoco e poi fare fuoco) la macchina scatta poi se tieni premuto da priorit� alla messa a fuoco prima di scattare ancora, � utile non so a bordo pista, cos� fotografi l'incidente (per dire una situazione a caso che mi viene in mente) ad ogni costo anche a costo di fare una foto un po' sfocata.

Non � cos�, AF-C non ti fa portare a casa foto sfocate.
ciao-ceo
QUOTE(togusa @ Sep 3 2015, 01:57 PM) *

Io personalmente, poi, tengo la macchina fissa su AF-C, uso solo il tasto AF-ON per mettere a fuoco e la messa a fuoco e DISATTIVATA dal pulsante di scatto.

Lavorando cos� non ho MAI bisogno di cambiare tra AF-S e AF-C perch� di fatto posso fare tutto lo stesso.

Anch'io uso le tue stesse impostazioni.

Riccardo
cesman88
idem come sopra, su D800 messa a fuoco solo su tasto Af-On, con modalit� AF-c e priorit� allo scatto.
E' come avere tutte le modalit� simultaneamente a disposizione.

Piccola digressione sul tema (ho da poco la D800, per cui pu� essere che sia io a sbagliare qualcosa):
lasciando la messa a fuoco abbinata al pulsante di scatto, con le impostazioni AF-s (punto singolo centrale) e priorit� alla messa a fuoco, se metto a fuoco e poi reinquadro la scena (ovviamente senza rilasciare il pulsante di scatto) la macchina NON scatta (perch� reinquadrando nella maggioranza dei casi il punto centrale va naturalmente a finire fuori fuoco).
Sulla D7000 non mi funziona cos�, la macchina scatta: c'� qualche ulteriore impostazione? sbaglio qualcosa? o la D800 si comporta effettivamente cos�?

Comunque � stato un'ulteriore motivo che mi ha convinto a passare definitivamente alla messa a fuoco esclusivamente su tasto AF-ON rolleyes.gif

Cesare
cesman88
QUOTE(Il_Dott @ Sep 3 2015, 01:47 PM) *
Magari perdi lo scatto perch� non mette a fuoco... ma tanto se scatta e poi � sfocata...

per� dipende anche dal diaframma impostato: la messa a fuoco la macchina la fa a tutta apertura, il soggetto potrebbe non risultare a fuoco per l'AF, ma esserlo una volta scattata la foto.
Penso che con AF-c usato come tale (cio� su soggetti in movimento), l'impostazione pi� sensata sia con priorit� allo scatto.
nikky73
QUOTE(cesman88 @ Sep 3 2015, 02:45 PM) *
idem come sopra, su D800 messa a fuoco solo su tasto Af-On, con modalit� AF-c e priorit� allo scatto.

Piccola digressione sul tema (ho da poco la D800, per cui pu� essere che sia io a sbagliare qualcosa):
lasciando la messa a fuoco abbinata al pulsante di scatto, con le impostazioni AF-s (punto singolo centrale) e priorit� alla messa a fuoco, se metto a fuoco e poi reinquadro la scena (ovviamente senza rilasciare il pulsante di scatto) la macchina NON scatta (perch� reinquadrando nella maggioranza dei casi il punto centrale va naturalmente a finire fuori fuoco).
Sulla D7000 non mi funziona cos�, la macchina scatta: c'� qualche ulteriore impostazione? sbaglio qualcosa? o la D800 si comporta effettivamente cos�?

Comunque � stato un'ulteriore motivo che mi ha convinto a passare definitivamente alla messa a fuoco esclusivamente su tasto AF-ON rolleyes.gif

Cesare

Questa effettivamente non la sapevo, prover� sicuramente queste impostazioni : AF-ON che quando lo premo mi tiene
sempre il fuoco sul soggetto, ed priorit� allo scatto per AF-C che praticamente, fa foto ogni volta premo lo scatto...in questo modo avr� sempre i soggetti a fuoco, giusto?

grazie.

cesman88
quasi smile.gif

distinguiamo la modalit� di messa a fuoco dalla priorit�

con la messa a fuoco solo con tasto AF-ON, e modalita AF-c, in pratica decidi tu al momento se fare una messa a fuoco singola (soggetto fermo:schiacci AF-ON finch� mette a fuoco e poi molli, la messa a fuoco non si sposta pi�) o continua (soggetto in movimento: tieni AF-ON schiacciato e cos� insegui il soggetto)

Per la priorit�, impostando quella allo scatto: se il soggetto � fermo, basta attendere che venga messo a fuoco, a quel punto lasciando il tasto AF-ON il fuoco non si sposta pi� e sei sicuro che il soggetto � a fuoco.
Se il soggetto � in movimento, avendo priorit� allo scatto le foto per l'appunto le fai in ogni caso, ma saranno a fuoco solo se il sistema di messa a fuoco continua riesce a inseguire il soggetto; se non ci riesce, le foto le fai ma saranno fuori fuoco.
Peraltro, se hai impostato su priorit� messa a fuoco, le foto non le fai proprio, per cui secondo me � meglio tenere la priorit� allo scatto (anche perch�, come dicevo nel post appena prima, il risultato finale dipender� dal diaframma impostato e dalla conseguente effettiva profondit� di campo).
nikky73
QUOTE(cesman88 @ Sep 3 2015, 03:17 PM) *
quasi smile.gif

distinguiamo la modalit� di messa a fuoco dalla priorit�

con la messa a fuoco solo con tasto AF-ON, e modalita AF-c, in pratica decidi tu al momento se fare una messa a fuoco singola (soggetto fermo:schiacci AF-ON finch� mette a fuoco e poi molli, la messa a fuoco non si sposta pi�) o continua (soggetto in movimento: tieni AF-ON schiacciato e cos� insegui il soggetto)

Per la priorit�, impostando quella allo scatto: se il soggetto � fermo, basta attendere che venga messo a fuoco, a quel punto lasciando il tasto AF-ON il fuoco non si sposta pi� e sei sicuro che il soggetto � a fuoco.
Se il soggetto � in movimento, avendo priorit� allo scatto le foto per l'appunto le fai in ogni caso, ma saranno a fuoco solo se il sistema di messa a fuoco continua riesce a inseguire il soggetto; se non ci riesce, le foto le fai ma saranno fuori fuoco.
Peraltro, se hai impostato su priorit� messa a fuoco, le foto non le fai proprio, per cui secondo me � meglio tenere la priorit� allo scatto (anche perch�, come dicevo nel post appena prima, il risultato finale dipender� dal diaframma impostato e dalla conseguente effettiva profondit� di campo).

Correggimi se sbaglio Cesmann88, in pratica ed in poche parole l'af-on SOSTITUISCE l'half pressure del pulsante di scatto per mettere a fuoco i soggetti, statici od in movimento che siano...giusto?
Pertanto � solo una questione di comodit� di uso meramente personale...giusto?

Ciao.
cesman88
esatto, se disabiliti la messa a fuoco dal pulsante di scatto, lo sostituisce. Per� puoi anche non disabilitare, e allora si affianca.

Il vantaggio di usare l'AF-ON al posto del pulsante di scatto � soprattutto con l'impostazione AF-c, perch� in pratica � come se avessi simultaneamente a disposizione sia AF-s che AF-c

ciao
Cesare
nikky73
QUOTE(cesman88 @ Sep 3 2015, 03:33 PM) *
esatto, se disabiliti la messa a fuoco dal pulsante di scatto, lo sostituisce. Per� puoi anche non disabilitare, e allora si affianca.

Il vantaggio di usare l'AF-ON al posto del pulsante di scatto � soprattutto con l'impostazione AF-c, perch� in pratica � come se avessi simultaneamente a disposizione sia AF-s che AF-c

ciao
Cesare

Grazie 1000 Cesare per il tuo contributo alla discussione.
Ciao, Alessandro.
Andybike
Impostata cos� anche la mia D7100 (AF-ON + AF-C), e ne ho avuto riscontri pratici decisamente positivi
togusa
QUOTE(Andybike @ Sep 3 2015, 04:02 PM) *
Impostata cos� anche la mia D7100 (AF-ON + AF-C), e ne ho avuto riscontri pratici decisamente positivi

Esatto.
� una cosa in meno da cambiare e quindi una in meno a cui pensare.
robycass
IO ho sempre imposta AF-C con priorit� alla messa a fuoco. Se non scatta � perch� l'AF non ha seguito il soggetto (causa AF della macchina o velocit� del motorre dell'obiettivo o per incapacit� mia.... quest'ultima la pi� probabile). Con l'impostazione in priorit� allo scatto la macchina scatta sempre anche se non � a fuoco..
Il_Dott
QUOTE(cesman88 @ Sep 3 2015, 02:45 PM) *

Cesare

Questa mi � nuova. Quando tengo premuto il tasto di scatto a met�, metto a fuoco e ricompongo come mi pare ma il fuoco resta fermo.

Comunque io preferisco usare il tasto AF-on per bloccare l'esposizione. Altrimenti dovrei usare un altro tasto...
d.kalle
Priorit� di scatto, soprattutto quando lo si usa in ambiti sportivi.
Quando premo deve scattare, sia che decida per uno scatto congelato piuttosto che mosso.
robycass
QUOTE(d.kalle @ Sep 3 2015, 09:49 PM) *
Priorit� di scatto, soprattutto quando lo si usa in ambiti sportivi.
Quando premo deve scattare, sia che decida per uno scatto congelato piuttosto che mosso.

Il mosso non c'entra con la priorit� allo scatto. Casomai scatta ma � fuori fuoco.
Io sw ho una foto fuori fuoco la butto . Preferisco che non scatti piuttosto che me le faccia fuori fuoco.
Ma � una questione personale. ☺

Ciao
giovanni949
Personalmente preferisco scattare comunque anche se la MAF non dovesse risultare perfetta perch� inquadrare una scena irripetibile e non sentire lo scatto mi farebbe morire. Preferisco sceglier poi gli scatti da scartare che aspettare che la macchinetta decida di scattare mentre assisto alla scena che mai pi� si ripeter�. Ovvio molto dipende dal tipo di fotografia che si fa ma perch� precludersi una possibilit�, infine oggi uno scatto in pi� costa niente |
cesman88
QUOTE(Il_Dott @ Sep 3 2015, 09:34 PM) *
Questa mi � nuova. Quando tengo premuto il tasto di scatto a met�, metto a fuoco e ricompongo come mi pare ma il fuoco resta fermo.

Comunque io preferisco usare il tasto AF-on per bloccare l'esposizione. Altrimenti dovrei usare un altro tasto...

S�, la procedura � proprio quella, provo a spiegarmi meglio (facendo un po' di prove ho scoperto l'inghippo!).

Con modalit� AF-s- punto singolo centrale-priorit� messa a fuoco, schiacciando a met� corsa il pulsante di scatto, la macchina mette a fuoco sul punto centrale. Se si ricompone senza alzare il dito dallo scatto, la distanza di messa a fuoco non si sposta e si pu� scattare la foto.
Ricomponendo, di solito il punto centrale non cade pi� su una zona a fuoco (ad esempio: ritratto, metto a fuoco sull'occhio, ricompongo magari decentrando un po' e il punto centrale va a finire sull'orecchio o addirittura sullo sfondo), ma la macchina scatta lo stesso.

Avevo l'impressione che la D800 non si comportasse cos� perch� dopo aver ricomposto la macchina stranamente NON scattava.
Ho scoperto che ci� accadeva perch� la messa a fuoco sul tasto AF-ON, che solitamente tengo impostata su Af-c, mi era andata su AF-s.
Dopo aver messo a fuoco schiacciando il tasto AF-ON, sollevavo il dito e a quel punto la macchina perdeva la "memoria" di essere a fuoco, quindi non scattava.
Se si imposta la messa a fuoco sul tasto AF-ON in modalit� Af-s bisogna perci� ricordarsi di tenere il tasto schiacciato fino a che si scatta!
Se invece si imposta su Af-c con priorit� allo scatto (modalit� che preferisco), si "simula" l'AF-s schiacciando il tasto AF-ON e rilasciandolo una volta completata la messa a fuoco.
Avendo la priorit� allo scatto, si pu� ricomporre e la macchina scatta lo stesso.

ciao

Cesare
cesman88
QUOTE(giovanni949 @ Sep 3 2015, 11:35 PM) *
Personalmente preferisco scattare comunque anche se la MAF non dovesse risultare perfetta perch� inquadrare una scena irripetibile e non sentire lo scatto mi farebbe morire. |

Sono anch'io della stessa opinione: anche perch� finch� non si vede la foto, non si sa se � davvero da buttare smile.gif
Se si � diaframmato sufficientemente pu� darsi che il soggetto risulti a fuoco, anche se per l'AF (che lavora a TA) non lo era. Con priorit� alla messa a fuoco non avrebbe scattato.
Il_Dott
QUOTE(cesman88 @ Sep 3 2015, 11:49 PM) *
S�, la procedura � proprio quella, provo a spiegarmi meglio (facendo un po' di prove ho scoperto l'inghippo!).

Con modalit� AF-s- punto singolo centrale-priorit� messa a fuoco, schiacciando a met� corsa il pulsante di scatto, la macchina mette a fuoco sul punto centrale. Se si ricompone senza alzare il dito dallo scatto, la distanza di messa a fuoco non si sposta e si pu� scattare la foto.
Ricomponendo, di solito il punto centrale non cade pi� su una zona a fuoco (ad esempio: ritratto, metto a fuoco sull'occhio, ricompongo magari decentrando un po' e il punto centrale va a finire sull'orecchio o addirittura sullo sfondo), ma la macchina scatta lo stesso.

Avevo l'impressione che la D800 non si comportasse cos� perch� dopo aver ricomposto la macchina stranamente NON scattava.
Ho scoperto che ci� accadeva perch� la messa a fuoco sul tasto AF-ON, che solitamente tengo impostata su Af-c, mi era andata su AF-s.
Dopo aver messo a fuoco schiacciando il tasto AF-ON, sollevavo il dito e a quel punto la macchina perdeva la "memoria" di essere a fuoco, quindi non scattava.
Se si imposta la messa a fuoco sul tasto AF-ON in modalit� Af-s bisogna perci� ricordarsi di tenere il tasto schiacciato fino a che si scatta!
Se invece si imposta su Af-c con priorit� allo scatto (modalit� che preferisco), si "simula" l'AF-s schiacciando il tasto AF-ON e rilasciandolo una volta completata la messa a fuoco.
Avendo la priorit� allo scatto, si pu� ricomporre e la macchina scatta lo stesso.

ciao

Cesare

Considera che anche il tasto AF-on ha due modalit� di funzionamento: in una basta premere una volta e la macchina tiene il fuoco, nell'altra bisogna tenere premuto.
gr8wings
QUOTE(Il_Dott @ Sep 4 2015, 08:26 AM) *
Considera che anche il tasto AF-on ha due modalit� di funzionamento: in una basta premere una volta e la macchina tiene il fuoco, nell'altra bisogna tenere premuto.

Cosa intendi ?
La modalit� di funzionamento che descrivi � data da settare Af-s o Af-c.

In Af-s la macchina mette a fuoco solo 1 volta anche se tieni premuto, per cui puoi focheggiare e ricomporre senza alterare la Maf.
Viceversa, se sei in Af-c o Af.a (dove lui sceglie automaticamente tra Af-s e Af-c), tenendo premuto AF-ON (o in alternativa se impostato per focheggiare tenendo premuto il pulsante di scatto a met�) quando ricomponi provocheresti il rifocheggiamento.

Per questo motivo quando si usa la tecnica di focheggiare e ricomporre bisogna stare in Af-s.
Il_Dott
QUOTE(gr8wings @ Sep 4 2015, 08:58 AM) *
Cosa intendi ?
La modalit� di funzionamento che descrivi � data da settare Af-s o Af-c.

In Af-s la macchina mette a fuoco solo 1 volta anche se tieni premuto, per cui puoi focheggiare e ricomporre senza alterare la Maf.
Viceversa, se sei in Af-c o Af.a (dove lui sceglie automaticamente tra Af-s e Af-c), tenendo premuto AF-ON (o in alternativa se impostato per focheggiare tenendo premuto il pulsante di scatto a met�) quando ricomponi provocheresti il rifocheggiamento.

Per questo motivo quando si usa la tecnica di focheggiare e ricomporre bisogna stare in Af-s.

Certo se sei in AFc lei continua a focheggiare quando ricomponi o quando si sposta il soggetto. Ma se sei in AFs allora puoi bloccare il fuoco con il tasto AF-on. Per� questo tasto pu� essere impostato in modo tale che:
1) premi una volta, lei tiene il fuoco anche se ricomponi. Devi ripremere per sbloccare
2) tieni premuto per tutto il tempo che ti interessa tenere a fuoco.

Ma forse questo lo sapevi gi�...
skyler
Siete veramente complicati..io sono per il men� acceso..spento. smile.gif
Il_Dott
QUOTE(skyler @ Sep 4 2015, 02:00 PM) *
Siete veramente complicati..io sono per il men� acceso..spento. smile.gif

Cio� tu entri sempre nel men�??!!
sei pazzo??!! (senza offesa!)
vanifichi tutte le funzioni di un corpo "pro"!!
io nel menu non ci entro praticamente mai!
Marco Senn
QUOTE(togusa @ Sep 3 2015, 01:57 PM) *

Direi al contrario. In AF-C deve scattare se � a fuoco dato che l'ho messo in continuo proprio perch� si adatti agli spostamenti del punto di MAF. In singolo invece decido io di scattare (dopo aver ricomposto) anche se non a fuoco.
danielg45
Con d800 e pure con lenti luminose a ta, ovvero 1,4 .2 scatto al 90% in afc maf priorit� allo scatto. 3 scatti in raffica per averne uno perfetto, almeno si spera. Specie ritratti
d.kalle
Per chi fa foto sportiva la priorit� AF-c � sempre allo scatto.
Meglio uno scatto sfuocato che un Non scatto.
In priorit� di maf si rischia spesso di stare con l'indice premuto a tot fps (teorici) e la macchina che invece non scatta.....ti viene da lanciarla via...
Memez
QUOTE(giovanni949 @ Sep 3 2015, 11:35 PM) *
Personalmente preferisco scattare comunque anche se la MAF non dovesse risultare perfetta perch� inquadrare una scena irripetibile e non sentire lo scatto mi farebbe morire. Preferisco sceglier poi gli scatti da scartare che aspettare che la macchinetta decida di scattare mentre assisto alla scena che mai pi� si ripeter�. Ovvio molto dipende dal tipo di fotografia che si fa ma perch� precludersi una possibilit�, infine oggi uno scatto in pi� costa niente |

non so se sia peggio perdere la scena perch� la macchina non aggancia o vedere poi al pc la scena meravigliosa completamente sfocata...
del resto se la macchina non aggancia � perch� non ci sono le condizioni ottimali per farlo.
vero � che le macchine di oggi, almeno dalle semipro in su, hanno dei sistemi af abbastanza performanti e raramente non agganciano.

personalmente sono per la priorit� su maf... del resto le migliori occasioni ti si presentano quando, ovviamente, non hai la macchina fotografica a portata di mano. biggrin.gif
giovanni949
QUOTE(Memez @ Sep 5 2015, 05:49 PM) *
del resto le migliori occasioni ti si presentano quando, ovviamente, non hai la macchina fotografica a portata di mano. biggrin.gif

Come � vero, � quello il problema da "porci" ! biggrin.gif
Ottima discussione comunque, grazie a tutti, sto mettendo a fuoco alcuni concetti che ritenevo chiari e che forse ....

QUOTE(Memez @ Sep 5 2015, 05:49 PM) *
non so se sia peggio perdere la scena perch� la macchina non aggancia o vedere poi al pc la scena meravigliosa completamente sfocata...
del resto se la macchina non aggancia � perch� non ci sono le condizioni ottimali per farlo.
vero � che le macchine di oggi, almeno dalle semipro in su, hanno dei sistemi af abbastanza performanti e raramente non agganciano.

personalmente sono per la priorit� su maf... del resto le migliori occasioni ti si presentano quando, ovviamente, non hai la macchina fotografica a portata di mano. biggrin.gif

In generale il problema esiste ma pensa se Capa nel bel mezzo dello sbarco in Normandia avesse dovuto aspettare "l'aggancio" e poi anche la foto del miliziano colpito alla testa non � che fosse proprio "agganciata", no francamente preferisco scattare comunque anche se non mi occupo di sbarchi, anche lo sfocato pu� avere la sua espressiva dignit� se il soggetto merita.
Memez
QUOTE(giovanni949 @ Sep 5 2015, 07:17 PM) *
In generale il problema esiste ma pensa se Capa nel bel mezzo dello sbarco in Normandia avesse dovuto aspettare "l'aggancio" e poi anche la foto del miliziano colpito alla testa non � che fosse proprio "agganciata"

eh si... ma mi sa che ai tempi di Capa non ci fossero questi sistemi con la possibilit� di scegliere la priorit�....
mi sa che non c'era neanche l'autofocus... (ma non vorrei dire corbellerie)

diciamo che le possibilit� di perdere lo scatto � pi� alta in af-s o comunque in af-c con scatto singolo.
normalmente con af-c e scatto continuo, le probabilit� di perdere lo scatto sono decisamente minime.
luigi67
Io come ho gi� scritto tengo sempre AF-C priorit� messa a fuoco..le foto fuori fuoco non le voglio...ne faccio gi� troppe a fuoco da buttare comunque messicano.gif ...leggo comunque che sembra si perdano dei secondi preziosi impostando priorit� di messa a fuoco piuttosto che priorit� allo scatto blink.gif ...l'AF della D300 � velocissimo,ma anche quello della D7000,anche se meno veloce,non penso si parli di secondi di differenza...

piccolo esempio dove avrei potuto usare la priorit� allo scatto(ma non l'ho fatto)...quando gli aerei hanno iniziato ad aprirsi non sapevo quale inseguire,...ma comunque lo scatto,anzi la raffica di scatti l'ho fatta senza problemi...

non guardate la qualit� della foto...fa schifo tongue.gif ,era solo per fare vedere che sono riuscito a scattarla messicano.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Saluti,Gigi
togusa
QUOTE(luigi67 @ Sep 5 2015, 08:03 PM) *
Saluti,Gigi

Son quasi sicuro di quello che dico, affermando che in questo scatto secondo me il fuoco era su "infinito" e che quindi l'af avesse poco "da seguire".
Anzi... visto il rischio di vedere l'af che cerca di mettere a fuoco l'azzurro, io avrei proprio disattivato l'af col fuoco a infinito e non l'avrei proprio toccato.
d.kalle
Luigi, con soggetti all'infinito o quasi � praticamente impossibile sbagliare la maf, salvo usare supertele f2,8 o puntare sul cielo.
Ben diverso � seguire in AF-C un pilota di motocross in curva a 3 mt dalla tua macchina, in questo caso � fondamentale scegliere la priorit� allo scatto (con buona attenzione nell'agganciare correttamente il fuoco sulla moto nel primo scatto) altrimenti non si scatter� per nulla, o quasi.
Diverso � il discorso valido di prefocalizzare in priorit� alla maf su un punto fisso, e successivamente scattare quando il soggetto passa in quel punto, ma questa � un'altra tecnica, e non ha a che fare con il quesito posto in partenza...
luigi67
QUOTE(togusa @ Sep 5 2015, 09:13 PM) *
Son quasi sicuro di quello che dico, affermando che in questo scatto secondo me il fuoco era su "infinito" e che quindi l'af avesse poco "da seguire".
Anzi... visto il rischio di vedere l'af che cerca di mettere a fuoco l'azzurro, io avrei proprio disattivato l'af col fuoco a infinito e non l'avrei proprio toccato.

Io invece sono sicurissimo su quello che dico messicano.gif la macchina era impostata su AF-C priorit� di messa a fuoco...

non cambio idea fino ad ora non mi lamento di aver perso delle foto per la mancata messa a fuoco,caso mai mi lamento delle foto perse per via del buffer ridicolo della D7000,quello della D300 � praticamente infinito,ma questo � un altro discorso...

ovviamente sono croppate,e c'era pi� cielo che aereo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.