Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio Chiappara
Ciao a tutti,
Mentre facevo la fila per salire sulla torre (circa 2 ore) ho fatto questo scatto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 508.9 KB

Fabio
Alessandro Castagnini
Penso che la Torre Eiffel sia stata fotografata in tutte le prospettive possibili immaginabili, ma ha sempre il suo fascino.
In questo caso, mi sarebbe piaciuta un po' pi� di simmetria, le ombre un po' pi� aperte ed il cielo un po' meno elaborato per bilanciare meglio (a mio modo di vedere tongue.gif ) la foto.

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 4 2015, 10:24 AM) *
Penso che la Torre Eiffel sia stata fotografata in tutte le prospettive possibili immaginabili, ma ha sempre il suo fascino.
In questo caso, mi sarebbe piaciuta un po' pi� di simmetria, le ombre un po' pi� aperte ed il cielo un po' meno elaborato per bilanciare meglio (a mio modo di vedere tongue.gif ) la foto.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro,
Grazie per il tuo passaggio gradito smile.gif
Capisco il tuo modo di vedere la foto e lo condivido, ma il mio obiettivo era proprio quello di fare qualcosa di meno banale e se magari gi� visto per� visto un p� meno biggrin.gif
Per quello non ho corretto la distorsione, e come si pu� notare dallo scatto ho fatto partire i 2 pilastri dagli angoli bassi del frame gi� in fase di scatto. Sul cielo mi dava l'idea di dare una profondit� allo scatto.
Riguardo le ombre, potrei provare ad aprirle smile.gif

Grazie mille per il prezioso intervento!

A presto!

Fabio
cuomonat
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 10:53 AM) *
...ma il mio obiettivo era proprio quello di fare qualcosa di meno banale e se magari gi� visto per� visto un p� meno biggrin.gif
...

Fabio

Il meno banale dovrebbe essere per� esteticamente migliore del banale, pertanto condivido l'osservazione di Alessandro.
Capisco anche la necessit� di restare in fila e l'impossibilit� di cambiare punto di ripresa, per questo potrebbe venire in aiuto la correzione della prospettiva, magari potrebbe saltar fuori una prospettiva ancora meno banale ma pi� equilibrata. Concordo anche sul suggerimento di lasciare il cielo - color cielo, la profondit� potrebbe risultare pi� gradevole lavorando su contrasto e luminosit� della torre.
cranb25
Una bella prospettiva per l'inquadratura Fabio, col cielo hai pompato parecchio, ma qui ci sta bene credo sia una cosa cercata.. e riuscita (x me)
Ciao
Stefano
Fabio Chiappara
QUOTE(cuomonat @ Sep 4 2015, 11:51 AM) *
Il meno banale dovrebbe essere per� esteticamente migliore del banale, pertanto condivido l'osservazione di Alessandro.
Capisco anche la necessit� di restare in fila e l'impossibilit� di cambiare punto di ripresa, per questo potrebbe venire in aiuto la correzione della prospettiva, magari potrebbe saltar fuori una prospettiva ancora meno banale ma pi� equilibrata. Concordo anche sul suggerimento di lasciare il cielo - color cielo, la profondit� potrebbe risultare pi� gradevole lavorando su contrasto e luminosit� della torre.

Ciao cuomonat,
"Il meno banale dovrebbe essere per� esteticamente migliore del banale", me la spieghi?
"Capisco anche la necessit� di restare in fila e l'impossibilit� di cambiare punto di ripresa, per questo potrebbe venire in aiuto la correzione della prospettiva" Avrei potuto correggerla come spesso faccio nei miei scatti, ma l'ho lasciata apposta per avere una distorsione.
"Concordo anche sul suggerimento di lasciare il cielo - color cielo, la profondit� potrebbe risultare pi� gradevole lavorando su contrasto e luminosit� della torre" Questo � una questione di gusti, pu� piacere come no.

Piacere di averti conosciuto e di essere passato di qua.

Fabio

QUOTE(cranb25 @ Sep 4 2015, 12:02 PM) *
Una bella prospettiva per l'inquadratura Fabio, col cielo hai pompato parecchio, ma qui ci sta bene credo sia una cosa cercata.. e riuscita (x me)
Ciao
Stefano

Ciao Ste,
Ti ringrazio.

Fabio
cuomonat
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 12:13 PM) *
Ciao cuomonat,
"Il meno banale dovrebbe essere per� esteticamente migliore del banale", me la spieghi?
Ci provo ma non garantisco il risultato, banale � un'accezione negativa, quindi "meno banale" � meglio di "banale", se risulta meno sgradevole
"Capisco anche la necessit� di restare in fila e l'impossibilit� di cambiare punto di ripresa, per questo potrebbe venire in aiuto la correzione della prospettiva" Avrei potuto correggerla come spesso faccio nei miei scatti, ma l'ho lasciata apposta per avere una distorsione.
trovo singolare la scelta di lasciare una distorsione con l'intento di rendere meno banale la foto. Spesso la banalit� � associata alla poca attenzione per i dettagli.
"Concordo anche sul suggerimento di lasciare il cielo - color cielo, la profondit� potrebbe risultare pi� gradevole lavorando su contrasto e luminosit� della torre" Questo � una questione di gusti, pu� piacere come no.
Ringrazio per la concessio.

gionikon3200
Ciao Fabio, a me personalmente non piace molto: avrei dato pi� simmetria (mi piacciono molto le foto ordinate), schiarito le ombre sulla torre e, soprattutto, modificato il cielo meno pesantemente in pp...
Ma, ripeto, � una mia opinione e deriva anche dal fatto che in genere preferisco fare foto pi� "naturali" wink.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(cuomonat @ Sep 4 2015, 12:32 PM) *
Ci provo ma non garantisco il risultato, banale � un'accezione negativa, quindi "meno banale" � meglio di "banale", se risulta meno sgradevole
trovo singolare la scelta di lasciare una distorsione con l'intento di rendere meno banale la foto. Spesso la banalit� � associata alla poca attenzione per i dettagli.
Ringrazio per la concessio.

Il banale che intendo io e di non vedere le solite foto della torre Eiffel che vedi nelle cartoline. Resta il fatto che non voglio assolutamente che la mia foto ti piaccia.

Consiglio personale per il futuro... Visto che non mi pare tu abbia mai commentato una mia foto... Magari inizia il messaggio con un Ciao. Poi accetto tutte le critiche del caso... Non sono un fenomeno e infatti pubblico in Primi Passi.

Buona giornata.

QUOTE(gionikon3200 @ Sep 4 2015, 12:39 PM) *
Ciao Fabio, a me personalmente non piace molto: avrei dato pi� simmetria (mi piacciono molto le foto ordinate), schiarito le ombre sulla torre e, soprattutto, modificato il cielo meno pesantemente in pp...
Ma, ripeto, � una mia opinione e deriva anche dal fatto che in genere preferisco fare foto pi� "naturali" wink.gif

Ciao gionikon,
Grazie per essere passato. I gusti sono soggettivi e personalmente credo sia giusto dire la propria opinione, ovviamente giustificando il pensiero come hai fatto tu.
Grazie wink.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Fabio ho capito la tua voglia di evadere dalla normale routine e apprezzo l'azione,
solo cos� si riesce a trovare qualche nuova prospettiva,
ma quando riprendi queste strutture architettoniche come questa fantastica torre,
la simmetria si pu� dire che � d'obbligo, capisco anche che deve piacere a chi la riprende ma...
bastava avessi fatto qualche passo pi� a sx e avresti ottenuto una simmetria perfetta,
e il cielo � leggermente troppo carico e saturato direi un pelo meno.
Fabio Chiappara
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 4 2015, 01:52 PM) *
Fabio ho capito la tua voglia di evadere dalla normale routine e apprezzo l'azione,
solo cos� si riesce a trovare qualche nuova prospettiva,
ma quando riprendi queste strutture architettoniche come questa fantastica torre,
la simmetria si pu� dire che � d'obbligo, capisco anche che deve piacere a chi la riprende ma...
bastava avessi fatto qualche passo pi� a sx e avresti ottenuto una simmetria perfetta,
e il cielo � leggermente troppo carico e saturato direi un pelo meno.

Ciao Maurizio,
Capisco che l'architettura ha delle regole precise, ma sai anche benissimo che le linee cadenti le correggo sempre nei miei scatti wink.gif.
Non so perch� ma in quel momento lo scatto l'ho visto cos�, con quella distorsione. Avrei potuto fare anche un passo a sx anche perch� avevo chi mi teneva il posto in coda biggrin.gif
Riguardo al cielo carico Pollice.gif

grazie.gif per il tuo intervento.

Fabio
cuomonat
[quote name='Fabio Chiappara' date='Sep 4 2015, 01:36 PM' post='3975353']
...
Consiglio personale per il futuro... Visto che non mi pare tu abbia mai commentato una mia foto... Magari inizia il messaggio con un Ciao. Poi accetto tutte le critiche del caso... Non sono un fenomeno e infatti pubblico in Primi Passi.

Buona giornata.

Non ho mosso critiche ho solo discusso sul banale, termine usato da te.

Se avessi voluto criticare la foto avrei innanzitutto evidenziato l'alone causato dalla selezione lungo il bordo della torre, per tacere delle aree di cielo tra i tralicci dove il cielo � di un altro colore.
Fabio Chiappara
QUOTE(cuomonat @ Sep 4 2015, 02:56 PM) *
Non ho mosso critiche ho solo discusso sul banale, termine usato da te.

Se avessi voluto criticare la foto avrei innanzitutto evidenziato l'alone causato dalla selezione lungo il bordo della torre, per tacere delle aree di cielo tra i tralicci dove il cielo � di un altro colore.

Avrei apprezzato di pi�... Non siamo qui per commentare i termini utilizzati. Comunque direi che � meglio chiuderla qui.
cuomonat
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 02:59 PM) *
Avrei apprezzato di pi�... Non siamo qui per commentare i termini utilizzati. Comunque direi che � meglio chiuderla qui.

Puoi contattare il moderatore, per questo.
Fabio Chiappara
QUOTE(cuomonat @ Sep 4 2015, 03:16 PM) *
Puoi contattare il moderatore, per questo.

Intendo la conversazione con te e comunque stai tranquillo che so benissimo come contattare lo Staff.

Ci si vede alla prossima!

Ciao
cuomonat
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 03:18 PM) *
Intendo la conversazione con te e comunque stai tranquillo che so benissimo come contattare lo Staff.

Ci si vede alla prossima!

Ciao

Non siamo mica al telefono, che agganci.
Maurizio Rossi
QUOTE(cuomonat @ Sep 4 2015, 03:20 PM) *
Non siamo mica al telefono, che agganci.

Devi tirarla avanti ancora per tanto con queste tue polemiche stucchevoli?
La frase di chiamare la n moderatore cos'� la ma sfida, eccomi sono qua dimmi smile.gif
io direi che � ora di un reset, te cosa ne dici?

cuomonat
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 4 2015, 03:39 PM) *
Devi tirarla avanti ancora per tanto con queste tue polemiche stucchevoli?
La frase di chiamare la n moderatore cos'� la ma sfida, eccomi sono qua dimmi smile.gif
io direi che � ora di un reset, te cosa ne dici?

Io non ho motivo di chiamare in causa il mod. forse ti � sfuggito qualche passaggio.
Sei intervenuto dpo aver letto i miei interventi, quelli del Sig. Chiappara o tutto il contraddittorio?

Forse non hai colto l'intimidazione che il Sig. Chiappara ha chiaramente inteso invitandomi ad uscire dalla discussione in modo chiaramente arrogante, come se il forum fosse casa sua.
Fabio Chiappara
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 4 2015, 01:52 PM) *

Maurizio ora ho capito cosa intendevi... Secondo te in PP riesco ancora a correggerla?

Maurizio Rossi
QUOTE(cuomonat @ Sep 4 2015, 03:46 PM) *
Io non ho motivo di chiamare in causa il mod. forse ti � sfuggito qualche passaggio.
Sei intervenuto dpo aver letto i miei interventi, quelli del Sig. Chiappara o tutto il contraddittorio?

Forse non hai colto l'intimidazione che il Sig. Chiappara ha chiaramente inteso invitandomi ad uscire dalla discussione in modo chiaramente arrogante, come se il forum fosse casa sua.

Non voglio inquinare pi� di cos� la discussione
Direi stop con le discussioni puoi contattarmi in privato Mp se hai qualcosa che non ti torna grazie
Maurizio Rossi
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 03:50 PM) *
Maurizio ora ho capito cosa intendevi... Secondo te in PP riesco ancora a correggerla?

Parlavo di mi metrica come ti ha fatto notare nella prima risposta Il collega Alessandro
simmetria non sono linee cadenti come mi hai risposto te ma tutt'altro,
la puoi recuperare un po' se vuoi ma ti mangeresti gran parte del fotogramma oramai lasciala cos�
queste azioni vanno intraprese in fase di scatto, per questo ti ho scritto se ti spostavi pi� a dx avresti ottenuto una miglio simmetria,
Comunque visto la sezione in cui siamo accetta tutte le critiche e non � mettile in pratica servono a crescere ulteriormente
Fabio Chiappara
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 4 2015, 04:10 PM) *
Parlavo di mi metrica come ti ha fatto notare nella prima risposta Il collega Alessandro
simmetria non sono linee cadenti come mi hai risposto te ma tutt'altro,
la puoi recuperare un po' se vuoi ma ti mangeresti gran parte del fotogramma oramai lasciala cos�
queste azioni vanno intraprese in fase di scatto, per questo ti ho scritto se ti spostavi pi� a dx avresti ottenuto una miglio simmetria,
Comunque visto la sezione in cui siamo accetta tutte le critiche e non � mettile in pratica servono a crescere ulteriormente

Ciao Maurizio,
Ti ringrazio nuovamente e accetto tutte le critiche del caso.

Fabio
Fabio Chiappara
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 4 2015, 10:24 AM) *

Ciao,
Alessandro.

Alessandro, sorry avevo interpretato male la questione della simmetria. wink.gif

grazie.gif mille!

Fabio
aldosartori
Ohi Fabio, per me l'idea del punto di ripresa regge alla grande.
In ufficio utilizzo un monitor nuovo ma mi vedo d'accordo con il resto della banda sulla saturazione del cielo che hai visto anche tu, forse un po' carico, ma entriamo sempre nel discorso dei gusti personali.
Per la simmetria stesso discorso, ma come gi� dissi da altre parti, la trovo interessante davvero per come ti sei posto nel riprenderla.
A presto
Aldo
biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Sep 4 2015, 04:35 PM) *
Ohi Fabio, per me l'idea del punto di ripresa regge alla grande.
In ufficio utilizzo un monitor nuovo ma mi vedo d'accordo con il resto della banda sulla saturazione del cielo che hai visto anche tu, forse un po' carico, ma entriamo sempre nel discorso dei gusti personali.
Per la simmetria stesso discorso, ma come gi� dissi da altre parti, la trovo interessante davvero per come ti sei posto nel riprenderla.
A presto
Aldo
biggrin.gif

Ciao Aldo!
Grazie mille... Rivedr� lo scatto cercando di seguire i vostri suggerimenti wink.gif

Fabio
liuc74
Ciao Fabio non posso che quotare chi mi ha preceduto, anche se il fatto che non sia simmetrica non mi disturba per niente. Come hai saturato la zona del cielo?hai pensato a un BN ?
Luca
Fabio Chiappara
QUOTE(liuc74 @ Sep 4 2015, 10:25 PM) *
Ciao Fabio non posso che quotare chi mi ha preceduto, anche se il fatto che non sia simmetrica non mi disturba per niente. Come hai saturato la zona del cielo?hai pensato a un BN ?
Luca

Ciao Luca,
Il cielo lo eraborato facendo una selezione, moltiplicando la fusione e lavorando sulle maschere di contrasto per dare risalto alle nuvole. Poi ho saturato leggermente con Color Efex.

Per il B/N non ci avevo pensato in realt�, ma un tentativo posso farlo.

Grazie mille smile.gif

Fabio
liuc74
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2015, 10:22 AM) *
Ciao Luca,
Il cielo lo eraborato facendo una selezione, moltiplicando la fusione e lavorando sulle maschere di contrasto per dare risalto alle nuvole. Poi ho saturato leggermente con Color Efex.

Per il B/N non ci avevo pensato in realt�, ma un tentativo posso farlo.

Grazie mille smile.gif

Fabio

Io per questo tipo di modifiche preferisco lr lavorando su luminanza e saturazione almeno lavora su tutto il colore. Tra l'altro se hai ps cc � disponibile come filtro e lo puoi mascherare a piacere. Anche per le nuvole preferisco lr perch� le maschere di contrasto tirano fuori un sacco di rumore nel cielo ma � sempre un parere personale. Comunque brqvo
Luca
Fabio Chiappara
QUOTE(liuc74 @ Sep 5 2015, 10:50 AM) *
Io per questo tipo di modifiche preferisco lr lavorando su luminanza e saturazione almeno lavora su tutto il colore. Tra l'altro se hai ps cc � disponibile come filtro e lo puoi mascherare a piacere. Anche per le nuvole preferisco lr perch� le maschere di contrasto tirano fuori un sacco di rumore nel cielo ma � sempre un parere personale. Comunque brqvo
Luca

Ho sia LR che PP CC, se mi si crea del rumore uso il DFine per ridurlo.

A presto Luca smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.