lucarock
Sep 4 2015, 09:20 AM
Ciao a tutti, vorrei evolvere la mia attrezzatura fotografica subacquea, prendendo qualcosa di decente E CHE SCATTI IN RAW. Il miglior compromesso mi sembrava una nikon 1 j5 (col comodo 10-30) per prezzo, dimensioni e peso. Il problema diventa poi lo scafandro, perch� non saprei proprio dove andare a parare: nimar fa solo fino alla j4, isotta non li fa (e poi mi sa che costerebbe davvero troppo), nikon l'ha fatto fino alla j3... quindi boh!
Avreste qualche idea/consiglio?
Grazie
Alessandro Castagnini
Sep 4 2015, 12:39 PM
Personalmente ho sempre usato le Ikelite... ottimo prodotto che riporta all'esterno tutti i comandi della macchina. Non sono sicuro, per�, che facciano housing per le Nikon 1... devo verificare
Alessandro Castagnini
Sep 4 2015, 12:46 PM
No, infatti ... :( Peccato perch� � veramente roba buona.
Per� un salto sul sito faccelo, ci sono varie opportunit� anche di housing per coolpix di qualit�.
Ciao,
Alessandro.
lucarock
Sep 4 2015, 12:48 PM
Grazie, ma volevo qualit� maggiore rispetto alle coolpix!
Alessandro Castagnini
Sep 5 2015, 07:24 AM
Beh, le ultime Coolpix sono ottime

Comunque, se non gradisci una Coolpix, non c'� lo scafandro per la macchina che hai addocchiato e non vuoi spendere un mare di soldi per una reflex, puoi sempre pensare ad una action cam tipo GoPro o Drift... (io ho quest'ultima in versione Ghost-s) sono pi� che buone... dipende tutto da quello che vuoi comunque ottenere ed a cosa ti serviranno le foto scattate.
Ciao,
Alessandro.
lucarock
Sep 5 2015, 09:29 AM
Ottime dici? Ma a che modelli stai pensando?
Comunque avevo scartato le coolpix per i seguenti motivi: (correggimi se sbaglio)
1) scarsa qualit� dell'immagine
2) impossibilit� di alzare gli uso oltre i 500 (soglia oltre cui hai tanto rumore che viene il mal di testa), problema facilmente risolvibile con un sensore pi� grande
3) non scattano in RAW
4) non ho mai visto una coolpix con le modalit� di scatto priorit� di diaframma/tempo o manuale, che sono le uniche che uso sempre, anche fuori dall'acqua.
5) af ed ae sono abbastanza pietosi e dal momento che le lenti che uso sott'acqua non mi correggono alla perfezione la vista, un ottimo af diventa pressoch� obbligatorio
6) lo zoom "a ghiera" � la cosa pi� comoda e veloce del mondo, e su uno scafandro la ghiera � praticamente impossibile che si incricchi/blocchi, mentre il tasto per lo zoom (tipico delle compatte) � la prima cosa che si incricca
Sinceramente fare le foto � un hobby, poi capita anche che stampi qualcosa e la usi come "quadro", ma spesso le pi� belle le uso solo come sfondo per il computer. I video non mi piacciono e non li riguardo, quindi di una action cam ne farei veramente poco (oltre al dettaglio che non vanno oltre i 40m)
Per questi motivi ero indeciso tra una reflex entry level (tipo d3xxx/d5xxx) e Nikon 1, che preferirei esclusivamente per questioni di ingombro/dimensioni/costi (soprattutto dello scafandro)
davide.lomagno
Sep 14 2015, 11:02 AM
l'unico che potrebbe aiutarti e Fabio Benvenuti,Easydive,ha una custodia la Leo3 in versione compatte o ML...altrimenti prova a sentire Isotta.ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.