QUOTE(riccardoal @ Sep 9 2015, 10:10 PM)

in manual focus il vetro non c entra.....ed e' il peggior modo di eseguire dei test.....
Diverse opinioni sono sempre lecite

, ma con quel sistema ci ho preso la mano senza mai fare errori, in pratica la messa a fuoco
accurata in manuale in live view mi mostra senza alcun dubbio la migliore condizione raggiungibile con quel vetro e su quel sensore,
se le restanti prove eguagliano quel risultato ok, in caso di peggioramento resta evidente che si � in presenza di un mal funzionamento che pu� essere di diversa natura: problemi al motore (af-s ) o ai rinvii meccanici dell'ottica (af-d) , e in questo caso anche in contrasto di fase in live view il motore on camera tentenna non poco perch� al sensore di ripresa il contrasto ha continue variazioni, sensore af del corpo starato, per finire problemi meno frequenti ai vari gruppi ottici,
in pratica partendo dal massimo raggiungibile e andando per esclusione si arriva all'eventuale problema senza girarci intorno un mese,
ovvio che se intendevi dire che una messa a fuoco manuale fatta dal mirino ( magari buio ) su una cosa mal leggibile non posso che confermarti che di peggio non esiste per fare dei test, ma quella procedura non pu� essere chiamata test ma una emerita ciabattata
saro