fand90
Sep 7 2015, 11:33 PM
Salve a tutti, inizio dicendo che sono in possesso di una d7000 con 18-105 ed in pi� o il 50mm e il 35mm. Ora sento il bisogno di allargare il mio parco ottiche e vorrei rimpiazzare il 18-105 che non uso quasi mai. La fotografia che prediligo e quella di reportage e scatto per il 90% in ambienti chiusi. Il mio budget e di 600/700 euro. Cosa faccio? avevo pensato al sigma 24-105 o al tamron 24-70, oppure ad un ottica fissa come pu� essere il 20mm e persino al topina 16-28. Tutto ci� in vista di un passaggio ad FX mantenendo per� sempre la d7000.
buzz
Sep 8 2015, 08:33 AM
il corredo perfetto � quello che usi, ovvero quello che ti serve per le tue abitudini (non genere) fotografiche,
Trovo strano voler sostituire un 18-108 con un 24-105. praticamente stai rinunciando alla zona grandangolo, per avere pi� o meno le stesse focali.
dici di non usarlo quasi mai, ma perch�? e in quali focali lo usi maggiormente, quelle poche volte che lo monti?
rinunceresti dai 18 ai 24 mm e poi prenderesti il "topina" 16-28?
Dovresti decidere con te stesso.
se poi il tutto � orientato al passaggio FX, ti suggerisco di fare prima il passaggio e poi pensare alle ottiche in relazione sempre all'uso e alle esigenze.
rasselta
Sep 8 2015, 08:35 AM
Scusami c'� qualcosa che non mi � chiaro. Prediligi il reportage, per di pi� in ambienti chiusi (?) e il tuo orientamento � il 24-105 o 24-70? Se devi utilizzarlo sulla D7000 (dx) l'ideale sarebbe il 12-24, se l'acquisto � il prospettiva Fx sia il 16-35mm f4 VR sia il vecchio 17-35mm f2,8, ideali per il reportage e luminosi, hanno un prezzo superiore al tuo budget (forse trovi un 16-35 usato a 700). L'alternativa � il 20mm (buon usato a non pi� di 300�) ma sulla D7000 potresti usarlo per il reportage ma su una fx come un grandangolare ottimo per i paesaggi.
fand90
Sep 8 2015, 12:04 PM
Intanto voglio ringraziare entrambi per la risposta, so di non essere stato molto chiaro e un po' confuso, il mio problema � che visto un imminente passaggio ad FX mi troverei con il solo 50mm.
Banci90
Sep 8 2015, 12:09 PM
QUOTE(fand90 @ Sep 8 2015, 01:04 PM)

Intanto voglio ringraziare entrambi per la risposta, so di non essere stato molto chiaro e un po' confuso, il mio problema � che visto un imminente passaggio ad FX mi troverei con il solo 50mm.
Allora aspetta a passare ad Fx.
Lo fai per Necessit� o per Moda?
La D7000 � gi� un'Ottima Macchina quindi perch� cambiarla?
Come ti hanno gi� suggerito, a che Pro vendere un obiettivo che non usi in favore di un obiettivo che non userai per gli stessi motivi del precedente?
fand90
Sep 8 2015, 01:03 PM
Lo faccio per necessit�, non spenderei certe cifre per moda! Ed inoltre il 18-105 non lo uso soprattutto per la sua scarsa qualit� soprattutto dove non c'� molta luce.
Banci90
Sep 8 2015, 03:27 PM
QUOTE(fand90 @ Sep 8 2015, 02:03 PM)

Lo faccio per necessit�, non spenderei certe cifre per moda! Ed inoltre il 18-105 non lo uso soprattutto per la sua scarsa qualit� soprattutto dove non c'� molta luce.
Dunque, quale necessita?
Pi� ci dici pi� � facile darti consiglio..
Scarsa qualit� il 18-105? In cosa di preciso lo trovi scarso?
Si tratta di un f3.5/5.6 Stabilizzato, passare ad un f4 Stabilizzato come il 24-105 non cambier� nulla se hai problemi di luminosit�, a questo punto servirebbe un f2.8 ma con il Reportage ci azzecca ben poco.
Molto meglio quindi affiancare al 50 1.8 un fisso pi� piccolo, pi� leggero e meno costoso, come pu� essere il 28 1.8 o il futuro 24 1.8.
fand90
Sep 8 2015, 04:04 PM
Io lavoro per il 90% in ambiente chiuso, soprattuto a compleanni battesimi ecc, avevo pensato al 24-105 perch� il 18-105 non va su fx rimanendo cos� nel budget e anche perch� credo sia qualitativamente migliore, dovrei passare ad un d610, ma anche qui sono indeciso con d700. Allego qualche mio scatto.
lupaccio58
Sep 8 2015, 07:33 PM
Sull'ultima immagine � poco chiara la firma...
Scherzi a parte, non andare dietro la moda delle firme, si rischia solo di rendersi ridicoli, ormai la prima cosa che salta all'occhio (in maniera negativa) osservando una foto � proprio il fiorire di firme pi� o meno stravaganti tipo "Zia Nerina Phothographers". Avedon e tanti altri, molto pi� photographers di noi, non si sarebbero mai sognati di deturpare uno scatto in quella maniera
fand90
Sep 8 2015, 08:32 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 8 2015, 08:33 PM)

Sull'ultima immagine � poco chiara la firma...
Scherzi a parte, non andare dietro la moda delle firme, si rischia solo di rendersi ridicoli, ormai la prima cosa che salta all'occhio (in maniera negativa) osservando una foto � proprio il fiorire di firme pi� o meno stravaganti tipo "Zia Nerina Phothographers". Avedon e tanti altri, molto pi� photographers di noi, non si sarebbero mai sognati di deturpare uno scatto in quella maniera
Hai proprio ragione.!! Per quanto riguarda l'argomento cosa ne pensi?
RPolini
Sep 9 2015, 08:53 PM
QUOTE(fand90 @ Sep 8 2015, 09:32 PM)

Hai proprio ragione.!! Per quanto riguarda l'argomento cosa ne pensi?

QUOTE(fand90 @ Sep 8 2015, 05:04 PM)

Io lavoro per il 90% in ambiente chiuso, soprattuto a compleanni battesimi ecc, avevo pensato al 24-105 perch� il 18-105 non va su fx ...
Allora, ricollegandoci all'altra discussione, direi che il 24-105 va bene. Hai capito che solo il 50 � un po' limitante ...

Per la scelta tra D610 e D700 ti dico:
1) l'AF della D700 � superiore;
2) se per lavoro devi fare (= vendere) stampe superiori al 40x60 cm prendi la D610.
Valuta i punti 1) e 2) e scegli il corpo FX di conseguenza.
Ciao
gr8wings
Sep 16 2015, 08:51 AM
Per esperienza diretta, posso dirti che il Sigma 24-105 f4 � ottimo, nitidissimo gi� a TA. Pesa un p�, si bilancia bene con un corpo FX, dove ti consiglio D610 o, se hai budget, D750.
gianlucaf
Sep 22 2015, 03:30 PM
So che con corredo perfetto intendevi lanciare una provocazione, in quanto non esiste, neanche per te.
Il corredo � come un vestito, si adagia su di noi e noi lo rendiamo perfetto.
L'unica cosa � provare le ottiche, come i vestiti, pu� volerci tempo e qualche soldo ma se non lo fai
non saprai mai cosa ti stai perdendo.
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