maxtroiano
May 3 2004, 02:51 PM

Ahim� sono incappato in un errore forse frequente per i pi� distratti....e cio� ho scattato foto con bilanciamento del bianco riferito a foto fatte in precedenza....
praticamente scattavo foto in interni con impostazione Fluorescent e poi sono andato fuori a scattare una foto panoramica....risultato.....velatura Bl�....la foto � in formato jpg....ho provato con PhotoShop, ma con l'esperienza che possiedo (non altissima), non sono riuscito a risolvere il problema....
Sapete dirmi se mi tocca rifare la foto???
Ciao e grazie.
Fabio Pianigiani
May 3 2004, 02:57 PM
Prova a postare la foto.......e vediamo.
Anche se detta cos�, mi sembra un po difficilina.........
maxtroiano
May 3 2004, 04:36 PM
Non ho la possibilit� di postare un'immagine...non sono possessore
Dovrei registrarmi su un sito e crearmi il mio album fotografico.....qual'� il migliore oppure mi puoi indicare uno che conosci?
Grazie mille Kurtz.
basquiat_jm@hotmail.com
May 3 2004, 04:45 PM
Prova con impostazione colore selettivo... seleziona il bianco e elimina il cyan....
maxtroiano
May 3 2004, 04:49 PM
Ok Grazie. Prover� appena mi � possibile. Ovviamente ti riferisci a PhotoShop??
basquiat_jm@hotmail.com
May 3 2004, 04:51 PM
si scusa... mi riferisco a PhotoShop...
maxtroiano
May 3 2004, 05:03 PM
Ciao Kurtz,
ho appena creato un profilo in Photo4U e appena ho tempo ci faccio l'upload della foto incriminata....
Fabio Pianigiani
May 4 2004, 08:39 AM
QUOTE (maxtroiano @ May 3 2004, 05:03 PM) |
Ciao Kurtz,
ho appena creato un profilo in Photo4U e appena ho tempo ci faccio l'upload della foto incriminata.... |
Ok Max.
Rimango in attesa.
Le strade di Photoshop sono.........infinite.
E a volte si riesce proprio nel "miracolo".
L'importanza del formato .NEF (RAW)
si comprende maggiormente quando si commettono tali disattenzioni.
La foto scattata in tale formato sarebbe recuperabile senza nessuna alterazione, e con estrema facilit�.
Con i JPG, � estremamente difficoltoso riportare i colori alla loro originale tonalit�.
Meglio a quel punto, forse, provare a convertirla in bienco e nero.
Saluti!
maxtroiano
May 4 2004, 09:25 AM
Sai Mauro che prover� anche questa?

Quella del bianco e nero potrebbe essere un'idea visto che ho fotografato un vecchio monastero.....vedr� cosa viene fuori
Purtroppo avevo impostato la CPX per fare foto durante un pranzo con parenti

....quindi l'intenzione di scattare in RAW non mi � passata neanche per la testa......altrimenti quando vado a fare i miei giretti, imposto quasi sempre in RAW....
In ogni caso, oggi sono venuto a lavoro e non ho portato con me la foto da postare quindi se ne riparla domani.
Grazie a tutti. MAX
Fabio Pianigiani
May 4 2004, 09:28 AM
QUOTE (mdj @ May 4 2004, 09:16 AM) |
L'importanza del formato .NEF (RAW)
si comprende maggiormente quando si commettono tali disattenzioni. La foto scattata in tale formato sarebbe recuperabile senza nessuna alterazione, e con estrema facilit�.
Con i JPG, � estremamente difficoltoso riportare i colori alla loro originale tonalit�. Meglio a quel punto, forse, provare a convertirla in bienco e nero.
Saluti! |
E allora Mauro!
Che fai?
Rigiri il coltello nella piaga......?
Ho comprato la 5400 perch�, come recita il sito di Nikon Europe, prevedeva l'implementazione del formato Raw/Nef, nella primavera 2004.
Ancora non � trascorsa..........ma attendo impazientemente........
QUOTE (kurtz @ May 4 2004, 09:28 AM) |
QUOTE (mdj @ May 4 2004, 09:16 AM) | L'importanza del formato .NEF (RAW)
si comprende maggiormente quando si commettono tali disattenzioni. La foto scattata in tale formato sarebbe recuperabile senza nessuna alterazione, e con estrema facilit�.
Con i JPG, � estremamente difficoltoso riportare i colori alla loro originale tonalit�. Meglio a quel punto, forse, provare a convertirla in bienco e nero.
Saluti! |
E allora Mauro! Che fai? Rigiri il coltello nella piaga......? Ho comprato la 5400 perch�, come recita il sito di Nikon Europe, prevedeva l'implementazione del formato Raw/Nef, nella primavera 2004. Ancora non � trascorsa..........ma attendo impazientemente........ |
.... ma la Primavera non � ancora finita....
non perdere le speranze, e soprattutto la fiducia in Nikon!
Ciao!
Fabio Pianigiani
May 4 2004, 02:41 PM
QUOTE (mdj @ May 4 2004, 02:22 PM) |
.... ma la Primavera non � ancora finita.... non perdere le speranze, e soprattutto la fiducia in Nikon!..... |
Caro Mauro, che sia il tuo un messaggio subliminale....?
Lo spero, perch� non vorrei che quelli della Nikon, per riconoscere l'arrivo della primavera e pubblicare il nuovo firmware, guardassero fuori dalla finestra la mattina.
"Senn�....... e si st� lustriiiiiiiii".......e piove fissoooooo! (Scusa il fiorentinismo)
Speriamo che piuttosto guardino il calendario.....speriamo....speriamo......
maxtroiano
May 5 2004, 09:26 AM
Ciao Kurtz,
sono riuscito a fare l'upload della foto di cui parlavo sopra.....
potresti dare un'occhiata????
Grazie MAX
My Photo
Fabio Pianigiani
May 5 2004, 09:43 AM
Compitino facile.
Non per fare lo sbruffone, ma ti garantisco che (per lavoro) ne correggo moooooolto peggio.
Si pu� fare di meglio, ma guarda se ti piace......
Fabio Pianigiani
May 5 2004, 09:44 AM
Tieni conto che � un file compresso e ricompresso, e che io che l'ho riscaricato una volta corretto, lo vedo pi� morbido rispetto alla correzione che ho applicato al mio video.
maxtroiano
May 5 2004, 09:45 AM
Molto meglio, direi ottima

.......se mi dici come devo agire parto di corsa!!!!!
Grazie MAX
Fabio Pianigiani
May 5 2004, 10:01 AM
Max devo scusarmi con te, ma devo assentarmi e non posso intrattenermi sul forum.
Appena mi � possibile risponder� ai tuoi quesiti.
Per dare una scremata iniziale, intervieni con la compensazione neutra delle curve o dei livelli (contagocce centrale), cliccando su una zona che tu reputi "pilota" per l'intera immagine.
Sto naturalmente parlando di photoshop.
maxtroiano
May 5 2004, 10:09 AM
OK apsetter� impaziente i tuoi consigli.
Ciao e buona giornata....
Fabio Pianigiani
May 5 2004, 11:27 AM
Ecco un mini-mini-mini-corso di correzione cromatica in Photoshop.
Scusa la fretta.
Per correggere l'errore di bilanciamento del bianco di una foto come la tua, non occorrono particolari destrezze, dal momento che l'errore � si fastidioso, ma non tale da compromettere irrimediabilmente l'immagine.
Comunque:
Apri l'immagine in Photoshop convertendola in CMYK.
Individua nella scena un punto sufficientemente grande, che secondo te pu� essere assimilato alla nostra zona neutra.
Dopo aver impostato i pixel di campionatura del contagocce, apri la funzione livelli, e opzionato il contagocce centrale clicca sulla zona interessata.
Se il punto campionato � giusto l'immagine dovrebbe immediatamente acquistare una tonalit� generale pi� neutra, altrimenti ci saranno degli evidenti scostamenti verso un' altra dominante.
Rimanendo sempre all'interno dei livelli o passando alle curve, dovrai ulteriormente intervenire canale per canale, a ripulire ulteriormente l'immagine, e andando a ricostruire quel contrasto che generalmente viene appiattito dalla dominante iniziale.
Una volta che l'immagine totale � sostanzialmente bilanciata, si pu� recuperare con la correzione selettiva colore per colore ( il verde dei prati, il rosso dei tetti, il cyan del cielo).
In pi� per dare movimento , mascherando le aree interessate, si pu� per esempio fare la parte pi� illuminata delle nuvole leggermente pi� bianca; rinforzare il canale del nero per recuperare profondit�.
Insomma, una volta sbozzata la correzione, pi� intervieni nel particolare e pi� concorri a ricomporre un'immagine gradevole, dove man mano riaffiorano particolari confusi nell'impasto della dominante.
Anche un'ultimo controllo del dettaglio (sharpening) e il gioco � fatto.
Buon divertimento.
maxtroiano
May 5 2004, 11:34 AM
Credo che stanotte la trascorrer� davanti al mio pc per cercare di riuscire nella procedura che mi hai dettato......
A prima vista sembra complicata ma spero di riuscirci....poi te la posto per farmi fare i complimenti da te
Non credi che un piccolo corso da pubblicare sarebbe utile?
Io di solito vado su
questo sito per capire qualcosa di PhotoShop...� molto interessante.....
Grazie mille allora Kurtz.......A presto risentirci.
Max
Fabio Pianigiani
May 5 2004, 11:41 AM
Un piccolo corso da pubblicare...?
In rete ne esistono gi�...........
per esempio questo.Per essere onesti bisognerebbe trascrivere l'intero manuale (non ti dico quante pagine �), perch� non puoi dire una cosa se non ne sai un'altra che a sua volta comporta la comoscenza di.........ecc. ecc.
Quindi rimango a disposizione, nei miei limiti, per consigli e scambi di opinioni riguardo a problemi specifici.
Rimango in attesa di vedere i progressi dello scolaro...........
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.