Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nikosimone

Ogni tanto mi faccio un giretto nel mercatino, oggi a momenti cadevo dalla sedia quando ho letto questo:

Articolo: D3300 BODY (kit 18-105VR) garanzia by Nital
Prezzo: 599,99 €
Contatto: xxxxxxxxxxx@xxxxxx.com
Articolo con garanzia
Commento:

L'utente xxxxxxxxxxx si e' iscritto il 30/08/2015 alle 02:03 e ha inviato fin'ora 0 messaggi
(Ho tolto indirizzo mail e nome dell'utente perchè non voglio puntare il dito contro nessuno.)

P.S. vi risparmio la ricerca su internet, la D3300 body only (europa) si trova nuova a poco più di 300 euro

Manco il commento si è preso la briga di scrivere...
Ma veramente non si può fare nulla per evitare di intasare il mercatino con queste simpatiche barzellette?

cesman88
che dire, consolati facendo un giro su "mercato fotografico", ci trovi una Nikon D3s a 630 euro, una D800 a 600 euro ma se vuoi risparmiare puoi accontentarti di una EOS 5DmkIII a 550 euro biggrin.gif

ciao

vgianni80
QUOTE(nikosimone @ Sep 10 2015, 04:12 PM) *
Ogni tanto mi faccio un giretto nel mercatino, oggi a momenti cadevo dalla sedia quando ho letto questo:
Articolo con garanzia
Commento:

L'utente xxxxxxxxxxx si e' iscritto il 30/08/2015 alle 02:03 e ha inviato fin'ora 0 messaggi
(Ho tolto indirizzo mail e nome dell'utente perchè non voglio puntare il dito contro nessuno.)
P.S. vi risparmio la ricerca su internet, la D3300 body only (europa) si trova nuova a poco più di 300 euro

Ma veramente non si può fare nulla per evitare di intasare il mercatino con queste simpatiche barzellette?

Questa è effettivamente clamorosa... però il mercatino qui è davvero assurdo, il 90% dei prezzi proposti sfiorano e spesso superano le cifre del nuovo. Quasi sempre la giustificazione è che si tratta di prodotti con carta Nital, sapendo le politiche di Nital per cui la card è valida solo per il primo proprietario, accettare certi annunci equivale quasi ad incentivare un utilizzo improprio della card stessa.
ribaldo_51
QUOTE(vgianni80 @ Sep 10 2015, 05:53 PM) *
Questa è effettivamente clamorosa... però il mercatino qui è davvero assurdo, il 90% dei prezzi proposti sfiorano e spesso superano le cifre del nuovo. Quasi sempre la giustificazione è che si tratta di prodotti con carta Nital, sapendo le politiche di Nital per cui la card è valida solo per il primo proprietario, accettare certi annunci equivale quasi ad incentivare un utilizzo improprio della card stessa.

è l'estensione della garanzia che è valida solo per il primo proprietario non la Niatl Card che vale per chiunque possieda il prodotto.
pinazza
QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 10 2015, 06:08 PM) *
è l'estensione della garanzia che è valida solo per il primo proprietario non la Niatl Card che vale per chiunque possieda il prodotto.

Bravo. Le cose stanno proprio così. Occorrerebbe fare più attenzione quando si commentano certe cose un po' delicate.

Ciao
Pino
marmo
QUOTE(pinazza @ Sep 10 2015, 07:19 PM) *
Bravo. Le cose stanno proprio così. Occorrerebbe fare più attenzione quando si commentano certe cose un po' delicate.

Ciao
Pino

però spesso l'oggetto ha più di due anni ed appare la scritta "articolo in garanzia"..........sicuramente è così......finché non verrà venduto!!!!
nikosimone
Si ok, vanno bene tutte le precisazioni, ma qui stiamo parlando di qualcuno che per il suo usato chiede il doppio del prezzo del nuovo!!!!

cioè mi prendo una Europa nuova, dopo due anni la butto così per sfizio, me ne compro un'altra e ancora ho speso meno di quello che chiede questa persona!!!

È mai possibile che il mercatino debba essere libero fino a questo punto?
Così si danneggia la credibilità di tutti gli inserzionisti.
ribaldo_51
Spero e sono convinto che nessuno acquisti un usato senza sapere il prezzo del nuovo!
francopelle
Articolo con garanzia
Commento:

Che commento vuoi che scriva? La vendo perché fa foto sfuocate? messicano.gif
nikosimone
QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 10 2015, 08:50 PM) *
Spero e sono convinto che nessuno acquisti un usato senza sapere il prezzo del nuovo!

Però abbiamo la certezza che più di qualcuno vende l'usato senza sapere il prezzo del nuovo.

QUOTE(francopelle @ Sep 10 2015, 09:08 PM) *
Che commento vuoi che scriva? La vendo perché fa foto sfuocate? messicano.gif

E no, visto che la vende al doppio del nuovo mi deve garantire che dentro ci trovo una SD piena di foto di Peppa Pig nuda.
messicano.gif
francopelle
Guarda che prima é stata messa in vendita e poi dopo qualche giorno ha scrittoi che fa foto sfuocate.. Police.gif
nikosimone
QUOTE(francopelle @ Sep 10 2015, 09:14 PM) *
Guarda che prima é stata messa in vendita e poi dopo qualche giorno ha scrittoi che fa foto sfuocate.. Police.gif

O mamma mia benedetta!!!!
Franco, pensavo che scherzassi, invece dicevi sul serio!!!

Ribaldo,
tu gli hai pure risposto!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAH

vgianni80
QUOTE(pinazza @ Sep 10 2015, 07:19 PM) *

Ciao
Pino

Infatti intendevo proprio quello, la Nital card dà accesso a sconti in fase di riparazione, che però spesso non sono convenienti per motivi di logistica, ecc... Il fatto è che quasi tutti alzano il prezzo con frasi del tipo "Ancora due anni di garanzia Nital card", quando in realtà non vale, quindi credo che io dovrei fare più attenzione, vero, ma è anche vero che si dovrebbe vigilare su certi annunci che potrebbero a tutti gli effetti essere equiparati ad una truffa, in quanto si sta vendendo un prodotto dichiarando qualcosa di falso, ovvero la durata della garanzia, che non è affatto un dettaglio trascurabile.

Ovviamente discorso diverso se negli annunci si trovasse scritto "Accesso a riparazioni scontate grazie alla Nital card", ma a memoria mia non ho mai trovato in nessun annuncio citazioni del genere...
buzz
in Italia il mercato è libero Lo è anche nekl'usato, per cui io posso mettere in vendita una D3000 a 3000 euro, e sono libero di farlo. Ovvio che nessuno me la comprerà e non ci faccio una bella figura, ma non è vietato farlo.

Andando al nostro mercato e ai nostri utenti, se uno compra un kit a 700 euro, quando lo vende vorrebbe rimetterci il meno possibile, e si illude di poter calare il prezzo di una bassa percentuale.

Dici bene, Nikosimone, quando fai il confronto con i prezzi di mercato, proprio perchè è il mercato a stabilire il prezzo, ma prova ad entrare nella testa di chi ha fatto l'acquisto ad un prezzo alto.
L'ho pagata 700 e la vendo usata pochissimo a 500!. poco importa se un altro la trova nuova a 300, io l'ho pagata tanto e boglio tanto!
chiaro che gli resteràò ferma. Ma non meravigliamoci.

Andando nello specifico, lui vende il kit con ottica, il confronto con il solo body non regge comunque.

se guardi in giro, trovi nei negozi online italiani il kit non nital a 625 euro.
nikosimone
QUOTE(buzz @ Sep 11 2015, 09:22 AM) *
Andando nello specifico, lui vende il kit con ottica, il confronto con il solo body non regge comunque.

da come l'ha scritto io capisco che vende solo il body ma l'ottica da kit se la tiene.

cmq, il 18-105 costa meno di 200 euro, ed il totale sempre sotto i 500 resta, ma lui ne chiede 600...

io ne faccio un problema di "credibilità" del mercatino, capisco perfettamente che se voglio posso mettere in vendita un rotolo di carta igienica a 100euro, poi dovrò trovare chi lo compra, e devo trovare anche una "vetrina" che me lo esponga.

se vado in un negozio fisico e gli chiedo ad esempio di mettere in conto vendita la mia macchina fotografica il prezzo lo deciderò io, ma oltre una certa soglia il negoziante mi dirà: "senti, io ho anche una faccia ed una reputazione, a quel prezzo io quella cosa in vetrina non la metto".

e se la vetrina sarà piena di ciofeche a prezzi fuori mercato nessuno entrerà più nel negozio, o forse nessuno passerà nemmeno a guardare la vetrina.

quale sarebbe l'interesse del forum ad avere un mercatino più credibile?
forse, ma è tutto da dimostrare, ci sarebbero più accessi unici da persone non registrate, che magari poi si potrebbero registrare, ecc. ecc.

ma al momento il 90% delle inserzioni sono delle barzellette e ci si va solo a perdere del tempo per farsi quattro risate ogni tanto.

francopelle
per me non è chiaro se sia in vendita il solo corpo (come sembrerebbe) oppure essendo il messaggio
molto criptico ha lasciato le cose cosi come appaiono in fase di registrazione (anche BODY è tutto in maiuscolo e nei miei corpi kit registrati di default è minuscolo boh' hmmm.gif )
buzz
niko, l'interesse non è del forum, ma è un servizio aggiunto perchè richiesto. la reponsabilità di quanto inserito è tutta solo dell'utente. così come la transazione ed eventuali imprecisioni o truffe.
La gestione del forum non si può in alcun naso ritenere responsabile neppure in minima parte per quello che succede al di fuori, ma nemmeno per quanto proposto all'interno.

uno legge, se vuole compra, se non vuole passa oltre.
nikosimone
QUOTE(buzz @ Sep 11 2015, 12:28 PM) *
niko, l'interesse non è del forum, ma è un servizio aggiunto perchè richiesto. la reponsabilità di quanto inserito è tutta solo dell'utente. così come la transazione ed eventuali imprecisioni o truffe.
La gestione del forum non si può in alcun naso ritenere responsabile neppure in minima parte per quello che succede al di fuori, ma nemmeno per quanto proposto all'interno.

uno legge, se vuole compra, se non vuole passa oltre.

no no, per carità, non ho minimamente parlato di "responsabilità".
ognuno è responsabile delle fesserie che scrive.

parlavo di "interesse" e "credibilità"
il mercatino è un servizio aggiunto se è credibile; altrimenti è una perdita di tempo tutti, in primis per chi deve far funzionare la piattaforma e deve tenere in vita una cosa inutile.

e poi parlando di un forum, che significa "servizio aggiunto"?
sono tutti servizi aggiunti, non c'è nulla di necessario.
anche concederci la possibilità di scrivere è una servizio aggiunto.
il forum stesso è un servizio aggiunto.
ma un qualsiasi forum/blog/social ha senso di esistere se è frequentato.
dovrebbe essere frequentato tanto e bene per essere "di successo".

semplicemente esprimevo una opinione del tutto personale:
il forum trarrebbe vantaggio da un mercatino più credibile ed efficiente e con meno inserzioni assurde, e mi domando se veramente non c'è nulla che si possa fare per migliorarlo, tutto qui.

che ne so, sparo il primo esempio che mi viene in mente:
una regola scritta che dica il prezzo richiesto deve essere almeno del 10% inferiore a quello reperibile sul mercato.
se qualcuno segnala allo staff una inserzione con un prezzo superiore l'inserzione viene rimossa e l'utente contattato per adeguare il prezzo.

mi viene in mente Amazon, che se vedi un prodotto qualsiasi, verso il basso c'è un link per segnalare che hai trovato un prezzo più basso in rete o in un negozio vero, gli dai i riferimenti e loro controllano.
due volte mi è capitato di segnalare un prezzo più basso e dopo una settimana ho notato che lo avevano abbassato anche loro.
BloodyTitus
per pubblicare nel mercatino non c'erano l'obbligo di aver almeno 50messaggi?
buzz
il forum è un forum. poi c'è la gallery (aggiunto) poi c'è il mercatino (aggiunto) cosa c'è da spiegare?
il mercatino è una sezione dove non si discute, ma si espone.
controllare il prezzo di mercato? ma stai scherzando? ogni inserzione ci dovrebbe essere uno che fa il giro di tutti i siti che vendono materiale fotografico e fare i confronti? e a quale scopo? cancellare le inserzioni non "congrue"? obbligare il venditore ad abbassare il prezzo fino a che non siamo contenti? Nemmeno la gestapo o il kgb lo faceva in russia!
Credibilità? ma come, abbiamo fino ad ora detto che il mercato è a responsabilità del singolo utente... la credibilità la perde o kla acquuista quindi il singolo, non il mezzo.
Del resto non esiste censura per le cose che si scrivono, solo una certa netiquette e un regolamento generico atto ad evitare che si sconfini nel volgare o nel commerciale.
Immagina se per ogni vocabilo che usi, uno venga e te lo cambi, o se esprimi un concetto non condivisibile, invece di ribattere con argomentazioni, uno te lo cancellasse, solo perchè "non piace".
no, non ci siamo affatto!

Mi viene in mente Amazon: un sito di e-commerce che vive sul commercio
Nital vive sul commercio delle fotocamere, ma non su quello del forum.

comunque quello che adeguava il prezzo più basso era Burgagni di sanmarino foto (adesso chiuso)
Amazon ha gli stessi articolo a più prezzi, in base al venditore.
boken
E' chiaro che ognuno può scrivere quello che vuole: nel mercatino ho letto e leggo spesso alcuni alrticoli a prezzi folli (varrebbe la pena di comprare il nuovo). Se sei furbo e capisci che un oggetto usato è troppo costoso (in relazione all'uso e stato della merce in paragone al nuovo) nopn lo compri e viri su altri mercatini, altrimenti fai come vuoi. sleep.gif

...il mercatino di questo forum l'ho abbandonato da tempo, ci torno giusto per vedere se c'è qualche occasione in relazione ad altri siti. wink.gif
nikosimone
QUOTE(buzz @ Sep 11 2015, 01:07 PM) *
il forum è un forum. poi c'è la gallery (aggiunto) poi c'è il mercatino (aggiunto) cosa c'è da spiegare?
il mercatino è una sezione dove non si discute, ma si espone.
controllare il prezzo di mercato? ma stai scherzando? ogni inserzione ci dovrebbe essere uno che fa il giro di tutti i siti che vendono materiale fotografico e fare i confronti? e a quale scopo? cancellare le inserzioni non "congrue"? obbligare il venditore ad abbassare il prezzo fino a che non siamo contenti? Nemmeno la gestapo o il kgb lo faceva in russia!
Credibilità? ma come, abbiamo fino ad ora detto che il mercato è a responsabilità del singolo utente... la credibilità la perde o kla acquuista quindi il singolo, non il mezzo.
Del resto non esiste censura per le cose che si scrivono, solo una certa netiquette e un regolamento generico atto ad evitare che si sconfini nel volgare o nel commerciale.
Immagina se per ogni vocabilo che usi, uno venga e te lo cambi, o se esprimi un concetto non condivisibile, invece di ribattere con argomentazioni, uno te lo cancellasse, solo perchè "non piace".
no, non ci siamo affatto!

Mi viene in mente Amazon: un sito di e-commerce che vive sul commercio
Nital vive sul commercio delle fotocamere, ma non su quello del forum.

comunque quello che adeguava il prezzo più basso era Burgagni di sanmarino foto (adesso chiuso)
Amazon ha gli stessi articolo a più prezzi, in base al venditore.

io ho parlato di cose oggettive non "non mi piace", non è carino cambiare i concetti espressi da altri per farli apparire stupidi.

il limite di velocità è una cosa oggettiva, c'è un numero, non un "non mi piace la tua velocità"
se c'è la volontà di fare una regola del genere la cosa è semplicissima:
se uno è interessato ad un oggetto in vendita e vede un prezzo spropositato segnala l'inserzione allo staff indicando anche il link al quale ha trovato un prezzo molto più basso.
ed ho fatto l'esempio del 10% numero oggettivo, venditore esistente, prezzo vero e certificato = TUTTO OGGETTIVO
niente "mi piace e non mi piace", niente gestapo e tutto il resto.

REGOLE chiare e OGGETTIVE valide per tutti, cosa c'è da spiegare?

REGOLE OGGETTIVE VALIDE PER TUTTI vs. "mi piace/non mi piace"
Questa è la differenza tra la civiltà democratica ed i regimi autoritari da te menzionati.

Per quanto riguarda Amazon, ho scritto:

mi viene in mente Amazon, che se vedi un prodotto qualsiasi, verso il basso c'è un link per segnalare che hai trovato un prezzo più basso in rete o in un negozio vero, gli dai i riferimenti e loro controllano.
due volte mi è capitato di segnalare un prezzo più basso e dopo una settimana ho notato che lo avevano abbassato anche loro.

Non ho detto che "adeguano automaticamente", ho detto "controllano".
Poi decidono loro se adeguare o no.

forse non lo hai mai notato:

Clicca per vedere gli allegati

_FeliX_
Io se e quando vendo qualcosa di usato chiedo almeno il DOPPIO del nuovo perchè l'ho usato appunto IO!

Un giorno sarò famoso, e chi compra da me fa UN INVESTIMENTO!!

Il resto sono chiacchiere!!! messicano.gif
buzz
Hai ragione, non allarghiamo in discorso a cose non inerenti.
non credo sia interesse della nital controllare i prezzi di vendita del mercatino.
Se hai tutta questa voglia, tu e gli altri utenti controllerete i prezzi di mercato prima di effettuare un acquisto di un usato. Anzi è buona norma farlo.
Ma pretendere che qualcun altro lo faccia al posto degli interessati.....
non c'è nulla di oggettivo in quello che dici: potrei trovare un sito (truffa) dove vendono la d4 a 1500 euro nuova, quindi cghe faccio? lo segnalo e faccio eliminare l'inserzione di uno che la vende a 2000?

io lascerei le cose come sono, e come sempre inviterei gli utenti alla prudenza, allo scambio a mano, al controllo diretto del materiale.
Poi ognuno faccia quello che vuole e che gli aggrada di più.

QUOTE(_FeliX_ @ Sep 11 2015, 01:10 PM) *
Io se e quando vendo qualcosa di usato chiedo almeno il DOPPIO del nuovo perchè l'ho usato appunto IO!

Un giorno sarò famoso, e chi compra da me fa UN INVESTIMENTO!!

Il resto sono chiacchiere!!! messicano.gif

Pollice.gif
riccardoal
QUOTE(vgianni80 @ Sep 11 2015, 09:07 AM) *
Infatti intendevo proprio quello, la Nital card dà accesso a sconti in fase di riparazione, che però spesso non sono convenienti per motivi di logistica, ecc... Il fatto è che quasi tutti alzano il prezzo con frasi del tipo "Ancora due anni di garanzia Nital card", quando in realtà non vale, quindi credo che io dovrei fare più attenzione, vero, ma è anche vero che si dovrebbe vigilare su certi annunci che potrebbero a tutti gli effetti essere equiparati ad una truffa, in quanto si sta vendendo un prodotto dichiarando qualcosa di falso, ovvero la durata della garanzia, che non è affatto un dettaglio trascurabile.

Ovviamente discorso diverso se negli annunci si trovasse scritto "Accesso a riparazioni scontate grazie alla Nital card", ma a memoria mia non ho mai trovato in nessun annuncio citazioni del genere...

ovviamente qui in pubblico nessuno puo spiegarti come fare per far valere la garanzia anche su un eventuale secondo ufficioso acquirente.... rolleyes.gif
alcarbo
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 11 2015, 01:06 PM) *
per pubblicare nel mercatino non c'erano l'obbligo di aver almeno 50messaggi?

Da un pò non più
BloodyTitus
sarebbe un bel deterretente per i furbi....
buzz
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 12 2015, 12:55 AM) *
sarebbe un bel deterretente per i furbi....

si può cercare di fare i furbi appena arrivati, ma anche dopo anni di "militanza".
Il mercatino è quello che è, lo leggi, valuti e ti informi.
marmo
QUOTE(riccardoal @ Sep 11 2015, 07:26 PM) *
ovviamente qui in pubblico nessuno puo spiegarti come fare per far valere la garanzia anche su un eventuale secondo ufficioso acquirente.... rolleyes.gif

trattandosi di truffa ovviamente no........
nikosimone
Nell'ultimo anno ho venduto 4 obiettivi ed una macchina ed ho comprato 6 obiettivi usati:
niente attraverso le inserzioni sul mercatino, perfino con utenti di questo forum ci siamo "incontrati" altrove.

Come interpretare questa cosa?

Per me il motivo è che la stragrande maggioranza delle inserzioni sono vaneggiamenti, è ormai talmente noto che chi è interessato ad un acquisto cerca da altre parti, e perfino quelle poche inserzioni ragionevoli che consentirebbero a domanda e offerta di incontrarsi si perdono nel dimenticatoio.

Titus, se ti serve ti scrivo su uozzapp dove cercare...
...sempre che tu abbia deciso finalmente cosa messicano.gif
Niente fretta però, un usato quando arriva arriva.
vgianni80
QUOTE(riccardoal @ Sep 11 2015, 07:26 PM) *

Scusa ma questa risposta lascia intendere che per incoraggiare anche il mercato dell'usato, qui dentro si incoraggi in modo più o meno esplicito la violazione delle regole...
ribaldo_51
QUOTE(nikosimone @ Sep 12 2015, 09:23 AM) *
..........
Titus, se ti serve ti scrivo su uozzapp dove cercare...
..................

non è che lo scriveresti a me in MP

grazie.gif
nikosimone
QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 12 2015, 02:45 PM) *
non è che lo scriveresti a me in MP

grazie.gif

Ok, però considera che a Titus devo fare una ricerca personalizzata messicano.gif

Quando decide quale obiettivo vuole (e forse dopo un paio di mesi di tentennamenti ha deciso) gli cerco proprio quello messicano.gif
gionikon3200
Nikosimone potresti mandare mp anche a me per favore?

grazie.gif
nikosimone
QUOTE(gionikon3200 @ Sep 13 2015, 06:23 PM) *
Nikosimone potresti mandare mp anche a me per favore?

grazie.gif

Ok, oppure posso mettere su un servizio di ricerca e consulenza:

Voi mi dite cosa cercate, io ve lo trovo, se vi piace e ve lo comprate mi passate il 10% messicano.gif
ribaldo_51
QUOTE(nikosimone @ Sep 13 2015, 09:26 PM) *
Ok, oppure posso mettere su un servizio di ricerca e consulenza:

Voi mi dite cosa cercate, io ve lo trovo, se vi piace e ve lo comprate mi passate il 10% messicano.gif

potrebbe anche essere interessante!
francopelle
Articolo con garanzia
Commento:

Se era uno scherzo la d3300
Questa D610 che cos'é una candid camera..??

Articolo: D610 body
Prezzo: 1.900 €
ph34r.gif
davide.lomagno
QUOTE(francopelle @ Sep 17 2015, 01:17 AM) *
Se era uno scherzo la d3300
Questa D610 che cos'é una candid camera..??

Articolo: D610 body
Prezzo: 1.900 €
ph34r.gif

anche una d600 body a 900 euro non è male..
nikosimone
quasi quasi ora metto in vendita la mia 750 a 3.500 euro, vediamo se qualcuno mi risponde.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.