davide raponi
Jul 1 2006, 09:42 PM
Ho scattato questa in giro.

Me la commentate??
Franco_
Jul 2 2006, 11:51 AM
Ciao Davide, questo � un genere di foto difficile da fare perch� si ha timore della reazione del soggetto

: lo scatto rubato ti ha "costretto" ad una inquadratura troppo laterale e la foto ne soffre.
Non si capisce bene cosa stia facendo la persona seduta; a prima vista si potrebbe pensare ad un mendicante, ma ad una osservazione pi� attenta si nota una borsa per PC ed un acquarello sotto al viso del soggetto.
Che stia disegnando qualcosa ? Questa poca chiarezza rendere la foto "sciapa".
Aggiungo che il viso, seminascosto, � schiacciato dal forte bianco del cappello e del marmo.
Questo � il mio modesto parere.
Buone foto
Marco Negri
Jul 2 2006, 01:14 PM
Caro Davide...
Franco con poche parole ha saputo dare un oggettivo commento a quanto da te presentato.
Da questi brevi commenti spero Tu ne tragga vantaggio per future sperimentazioni nella fotografia Street.
Un cordiale saluto
serdor
Jul 2 2006, 09:44 PM
In questi casi fare due chiacchere con il tuo soggetto non � mai male e poi cortesemente chiedere di fare qualche foto, la foto di strada si fa anche cos�.
Giacomo Sardi
Jul 2 2006, 10:39 PM
QUOTE(serdor1 @ Jul 2 2006, 10:44 PM)
In questi casi fare due chiacchere con il tuo soggetto non � mai male e poi cortesemente chiedere di fare qualche foto, la foto di strada si fa anche cos�.

mmmm b� sergio, non lo so, ma non mi sento di condividere la tua affermazione...
io lo street lo intendo "rubato" , se mi mettessi daccordo con i soggetti, poi a rivederli mi sembrerebbero finti.... � una mia riflessione, gli altri magari non se ne accorgerebbero ma per me � importante che lo scatto sia davvero "reale", anche se non � il massimo dell'inquadratura e della perfezione....
ciao!
maurizioricceri
Jul 2 2006, 10:52 PM
QUOTE(serdor1 @ Jul 2 2006, 09:44 PM)

Ho postato una mia foto " il sorgere del sole su una spiaggia" era inclusa anche una persona che si trovava l� per caso,ma che secondo me dava effetto alla foto, b�h ..!! non ci crederai ma mi ci � voluto un quarto d'ora di tempo e tutta la mia pazienza per fargli capire che ero interessato solo al soggetto fotografico a non alla persona fisica....( � finita che � tornato in acqua e si � lasciato fare un'altro paio di scatti )
davide raponi
Jul 3 2006, 11:23 AM
Questo scatto non lo consideravo di valore, ma voevo comunque farvelo commentare.
Grazie per i commenti/suggerimenti..
Vorrei dire che i problema � proprio questo scattare senza rompere la macchina (sotto le percosse dei soggetti), ed essendo uno scatto di sfugita non � uscito un gran che.
GRAZIE
Fedro
Jul 3 2006, 11:26 AM
a parte l'opportunit� o meno di "informare" il soggetto ritratto, argomento interesante ma di amplissima trattazione, anch'io noto che il taglio penalizza molto la leggibilit� dell'immagine.
inoltre poco si capisce dello stato della persona ritratta, la foto vorrebbe raccontare...ma temo non ci riesca; beninteso questa � la sensazione che da a me e quindi sicuramente personalissima quanto opinabile, te la do sperando che possa esserti utile.
un saluto
marco
davide raponi
Jul 3 2006, 11:28 AM
Ve ne mando altre due:
Questa � abbastanza difettosa

, ma se mi dite quali sono gli errori....

E questa??

Come �??
Dite qualcosa a riguardo.
Brunosereni
Jul 3 2006, 02:08 PM
Meglio la seconda della prima.
Nella prima ci sono troppi punti di interesse per cui il soggetto, presumo la bambina, non acquista quella importanza che dovrebbe avere.
Meno punti di interesse ci sono in una foto e meglio � (in generale).
Nella seconda la ragazza assorta nella lettura ha il giusto spazio nell'immagine e la sua posizione non perfettamente centrale la "localizza" in maniera migliore... unico appunto: una raddrizzatina alla foto.
Bruno S.
marcofranceschini
Jul 3 2006, 02:29 PM
Ciao Davide
il problema della seconda immagne (quella della bambina) , secondo me risiede in due aspetti:
il punto di ripresa
composizione
il punto di ripresa credo che dovesse essere pi� basso , dal momento in cui hai definito "protagonista" della scena la bambina seduta.
La composizione � molto sbilanciata con troppo spazio libero sulla sx del fotogramma.
Ad ogni modo l'aspetto positivo e che tutti gli elementi potevano tranquillamente convivere nella scena ripresa , anche l'automobile...quindi un pizzico in pi� di attenzione in pi� nella composizione e di...pigrizia in meno nel piegare le ginocchia
Marco
MMFR
davide raponi
Jul 3 2006, 05:39 PM
Nella prima non volevo tanto riprendere la bimba quanto la scenetta familiare, escludendo gli uomini che sono di troppo, poich� sarei stato troppo invadente se mi fossi avvicinato di + .
Riguardo alla seconda so che purtroppo � storta. Comunque vorrei chiedere se sia meglio con lo sfondo sfocato o meno (dato chev ne ho un'altrra).
Brunosereni
Jul 3 2006, 06:57 PM
QUOTE(davide raponi @ Jul 3 2006, 05:39 PM)
Nella prima non volevo tanto riprendere la bimba quanto la scenetta familiare, escludendo gli uomini che sono di troppo, poich� sarei stato troppo invadente se mi fossi avvicinato di + .
Riguardo alla seconda so che purtroppo � storta. Comunque vorrei chiedere se sia meglio con lo sfondo sfocato o meno (dato chev ne ho un'altrra).
Per la prima, la foto la fa la bimba, tutto il resto � inutile
Per la seconda: secondo te lo sfondo aggiunge qualcosa alla fotografia?
Secondo me no e quindi pi� � sfocato � meglio �.
Bruno S.
davide raponi
Jul 3 2006, 10:05 PM
Infatti � quello che ho pensato quando dovevo scegliere tra le due!!!
Poi il capitano "nascosto" fa scena.
sergioebasta
Jul 12 2006, 10:09 PM
Se posso aggiungere un piccolo commento io la seconda non la raddrizzerei, d� l'idea dell'ondeggiamento della nave, anche se l'effetto sarebe riuscito meglio se l'orrizzonte fosse stato visibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.