QUOTE(manovi @ Oct 8 2015, 12:35 PM)

Giovanni,
Adobe fornisce con i propri prodotti (ma sono comunque scaricabili a parte dal sito Adobe) una serie di profili ICC per l'acquisizione e l'output.
Il gruppo dei profili ICC che ti interessa �:
HDTV (Rec. 709)
SDTV NTSC
SDTV PAL
SMPTE-C
PAL/SECAM
Ovviamente oltre il solito sRGB IEC 61966-2.1.
Per i video le cose sono un poco pi� complesse rispetto alle immagini "still".
Innanzitutto quando importi un video occorre, se il software video lo consente, usare un profilo ICC di acquisizione rispondente al tipo di ripresa eseguita ed uno di output, rispondente al tipo di video da produrre. I profili ICC di acquisizione sono diversi da quelli usati in output in quanto occorre tenere conto del diverso gamma (la curva di contrasto o curva dei grigi) degli apparecchi da ripresa (telecamere) e di quelli da visualizzazione (display). Solitamente il software al suo interno usa un ulteriore profilo colore pi� ampio, ma di questo non devi curarti.
Dopo questo preambolo, passiamo alla regoletta pratica:
Tipo: Alta definizione HD
Importazione: HDTV (Rec. 709)
Output: sRGB IEC 61966-2.1
Tipo: Definizione standard o DVD (NTSC)
Importazione: SDTV NTSC
Output: SMPTE-C
Tipo: Definizione standard o DVD (PAL)
Importazione: SDTV PAL
Output: PAL/SECAM
Invece per le sole immagini fotografiche (tipo slideshow) basta l'output, perch� l'input dipende dal tuo workflow fotografico:
Tipo: Alta definizione HD
Output: sRGB IEC 61966-2.1
Tipo: Definizione standard o DVD (NTSC)
Output: SMPTE-C
Tipo: Definizione standard o DVD (PAL)
Output: PAL/SECAM
Ricordando sempre che comunque i display non sono calibrati e riscontrare differenze tra televisori � normale.
Massimo
ciao, ti ringrazio per le tue risposte
1) allora mi consiglieresti di uscire da photoshop salvando i video o immagini con quello che � scritto in OUTPUT ? o quello che hai scritto in TIPO ? non ho ben capito quale � il profilo colore da salvare
2) un altro consiglio, sulla tv cosa imposteresti per vedere un lavoro con immagini slide show e video, ho una tv a led samsung, imposto il suo profilo colore che � hd 709-a ? oppure quello di un eventuale pc collegato alla tv con cavo hdmi ?
ti ringrazio
Giovanni